Opinioni su Articolo certificazione energetica

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Opinioni su Articolo certificazione energetica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Sottopongo al vostro giudizio (non siate troppo severi) un articolo che ho preparato per il notiziario del collegio dei periti industriali di genova.
Il documento è scaricabile da http://www.peritorusso.it/forum/rgfArti ... getica.pdf
Se già alla prima pagina vi siete addormentati fatemelo sapere....
rgf
Avatar utente
swiper
Messaggi: 84
Iscritto il: lun lug 17, 2006 17:19

Re: Opinioni su Articolo certificazione energetica

Messaggio da swiper »

Faccio alcune osservazioni spero pertinenti...
- La prEN15217 è già diventata UNI EN
- Non capisco perché dici che le modifiche introdotte dal 311 hanno esteso l'obbligo della certificazione anche agli edifici esistenti limitatamente alla climatizzazione invernale e all'acqua calda sanitaria... L'acqua calda non è ancora esclusa?
- la data di entrata in vigore del 192 è l'8.10.2005
- più che parlare di certificato di attestazione energetica il decreto parla di attestato di certificazione energetica (ACE).
Swiper non rubare!
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Opinioni su Articolo certificazione energetica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Swiper: Faccio alcune osservazioni spero pertinenti...
Grazie Swiper per le ottime osservazioni.
rgf
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: Opinioni su Articolo certificazione energetica

Messaggio da Giusu »

Anch'io segnalo una imprecisione (da lùmbard :wink: ):
Nelle disposizioni della Regione Lombardia, le classi energetiche per gli edifici diversi dalla categoria E.1 inclusi i collegi, conventi, le caserme e le case di pena hanno un valore di fabbisogno energetico limite espresso in kWh al mc.
Questo sia per quanto riguarda la fase di progettazione (L10/91) sia la fase di certificazione...
Saluti, Giusu
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Opinioni su Articolo certificazione energetica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Giusu: Anch'io segnalo una imprecisione (da lùmbard)
Grazie 1000!
rgf
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Opinioni su Articolo certificazione energetica

Messaggio da gfrank »

Solo un consiglio.
Non voglio riaccendere le posizioni sostenute e le polemiche (dei precedenti post) riguardanti la competenza a redigere ACE/AQE di architetti e geometri, e se non erro con l'ultima finanziaria hanno inserito anche gli argronomi, ma mi sembra che il tuo aproccio alla conoscenza/non conoscenza della materia, per tali categorie sia un approccio un po ... troppo diretto .... :mrgreen:
Ci sono state discussioni su questo sito, per ritenere corrette/non corrette le competenze e conoscenze specifiche in materia, anche per ingegneri e periti..., e se non sbaglio tu stesso esprimevi perplessità sugli Energy maneger (da te non citati), ... ma ripeto, non voglio riaprire l'argomento.
Da parte mia ritengo che nel capitolo degli abilitati e delle competenze tecniche dei soggetti, potresti disquisirne non solo in riferimento al titolo accademico, ma anche ad altri elementi, quali: esperienza, aggiornamento professionale, business.. :mrgreen: , ecc....
Magari, solo per pararti il C..LO, non si sa mai che qualcuno possa persare a querelarti .... :shock: per le affermazioni
Infine, sulle abilitazioni, non hai parlato del "riconoscimento" (... se c'è..., o ci sarà ...) reciproco tra gli abilitati dalle varie regioni

gfrank
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Opinioni su Articolo certificazione energetica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

gfrank:
non si sa mai che qualcuno possa persare a querelarti...
E' vero è argomento delicato e neppure io voglio aprire piaghe sulle competenze, ma comunque non credo che architetti e geometri possano querelare qualcuno sull'argomento competenze, se così fosse mi farà quasi piacere perchè almeno servirà a chiarire una evidente incongruenza: Se non si è abilitati alla progettazione energetica del Dlgs 311/06 come si può essere abilitati alla certificazione energetica?

PS: è una constatazione logica non un quesito, spero che non seguano una valanga di risposte. Chi vuole discutere sull'argomento competenze (molto interessante anche se poi purtroppo inevitabilmente riconduce unicamente a qualche "pezzo di carta" e si trascura l'esperienza acquisita come se fosse superflua) è pregato di aprire un nuovo topic con specifico argomento.
rgf
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: Opinioni su Articolo certificazione energetica

Messaggio da giuseppe64 »

penso che sarebbe opportuno fare in modo che gli unici soggetti abilitati alla certificazione energetica possano essere solo i multiperiti industriali in possesso contemporaneo di ameno le specializzazioni elettrotecnica, meccanica, edilizia, termotecnica e fisica nucleare. Basta co sti ingegnerucoli e architettucoli che vogliono fare tutto.
Quann' quarcuno t' prumett' tutt' lu suo, s'apprepara pe te fott' tutt' lu tuo!!!
(saggio lucano)
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Opinioni su Articolo certificazione energetica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Giuseppe64, la mia risposta la trovi qui: http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=2917.
rgf
Rispondi