trasmittanza copertura shed

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

trasmittanza copertura shed

Messaggio da aupaz »

Ciao a tutti: ho un quesito...
La trasmittanza della copertura di un capannone, nel caso di copertura shed, come la devo valutare?!?!
le superfici finestrate, che sono verticali, le considero come parte del tetto o che?! Ok, che debbano avere il loro valore di trasmittanza mi và bene, ma poi, sul calcolo della trasmittanza media della copertura , come mi regolo, ne tengo conto o no?!
i tecnici edilclima mi hanno detto no, ma mi par strano che queste finestre non vadano messe in nessuna media di nessuna struttura...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da arkanoid »

non devi mediare niente, sono chiusure vetrate, e la trasmittanza del tetto la devi valutare come tale.
redigere redigere redigere
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da aupaz »

nel senso che queste finestre non influenzano la trasmiitanza media del tetto??? e nemmeno quella delle pareti verticali?? Mi pare strano....
Visto che, per una parete a nord per esempio, la trasmittanza minima in zona E attualmente deve esser minore di 0,37 compreso chiusure,ponti termici e tutto il resto...
queste finestre devono pesare nella media di qualche struttura verticale od orizzontale per forza, altrimenti casca il palco...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da il_conte »

E' un elemento vetrato, e come tale va trattato. Non vedo il problema, hai il limite di trasmittanza per il tetto e quello per gli elementi finestrati.
Certo, sarà dura convincere a mettere vetri doppi sugli shed...
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da aupaz »

Si, ma come sui muri verticali, se ci metti una finestra che stà dentro 2.4w/m²k, la media tra il muro e la finestra deve stare comunque dentro 0.46(ora 0.38) w/m²k, alla stessa maniera, se queste finestre le fai comparire da altre parti, con qualcosa devono pur fare media!
Se le superfici verticali devono in media avere una trasmittanza non superiore a 0.37, le coperture 0.32 , quell odev'essere, quindi, tutto quello che è a contatto con l'esterno, deve a vere valori medi di trasmittanza minori da quanto previsto. Mi chiedo solo gli shed dove vadano a pesare...

L'esempio: un muro con U=0.37w/m²k a cui applichi finestre con U=2.4w/m²k ... se fai la trasmittanza media, non starai mai dentro i 0.37, anche se singolarmente lo sei....
E' quella la mia domanda.... Dove vannoa apesare queste finestre ?!?! Visto poi che non sono poche, il loro peso non è trascurabile...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da il_conte »

Ti suggerisco una lettura del 311 e della DGR... quello che scrivi è completamente sbagliato.
Finestre e murature opache seguono due strade diverse e hanno limiti diversi e dedicati.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da aupaz »

Purtroppo no, non è così.... controlla pure!
prova a verificare con un qualsiasi programma.... Il decreto prevede che un muro, completo di ponti termici e tutto il resto, comunque stia dentro i valori prescritti, compresi di finestre ecc...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da il_conte »

:? :? :? :?
Mi lasci completamente senza parole....
Guarda che non devi verificare con nessun programma, basta che ti leggi i decreti. Ci mancherebbe anche che i programmi mi dicono cosa e come devo fare :shock: :shock: :shock:
Aggiungerei anche un corso sulla certificazione energetica alla lettura dei documenti suggeriti al punto precedente.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da aupaz »

Fossi in te , non sarei così convinto. E' una cosa che ho già ampliamente verificato e su cui mi sono confrontato più volte con consulenti e progettisti vari... All'inizio la pensavo come te, poi mi sono corretto... la mia domanda quindi non è sulla possibilità o meno di farlo, ma sul come...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da maxis »

aupaz ha scritto:Fossi in te , non sarei così convinto. E' una cosa che ho già ampliamente verificato e su cui mi sono confrontato più volte con consulenti e progettisti vari... All'inizio la pensavo come te, poi mi sono corretto... la mia domanda quindi non è sulla possibilità o meno di farlo, ma sul come...
:

