Libretti di impianto multipli

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Libretti di impianto multipli

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.

Devo certificare un edificio in cui sono presenti:
- 4 caldaie;
- 2 gruppi frigoriferi.

La proprietà mi ha dato 4 libretti per le caldaie + 2 libretti per i gruppi frigo.

Il Libretto di impianto dell'edificio non dovrebbe essere unico?

Grazie.
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Libretti di impianto multipli

Messaggio da sergiob »

Se il sistema edificio impianto è uno solo allora il libretto deve essere unico. Al massimo potrebbe esserci un libretto per l'impianto di riscaldamento (le 4 caldaie che magari funzionano in cascata) ed uno per i gruppi frigo.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Libretti di impianto multipli

Messaggio da fabbretto »

Grazie.

Nell'edificio i fluidi caldi e freddi alimentano ventilconvettori ed UTA, quindi non ho terminali separati per caldo e freddo.

Credo, quindi, che debba essere redatto un unico libretto considerando appunto che il sistema edificio-impianto è unico.

Ciao
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Libretti di impianto multipli

Messaggio da sergiob »

Non è una questione di terminali separati. E' una questione di generatori.

In alcune regioni, se gli impianti sono separati, è necessario fare un libretto per l'impianto di riscaldamento ed uno per l'impianto di raffrescamento. Ad esempio, se abbiamo caldaia con radiatori e pompa di calore con split, un libretto servirà per la caldaia ed uno per il climatizzatore.

Se invece hai un'unica pompa di calore sia per il caldo che per il freddo, basta un libretto.
Rispondi