110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Messaggio da g69 »

Buongiorno a tutti,
questa è la mia prima domanda su questo forum.
Il mio quesito è il seguente, vediamo se potete aiutarmi:
-edificio condominiale con intervento trainante cappotto e sostituzione dei singoli generatori con sistemi ibridi (4 unità immobiliari in totale).
IL mio dubbio riguarda le superfici di separazione tra u.i. e verso il vano scale. (110% in concomitanza a ristrutturazione di 1° livello Lombardia)
Se l'intervento riguarda solamente la parte esterna, senza toccare le pareti interne delle varie unità immobiliari in quanto mantengono inalterati impianti ecc.. (solo sostituzione generatori togli-metti), la normativa cosa mi impone?
Da quello che presumo io mi impone trasmittanza di riferimento solamente sulle pareti oggetto di intervento, pertanto se il vano scale e gli appartamenti non vengono modificati posso "non verificare" le trasmittanze di pareti su vano scale e di separazione tra u.i. è corretto? (normativa lombardia impone 0.8 di trasmittanza verso ambienti non climatizzati e di separazione tra u.i.)
Il 110% mi impone trasmittanza media 0.23, ma solo sulle pareti oggetto di intervento giusto?
IO di solito ho sempre imposto anche questi ultimi interventi per coerenza, però in una situazione dove devo cercare di stare il più possibile all'interno dell'incentivo fruibile, queste superfici mi inciderebbero.
Il mio dubbio pertanto è il seguente: la normativa mi impone di isolare anche queste superfici di separazione anche se non sono ricomprese all'interno dell'intervento?
la cosa mi interessa e non ho mai capito fino in fondo dove ci si può spingere, perché di solito ho sempre isolato tutto senza pormi il problema, però con questo incentivo dove alcune persone vogliono per forza di cose ricadere al 100% dei costi, se si scopre a posteriori che si poteva evitare l'isolamento la figuraccia è assicurata. Voi che dite?
Ultima modifica di g69 il dom gen 03, 2021 00:01, modificato 1 volta in totale.
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

Re: 110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Messaggio da g69 »

MI sono trovato una risposta, ovvero che i muri separanti tra u.i. a meno che io non li demolisca non ho obbligo di trasmittanza 0.8 (faq anit 2.13 ago 2016).
Lo stesso vale anche per pareti verso il vano scale? ovvero che se non le demolisco posso lasciarle così?
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Messaggio da boba74 »

Ciao
L'intervento da te prospettato è una ristrutturazione di 2 livello, in quanto hai sostituzione di generatori e non ristrutturazione di impianti (che da definizione comprende la sostituzione di tutte le componenti degli impianti, non solo del generatore). Per tanto hai l'obbligo di rispettare solo le trasmittanze degli elementi oggetto di intervento, e non quelle tra alloggi o tra alloggio e vano scala se queste non sono oggetto di modifiche.
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

Re: 110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Messaggio da g69 »

grazie per la risposta.
Ma quindi anche se supero il 50% delle superfici disperdenti rimango come ristrutturazione di 2° livello?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Messaggio da Terminus »

E' stato ribadito nelle FAQ del MISE.
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

Re: 110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Messaggio da g69 »

Grazie mille mi siete stati di grande aiuto, non so come ringraziarvi.
Ho trovato tutte le faq in essere e documentazioni varie di riferimento.
Scusate la domanda che magari poteva essere stupida ma purtroppo erano 3 anni che non mi occupavo più di ristrutturazioni e sono circa due mesi che mi sto riguardando tutte le norme e non ci sto più capendo fuori nulla, adesso sto iniziando a vedere la luce :shock:
IN ogni caso grazie mille
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Messaggio da boba74 »

g69 ha scritto: mer dic 30, 2020 13:42 Grazie mille mi siete stati di grande aiuto, non so come ringraziarvi.
Ho trovato tutte le faq in essere e documentazioni varie di riferimento.
Scusate la domanda che magari poteva essere stupida ma purtroppo erano 3 anni che non mi occupavo più di ristrutturazioni e sono circa due mesi che mi sto riguardando tutte le norme e non ci sto più capendo fuori nulla, adesso sto iniziando a vedere la luce :shock:
IN ogni caso grazie mille
Sta anche nella definizione di ristrutturazione di 1 e 2 livello... per essere nel 1 devi superare il 50% dell'involucro "e" (contemporaneamente) avere una ristrutturazione impianto. Se non ristrutturi l'impianto puoi avere anche il 100% di interventi sull'involucro e ricadi sempre nel 2 livello.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Messaggio da Terminus »

