Termocamere

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Termocamere

Messaggio da Dorianoz »

Ci siamo: cominciano ad arrivarmi pubblicità sulle termocamere. Secondo voi quand'è che potrebbero essere indispensabili per la certificazione energetica? Riesco a calcolare in opera gli "U" mediante una termocamera a infrarossi?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Termocamere

Messaggio da jerryluis »

Come no,
.... La mia mi determina la U delle murature, il loro sfasamento dinamico, l'umidità interna della muratura e tanti altri parametri... :mrgreen:
adesso mi arriva anch el'aggiornamento per stampare direttamente la certificazione energetica dell'edificio.
Da un piccolo menù potrò selezionare anche la conformità a quale regolamento regionale... :D :shock: :D :shock:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: Termocamere

Messaggio da AndreaS »

Pro bono claritas, MAI
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Termocamere

Messaggio da Andrea70 »

Ciao.... come siete indietro!!!!!!
La mia fa il caffè, stira le camicie e paga le bollette del riscaldamento tramite bonifico bancario via internet
Che bella cosa il progresso!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: Termocamere

Messaggio da Dorianoz »

Ho come la sensazione che mi stiate prendendo per il c..o, sbaglio? :roll: :roll: :roll:
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Termocamere

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Seriamente.
Purtroppo attualmente non mi risulta esistano ancora in commercio termocamere che possano determinare la trasmittanza delle strutture, e se ciò avvenisse anche io guarderei con sospetto una simile affermazione.
Difatti per poter determinare la trasmittanza è necessario conoscere esattamente il flusso termico che attraversa la parete, oltre ovviamente al salto di temperatura tra le due facce di una parete unitaria, ovvero: U= W/m2K.
In laboratorio le prove di trasmittanza vengono fatte utilizzando termoflussimetri a piastra calda con prove che durano diverse ore.
Attualmente le termocamere determinano (anche molto approssimativamente) le temperature in base alla "legge di spostamento" di Wien in cui le radiazioni emesse da un corpo sono proporzionali alla sua temperatura secondo la relazione: LunghOnda=2898/TempKelvin.

Però non mi meraviglierei se in un prossimo futuro si commercializzasse qualche prodotto che possa determinare la trasmittanza in modo approssimativamente sufficiente (in questo campo molte cose sono approssimate).

A titolo di esempio una possibile approssimazione si potrebbe avere se si "tarasse" la termocamera focalizzando un oggetto avente trasmittanza nota, ad esempio una finestra, e (approssimando identica la potenza termica sulla superficie delle restanti pareti) venissero determinate le trasmittanze delle restanti strutture mediante una correlazione proporzionale alla temperatura analizzata dalla termocamera.

Ovviamente si tratta di approssimazioni, ma del resto quanti utilizzano in modo approssimato (talvolta neppure azzeccando il tipo di struttura) le tabelle delle trasmittanze proposte dalla Raccomandazione CTI 03/2003 per gli edifici esistenti?

Però ripeto allo stato attuale le termocamere non fanno altro che rilevare la temperatura ma ciò nonostante possono essere strumenti utilissimi, ad esempio per ricercare con esattezza perdite da tubi sotto pavimento oppure visualizzare dove hanno lesinato sulla coibentazione.

Ciò nonostante non mi sogno minimamente di acquistare una termocamera da 5000Euro semplicemente per fare una certificazione energetica. Anche quando mi è indispensabile me la prendo in affitto ma non ho nessuna intenzione di aumentare il fatturato di chi importa per 500euro questi prodotti dalla Cina (provate a vedere dove sono costruite) e poi la rivende sul mercato aggiungendo uno zero.

Forse dovremmo iniziare a parlare cinese e vendere quello che loro producono a prezzi incredibilmente bassi grazie alla dittatura comunista.
rgf
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Termocamere

Messaggio da danilo2 »

Concordo con Gaetano. Sapendoti però tecnico preparato, ti invito a considerare questo: per avere una misura della U della parete si potrebbe partire dalla misura di 4 temperature?
T aria da una lato
Taria dall'altro
Temperatura superficiali delle due facce con un termometro ad infrarossi (oggi i prezzi si sono abbassati e la tolleranza è migliorata notevolmente).
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: Termocamere

Messaggio da Dorianoz »

Bene, visto che ho scatenato un dialogo ne sono contento. ho postato l'argomento perchè con l'ultima pubblicità, mi veniva mostrata la necessità dell'acquisto anche per le certificazioni energetiche, io ho collegato questo con il fatto che venivano dotate di apposito software e ho pensato: "hai visto mai?", per ricredermi poi ai primi commenti sul forum...............
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Termocamere

Messaggio da ASTRO »

Voglio dire anche io la mia .....
Secondo me le termocamere si potranni rivelare un buon strumento per poter meglio individuare i punti critici di un determinato fabbricato (naturalmente non visibili a occhio nudo se non demolendo il fabbricato) e far veder prima e dopo al cliente finale la eventuale bontà del risultato ottenuto con l'intervento per il quale ha cacciato gli euri . Punto. Pe la determinazione U delle strutture bisogna considerare ultre che le tabelle Ufficiali della CTI 03/03 anche il periodo di costruzione dell'edificio, con o senza normative specifica relative al contenimento del consumo energetico vedi legge 373/76 legge 10 e relativi aggiutamenti normative e occhio che nel preciso momento in cui noi certifichiamo un edificio andiame quasi cenrtamente contro a quello che sono le strutture depositate in comune con la 373 e la legge 10 dove altri tecnici e le imprese ne hanno certificato la corrispondenza della posa in opera. Quindi secondo me farei sicuramente riferimento a quanto depositato in comune (se esiste e se abbastanza coerente con quello effettivamente realizzato) e poi al quanto di ufficale stabilito dalle normatiove.(cti 03/03) . A mia parere comunque e visto come si faceva una volta la 373 e la legge 10 sono pochi i fabbricati che rispettano quanto depositato a suo tempo in Comune. Quindi una nuova e reale analisi da parte nostra su un fabbricato esistente potrebbe reivelare che a suo temo non e' stato costruito secondo le norme. Chi si farà ? Nha .

Ciao a tutti
eliobono
Messaggi: 340
Iscritto il: mer ago 23, 2006 15:53
Località: Ponte in Valtellina (So)
Contatta:

Re: Termocamere

Messaggio da eliobono »

Una bella diagnosi energetica confrontata con i consumi storici ed il gioco è fatto. Io riesco a diagnosticare interventi su edifici con una precisione quasi assoluta. I venditori di merchigegni èp meglio lasciarli alla larga. Esperienza, voglia di lavorare e serietà, non serve altro.
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
Rispondi