Ecobonus 110% intervento trainato ponti termici

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
paolocassano
Messaggi: 16
Iscritto il: mer dic 01, 2010 18:18

Ecobonus 110% intervento trainato ponti termici

Messaggio da paolocassano »

Buongiorno
in caso di ristrutturazione di impianto di riscaldamento ( sostituzione caldaia con imp ibrido + fotovoltaico)
che mi permette di migliorare di due classi e quindi accedere al 110%
Posso considerare l'intervento di miglioramento dei ponti termici (isolamento interno) come intervento trainato perchè
rientrante nella definizione "isolamento delle strutture opache" ?
Oppure per considerarlo tale dovrei fare un isolamento dei ponti termici solo dall'esterno per considerarlo
come "isolamento delle strutture opache" e questo intervento può anche essere inferiore al 25% della sup esterna totale ?
Altro dubbio
L'isolamento del solaio che da sulla cantina non riscaldata può rientrare come intervento trainato?

grazie
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ecobonus 110% intervento trainato ponti termici

Messaggio da boba74 »

paolocassano ha scritto: mar gen 12, 2021 12:35 Buongiorno
in caso di ristrutturazione di impianto di riscaldamento ( sostituzione caldaia con imp ibrido + fotovoltaico)
che mi permette di migliorare di due classi e quindi accedere al 110%
Posso considerare l'intervento di miglioramento dei ponti termici (isolamento interno) come intervento trainato perchè
rientrante nella definizione "isolamento delle strutture opache" ?
Oppure per considerarlo tale dovrei fare un isolamento dei ponti termici solo dall'esterno per considerarlo
come "isolamento delle strutture opache" e questo intervento può anche essere inferiore al 25% della sup esterna totale ?
Altro dubbio
L'isolamento del solaio che da sulla cantina non riscaldata può rientrare come intervento trainato?

grazie
Scusa, ma come fai a isolare i ponti termici senza isolare anche il resto dell'involucro? :roll:
paolocassano
Messaggi: 16
Iscritto il: mer dic 01, 2010 18:18

Re: Ecobonus 110% intervento trainato ponti termici

Messaggio da paolocassano »

Non voglio isolare il resto dell'involucro che è già isolato ( anche se non al massimo) voglio solo isolare i ponti termici ed in particolare i contorni perimetrali per presenza di trave ribassata poco isolata e quindi con saltuaria presenza di annerimento anche se lieve.
Quindi il discorso è solo di fattibilità del 110% per tali intervento che per me è trainato (per quanto detto sopra)
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ecobonus 110% intervento trainato ponti termici

Messaggio da Terminus »

Qualsiasi intervento di coibentazione è possibile come trainato, sia puntuale (PT) che esteso (intradosso del solaio su cantine).
Se è trainato può essere interno o esterno.
Ovviamente se non supera il 25%, perchè allora diventa trainante.
Sull'isolamento puntuale interno dei PT avrei diversi dubbi.
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ecobonus 110% intervento trainato ponti termici

Messaggio da boba74 »

ad esempio: come determini la trasmittanza, dato che è riferita a una superficie e non a una grandezza lineare? Perchè gli interventi sull'involucro devono rispettare valori limite di trasmittanze superficiali, non lineiche...
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecobonus 110% intervento trainato ponti termici

Messaggio da girondone »

io m eli metterei tranquilli tranquilli in MS se c'è
senza crearmi casini
paolocassano
Messaggi: 16
Iscritto il: mer dic 01, 2010 18:18

Re: Ecobonus 110% intervento trainato ponti termici

Messaggio da paolocassano »

Be per l'intervento dall'interno sui ponti termici pensavo a lastre in silicato di calcio (ph >10,5) a mo di cornice ad L capovolta
lungo gli spigoli muro-solaio, però facendo così non raggiungo il minimo di trasmittanza da rispettare anche considerando solo
la trasmittanza della parte di muro coibentata col pannello in silicato di calcio

Forse è meglio coibentare dall'esterno magari con lastre di sughero disposte sulla parte superiore della muratura con risvolto su tutta la gronda
a mo di fascione marcapiano così posso regolare lo spessore dell'isolante in modo da rispettare i valori di trasmittanza prescritti per le superfici
verticali e poi posso far rientrare nel 110 anche la verniciatura finale su tutto l'esterno dell'edificio
Rispondi