Cmq nella ristrutturazione importante di 1° o 2° livello non sono mai richiesti lo 0,8 per pareti divisorie o pareti di locali non climatizzati.
Solo in caso di demolizione e ricostruzione.
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

Re: 110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Messaggio da g69 »

okk...allora pongo altro quesito.... ditemi se sbaglio...
con il superbonus 110% in ristrutturazione di primo livello devo avere una trasmittanza media totale comprese le pareti verso i locali non climatizzati di 0.23 (fascia E), pertanto le pareti verso i locali non riscaldati o di divisione le escludo a priori dal calcolo dello 0.23? :roll:
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Messaggio da Terminus »

Le verifiche delle trasmittanze dell'Allegato E le farai solo sugli elementi sui quali intervieni.
Prima mi riferivo ai requisiti di legge del DM 26/06/15.
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

Re: 110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Messaggio da g69 »

ok perfetto....quindi se ho capito bene il significato di "sulle quali intervieni" tradotto sarebbe demolisci e ricostruisci? se non demolisco anche per il 110% vale la medesima regola e quindi posso non verificarle (nel calcolo della media trasmittanza)?
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Messaggio da boba74 »

No, oggetto di intervento significa che intervieni su quelle pareti.
il valore 0,23 è il limite da rispettare per le pareti verticali che metti in detrazione, di conseguenza quelle su cui fai i cappotti, le cui spese le detrai al 110 se rispettano 0,23. Non certo quelle su cui non intervieni, dato che non intervenendo non hai alcuna spesa da portare al 110.
Poi, non è che devi fare una media: ogni tratto di parete avrà in generale una sua trasmittanza, quelle che raggiungono 0,23 puoi portarle in detrazione, le altre no.
Diversi sono gli obblighi di legge. Ma anche in questo caso se sei in riqualificazione o in 2 livello l'obbligo di rispettare le trasmittanze ce l'hai solo sulle strutture oggetto di intervento.
Il caso delle pareti divisorie tra alloggi e pareti esterne di ambienti freddi sono casi particolari (dato che non sono propriamente strutture disperdenti), e il valore 0,8 devi rispettarlo solo nel caso di nuove costruzioni o se realizzi nuove pareti che prima non c'erano (ad esempio nuovi divisori o nuove pareti esterne di ambienti freddi). Se queste pareti ce le hai già non occorre che rispettino 0,8.
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

Re: 110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Messaggio da g69 »

ok perfetto.
adesso però non riesco a capire una cosa... io utilizzo termus BIM per fare i calcoli con tutto il pacchetto superbonus, ponti termici, e via discorrendo...
Dico trasmittanza media in quanto il software quando lancio i calcoli per le verifiche del superbonus mi restituisce una verifica sulla media delle pareti.
Allego screenshoot.
Inizio a pensare che hanno sbagliato quelli dell'ACCA, ma sono sicuro che loro non sbagliano...
Qui fa il calcolo con trasmittanza media, in quanto ho fatto delle prove e ragiona proprio così! Oltre tutto tempo fa avevo contattato l'assistenza per una delucidazione su di una cosa ed anche loro mi hanno confermato che è così perché la norma impone questa verifica!
Adesso capite tutti i miei dubbi a riguardo? :lol: :lol:
Allegati
Verifiche termus.jpg
Verifiche termus.jpg (58.08 KiB) Visto 5800 volte
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Messaggio da boba74 »

in effetti messa così, sembra che ti faccia la trasmittanza media di tutte le pareti verticali (anzi, di tutto l'involucro? Ma che senso ha? :roll: ).
Io uso Termo Namirial e anche a me fa la verifica della trasmittanza "media", ma riferita alla tipologia di parete (ossia di tutte le pareti che hanno quella determinata stratigrafia definita), perciò se ho tipologie diverse di pareti e di cappotti me le verifica in modo distinto a seconda di come le ho definite e assegnate sul modello.
E naturalmente mi esclude la verifica per quelle pareti in cui spunto l'opzione "escludi dalla verifica". :lol:
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

Re: 110% - RISTRUTTURAZIONE IMPORTATNE DI 1° LIVELLO

Messaggio da g69 »

A me fa la media di tutte le pareti verticali ad esclusione di quelle che indico da non verificare, non la fa su tutto l'involucro (fortunatamente) :cry: me la fa però indistintamente su tutte le pareti verticali che siano anche strutture differenti tra loro basta che siano disperdenti... vabbè in ogni caso buon anno! Indagherò più a fondo :lol:
Rispondi