Art. 28 legge 10/91, modificato dal 192 o dal 311?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Art. 28 legge 10/91, modificato dal 192 o dal 311?

Messaggio da arkanoid »

Andando a riguardare il passato, mi sorge un dubbio: l'art. 28 della legge 10/91 prevedeva la consegna in comune della relazione ex-legge 10al momento della richiesta del permesso di costruire; attualmente invece l'art. 28 è stato cambiato e il momento della consegna è all'inizio dei lavori.

Questa modifica è stata introdotta già dal 192 oppure dal 311? Grazie.
redigere redigere redigere
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: Art. 28 legge 10/91, modificato dal 192 o dal 311?

Messaggio da 10gradiest »

A me risulta che l'art. 28 non sia stato nè abrogato nè modificato dai DLgs 192 e 311.
Pertanto la relazione di L.10/91 andrebbe presentata nemmeno prima dell'inzio lavori ma, se vogliamo essere pignoli, all'inizio lavori.
Se poi hai la fortuna o la sfortuna di lavorare in Lombardia ti ritrovi in una delle condizioni di incongruenza tra i decreti regionali e la legge nazionale.
A mio modesto parere (notare la mancanza dell'abbreviazione) prevale la legge nazionale, in caso contrario non saremmo all'autonomia nè al federalismo ma alla secessione vera e propria.
Però vallo a spiegare ai tecnici comunali.
Io ci ho provato ma è muro contro contro muro.
Ovviamente ho anche chiesto chiarimenti al Cened... ma ti lascio immaginare la risposta.
10gradiest
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Art. 28 legge 10/91, modificato dal 192 o dal 311?

Messaggio da arkanoid »

il mio dubbio nasce proprio da questo: andando a riprendere una legge10 cartacea, l'art. 28 imponeva la consegna della relazione tecnica al momento della richiesta del permesso di costruire, ma invece leggendo una versione scaricata qualche mese fa, l'art.28 è completamente riscritto e il momento della consegna è esplicitamente l'inizio dei lavori. Nel marasma di abrogazioni e modifiche di articoli introdotte dal 192 e dal 311 mi sono perso il momento in cui questo cambiamento ha avuto effetto.

Sarebbe importante chiarire questo (mio ma forse non solo mio) dubbio.


Per esempio http://www.autorita.energia.it/docs/rif ... A LEGGE 10 riporta l'art. 28 "modificato"
redigere redigere redigere
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Art. 28 legge 10/91, modificato dal 192 o dal 311?

Messaggio da amadeus »

vado a memoria, ma direi che sono d'accordo con 10gradiest, per quanto mi ricordo il comma 1 dell'art.28 della legge 10/91 non è stato modificato o sostituito e prevede da sempre la consegna della relazione alla denuncia dell'inizio dei lavori relativi alle opere di cui agli articoli 25 e 26. Quali siano di preciso le opere di cui agli articoli 25 e 26 è sempre stato oggetto di discussione. I D.Lgs. 192/05 e 311/07 hanno invece abrogato i commi 3 e 4 dell'art.28.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Art. 28 legge 10/91, modificato dal 192 o dal 311?

Messaggio da arkanoid »

prima l'art. 28 NON prevedeva la consegna all'inizio dei lavori ma alla richiesta del permesso di costruire.
redigere redigere redigere
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Art. 28 legge 10/91, modificato dal 192 o dal 311?

Messaggio da simcat »

arkanoid ha scritto:prima l'art. 28 NON prevedeva la consegna all'inizio dei lavori ma alla richiesta del permesso di costruire.
art. 28 dice che la devi presentare con la denuncia di inizio lavori, NON per la richiesta del PDC. Prova a rileggerlo.
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: Art. 28 legge 10/91, modificato dal 192 o dal 311?

Messaggio da silvia »

Anche a me risulta che la relazione debba essere presentata contestualmente all'inizio dei lavori, però, i Comuni che mi circondano adottano a loro piacere scadenze diverse: chi desidera la relazione all'inizio dei lavori, chi alla fine, chi al rilascio del permesso edilizio...(alcuni clienti addirittura, sperando in qualche dimenticanza da parte dei tecnici comunali, vorrebbero presentarla solo se gli viene richiesta...). Mi pare ci sia una bella confusione!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Art. 28 legge 10/91, modificato dal 192 o dal 311?

Messaggio da arkanoid »

simcat ha scritto:
arkanoid ha scritto:prima l'art. 28 NON prevedeva la consegna all'inizio dei lavori ma alla richiesta del permesso di costruire.
art. 28 dice che la devi presentare con la denuncia di inizio lavori, NON per la richiesta del PDC. Prova a rileggerlo.
La questione è questa: andando a cercare anche su internet, ho trovato (ma purtroppo non salvato!) alcuni casi in cui veniva riportato l'art.28 scritto in maniera differente, in cui il momento della consegna era esplicitamente il momento di richiesta del permesso di costruire.
Ora, o sono completamente rincoglionito, oppure qualcosa non mi quadra perchè sono sicuro di aver letto sia della consegna al momento della richiesta del pdc, sia della consegna al momento dell'inizio lavori.
Ora, purtroppo, come dicevo non riesco a ritrovare i documenti in cui era riportata questa versione con il termine anticipato, se avete un attimo provate a controllare anche voi perchè è un dubbio importante.
redigere redigere redigere
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Art. 28 legge 10/91, modificato dal 192 o dal 311?

Messaggio da arkanoid »

redigere redigere redigere
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Art. 28 legge 10/91, modificato dal 192 o dal 311?

Messaggio da tagio »

Nel mio comune funziona cosi:
- NUOVA COSTRUZIONE; consegna con l'inizio lavori.
- RISTRUTTURAZIONE CON DIA; consegna al momento del deposito della dia.
- RISTRUTTURAZIONE CON PDC; consegna al momento del deposito del pdc, anche se nel regolamento edilizio dice che la consegna va fatta prima dell'inizio lavori (cosi' e sanz'altro prima)

Non sono sicuro che sia proprio corretto, secondo me andrebbe sempre con l'inizio lavori, ma non posso far altro che adeguarmi.
Nelle dia si potrebbe integrare nei 30 giorni.
Rispondi