110% - Intervento su pareti trainante e trainato sullo stesso intervento

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FEDE88
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:46

110% - Intervento su pareti trainante e trainato sullo stesso intervento

Messaggio da FEDE88 »

Buonasera a tutti,

vorrei porre un quesito perchè ho un dubbio relativamente ad un intervento di coibentazione pareti per accedere a un Superbonus, provo a descriverlo con un esempio verosimile.
Considerate un caso in cui volessi fare il cappotto su un intero edificio, ovvero sul 100% della superficie disperdente lorda del fabbricato.
E' possibile mettere ad esempio il 50% come intervento trainante e l'altro 50% come intervento trainato?
A me pare molto dubbio, perchè così facendo raddoppierei anche il limite economico dell'intervento da portare in detrazione e mi sembra strano che l'agenzia delle entrate lo permetta; però se leggo i decreti non trovo nessun punto o qualche FAQ che mi vieti di farlo (o comunque non lo trovo).

Secondo il decreto infatti se coibento almeno il 25% dell'edificio posso accedere, ovviamente sotto certe condizioni al Superbonus, e sbloccare anche gli interventi trainati che sono quelli riportati nell'articolo 14 del DL63/2013; tra questi figura:

"2-quater. Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per interventi di riqualificazione
energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l'involucro dell'edificio con un'incidenza
superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo"

Quindi teoricamente potrei prendere un altro 25% o più fra i trainati passandoli come riqualificazione energetica che interessi l'involucro dell'edificio.

Ma è una cosa possibile questa? Qualcuno in caso riesca ad indicarmi qualche riferimento sul decreto che lo regolamenti?
Vi ringrazio
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110% - Intervento su pareti trainante e trainato sullo stesso intervento

Messaggio da girondone »

no
cosa è trainante è solo trainante e deve essere trainante
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110% - Intervento su pareti trainante e trainato sullo stesso intervento

Messaggio da boba74 »

Non puoi, un intervento trainante non può essere trainato. C'è scritto chiaramente se leggi bene nel decreto requisiti tecnici (o asseverazioni, vado a memoria non ricordo bene).
Al max puoi utilizzare 2 detrazioni diverse, ad esempio fare il 110% su alcune pareti (fino almeno a concorrenza del 25% dell'involucro) e il bonus facciate, oppure la ristrutturazione su altre, ma questi ultimi restano con le loro aliquote, non vanno trainati al 110% (e di conseguenza non concorrono neppure al salto delle 2 classi)
Rispondi