Devo dare ragione al Conte, la trasmittanza media delle pareti verticali è compresa dei ponti termici, muri sottofinestra, ma non vengono computate le finestre, questo secondo Allegato I del Dlgs 192/05 come modificato dal Dlgs 311/06, (Così la pensano anche quelli di Edilclima che credo mastichino un pochino di più le normative rispetto a noi).
:wink:
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da aupaz »

infatti, loro mi hanno dato la risposta che ho appena postato... e già due volte...
leggendo il decreto, pare chiaro che finestre e superfici opache sono distinte, e questo pensavo anche io. Ma di fronte una certificazione che non rientrava nei parametri, nonostante finestre e superfici opache fossero ok, mi hanno spiegato quello. E in seguito, ho avuto le stesse risposte in giro... quindi prendo per buono quello.
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da AndreaS »

Ho la sensazione che ti abbiano spiegato male. Quale era il parametro che eccedeva i limiti di legge?
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da aupaz »

mi diceva che le strutture verticali non rientravano nei termini nonostante avessi adottato un solo tipo di muro con U = 0.43 ...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da aupaz »

PS. fatto salvo il Cd, ovvio... Visto che a me comunque stava più comodo pensare e ragionare come prima, ossia di rispettare le U per ogni struttura, ora rimetto in discussione tutto. c'è chi dice una cosa, chi l'altra, e ame questa cosa non và... voglio vederci chiaro una volta per tutte!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da aupaz »

l'ultimo aggiornamento di EC non mi dà il problema presentato prima... e alla terza richiesta di spiegazioni ,ora i tecnici edilclima mi hanno dato una versione nuova che cozza con quanto riferito in precedenza( a suo tempo chiesi come mai, se ho muri e finestre nei limiti, la verifica non torna? E loro : fai la media e stai dentro i 0.48)...
pensi una cosa giusta, poi ti fanno cambiare idea, e ti rendi conto che ti han detto una cazzata... non lo sanno neppure loro...
Mi chiedo allora perchè consulenti vari diano risposte se non sono sicuri.... tutta fatica per niente!
Ora si torna daccapo, e mi girano pure le ba**e....
-consulenti e + forum a stò punto....
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da arkanoid »

si ma non dare la colpa ad un altro, il decreto è chiarissimo in merito, basta studiarselo per bene. Ci sono punti ambigui e punti proprio senza risposta (come la quota di fotovoltaico da coprire), ma il tuo dubbio non rientra tra questi
redigere redigere redigere
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da aupaz »

il mio dubbio a suo punto era una certezza, ma poi mi hanno fatto cambiare idea perchè EC non mi dava giusta una verifica... Il DL l'ho letto e riletto a suo tempo, ma se qualcuno che ci sguazza tutti i giorni assesrisce certe cose, più di una volta, poi cambi posizioni. Era ben più facile rispettar le tabelle come facevo prima!"
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da Augusto »

queste finestre devono pesare nella media di qualche struttura verticale od orizzontale per forza, altrimenti casca il palco...[/quote]

Le finestre devono rispettare le trasmittanze limite (solo vetro e vetro+telaio). Se mai nella parete andrebbe considerato l'eventuale ponte termico tra serramento e muratura, ed altre eventuali elementi di minor spessore (come i sottofinestra o i cassonetti) o altri componenti (come ad esempio le porte).
Augusto 44
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da aupaz »

Infatti, un punto del decrerto ammette una "scappatoia" per elemnrti non tabellati o particolari... Io lì ci infilo pure i portoni sezionali ecc...
grazie per la risposta!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da arkanoid »

puoi citare il punto?
redigere redigere redigere
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: trasmittanza copertura shed

Messaggio da aupaz »

è quello dove solitamente si fà rientrare i sottofinestra... Ho fatto un incontro venerdì con ANTA ed Edilclima, e loro si orientano in questo modo. Alcune cose che non sono "normate" o tabellate, pare possano scappare dalle tabelle( i portoni sezionali non hanno tabelle essendo chiusure opache e non pareti verticali) e quindi, le si infila nei conti così. Insomma, come nelle pareti verticali puoi far rientrare i ponti termici in modo appropriato, anche il resto di quello che non è da tabella può rientrare, ma in maniere consone chiaramente. Il dato finale è che la parete verticale alla fine non abbia trasmittanze superiori alla tabella. così il cerchio è chiuso
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi