cassonetti e classe B

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studiomoro
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:29
Contatta:

cassonetti e classe B

Messaggio da studiomoro »

buongiorno a tutti,
volevo chiedere se qualcuno è al corrente di un presunto articolo di legge che vieta l'utilizzo dei cassonetti per tapparelle in edifici di classe B, oppure se è una voce che ha iniziato a girare per fare un po' di confusione.
studio moro
bg
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: cassonetti e classe B

Messaggio da arkanoid »

mai sentito nulla di tutto ciò.
redigere redigere redigere
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: cassonetti e classe B

Messaggio da MAX76 »

L'unica cosa che si può pensare è che la presenza di un cassonetto per ogni finestra comporti un tal numero di ponti termici ed una porzione di superficie parete esterna non sufficiente per rispettare le U minime richieste; forse è solo un problema da evitare per poter rispettare al meglio i valori richiesti di consumo medio annuo per un edificio in classe B.
Comunque non ho trovato ancora nessuna indicazione di legge.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: cassonetti e classe B

Messaggio da giobibo »

Onestamente penso che non sia consigliato per una questione di ponti termici, ma nulla vieta di installare cassonetti esterni con coibentazione verso l'interno e apertura per ispezione fuori dalla finestra nella parte bassa del cassonetto. Di solito vengono forniti insieme alle mascherine per gli infissi.
studiomoro
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:29
Contatta:

Re: cassonetti e classe B

Messaggio da studiomoro »

Anche io penso che sia meglio non utilizzare i cassonetti per tapparelle, per una questione di buon senso e per la necessità di ridurre i ponti termici.
Evidentemente qualcuno ha messo in giro la voce che addirittura è vietato dalla legge.
grazie per i commenti
studio moro
bg
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: cassonetti e classe B

Messaggio da robvi »

...probabilmente qualcuno che vende le ante...

ciao :D
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: cassonetti e classe B

Messaggio da MAX76 »

Oppure qualche buon tempone che pensa di essere già al 1° di Aprile e, visto le castronerie che girano sulla certificazione energetica degli edifici e dintorni, ha pensato bene di aggiungerne un'altra tanto...
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: cassonetti e classe B

Messaggio da tigers »

I venditori/produttori ed ahime' a volte anche i certificatori ne sparano di minchiate...

A me un mesetto fa un serramentista stava cercando di far bere che:
- "ah, ingegnere, con i nostri serramenti la casa va gia' in classe B"
- "Ma davvero? Anche senza isolamento sui muri?"
- "Si', si', i nostri serramenti sono gia' in classe B."
- "Non sapevo ci fosse una classificazione sui serramenti presi da soli"
- "No, non c'e', pero' se monta i nostri serramenti la casa e' in classe B"
- "Ah, bene. E mi rilasciate una dichiarazione che l'edificio rientra in classe B?"
- "No, va beh, quello dipende dai muri come sono fatti, ma i nostri serramenti sono in classe B"

A questo punto ci ho rinunciato... Adesso aspetto che mi richiami il cliente quando vendera' la casa (probabilmente dopo luglio) e gli servira' l'ACE e si aspettera' una classe B... LOL
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: cassonetti e classe B

Messaggio da arkanoid »

ci sono anche quelli che ti vendono, anche in televisione, i serramenti dicendo: "tutti i nostri serramenti godono dell'abbattimento fiscale del 55% previsto dalla legge finanziaria" come se fosse uno sconto sul prezzo di listino
redigere redigere redigere
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: cassonetti e classe B

Messaggio da Marta »

Scusate mi intrometto per chiedervi un help su questo dubbio:
Sulla guida Cened è spiegato che i cassonetti devono essere detratti dalla superficie opaca.
Nel Qudrato SUP. TRASPASRENTI viene poi chiesta la superficie dei cassonetti e se sono isolati o meno ... nel senso che ci pensa il programma a calcolarre la trsmittanza degli stessi?

Grazie mille!
Marta
checaldo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mar 09, 2007 18:07

Re: cassonetti e classe B

Messaggio da checaldo »

il cassonetto non va in classe A (almeno per casaclima) perche' non tiene l'aria.
e hanno ragione.
coibentare meno coibentare tutti
fausto
Rispondi