Qp,nren e Qp,ren

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcolinux
Messaggi: 21
Iscritto il: lun feb 23, 2009 12:22

Qp,nren e Qp,ren

Messaggio da marcolinux »

Buongiorno,
sto cercando di fare alcune valutazioni di scenari su interventi di efficientamento.
L'idea che mi sono fatto è che ha senso che confronti il solo Qp,nren, mentre la Qp,ren alla fine non "pesa" sul consumo di metano o di energia elettrica... è un approccio corretto secondo voi?
Grazie!
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Qp,nren e Qp,ren

Messaggio da Terminus »

Anche l'energia elettrica ha la sua quota rinnovabile.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Qp,nren e Qp,ren

Messaggio da boba74 »

Dipende dallo scopo dello scenario...
Se devi confrontare i consumi di metano o energia elettrica, non ha senso basarsi sui valori di QPren oppure nren, ma sul consumo di gas e di energia elettrica, a prescindere da quale quota rinnovabile abbiano. L'energia elettrica ha una quota rinnovabile, però si paga lo stesso.
marcolinux
Messaggi: 21
Iscritto il: lun feb 23, 2009 12:22

Re: Qp,nren e Qp,ren

Messaggio da marcolinux »

grazie mille delle risposte. in realtà sto cercando di capire il "significato" delle due quantità.
in questo caso ho uno scenario con caldaia a metano e uno scenario con pompe di calore che però fanno anche climatizzazione estiva.
a livello di Qp totale quindi ho certamente un aumento, così come l'energia elettrica.
forse in realtà mi preoccupo per niente nel senso che sto confrontando cose diverse (solo riscaldamento con riscaldamento+climatizzazione), però volevo capire se in un qualche modo a livello energetico "globale" (o diciamo "non rinnovabile") potesse avere un senso anche supportato dai numeri.
grazie
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Qp,nren e Qp,ren

Messaggio da boba74 »

Il gas metano è interamente non rinnovabile
L'energia elettrica ha una quota rinnovabile e una no.
Quindi se devi valutare un miglioramento solo in termini di energia "non rinnovabuile" allora va bene confrontare i QPnren, ma se lo scopo è vedere se a seguito dell'intervento "spenderai meno" in termini di consumi di metano e energia elettrica allora non va bene, devi utlilzzare altri parametri.
Inoltre, se prima non hai climatizzazione estiva e dopo ce l'hai è chiaro che a prescindere dall'efficienza degli impianti la quota di consumo di energia elettrica aumenterà per il semplice fatto che prima non avevi alcun consumo estivo.
Non ho quindi capito lo "scopo" della tua valutazione.
Rispondi