APE condominio

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

APE condominio

Messaggio da Enerplanet »

L’obbligo della copertura da fonte rinnovabile sbaglio o è riportata solo nel D.Lgs 28/2011? In quelle che vengono definite ristrutturazioni rilevamenti.
Sto redigendo APE per fabbricato condominiale e mi trovo obbligato a rispettare le % di rinnovabili per ACS.
Sono in ristrutturazione importante I in quanto sto lavorando su tutta la superficie disperdente e sulla sostituzione del generatore di calore.
Sinceramente il solare termico lo digerisco poco
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: APE condominio

Messaggio da paolo m »

Forse dovresti chiarire meglio. Se stai redigendo l'APE vuol dire che l'intervento è concluso. E non tocca a te la verifica della copertura o meno della quota rinnovabile. Con l'APE attesti quello che è lo stato di fatto.
Diverso se sei invece in fase di progettazione (redazione ex legge 10). In tal caso devi rispettare quanto richiesto dalle normative vigenti. L'obbligo di copertura da fonte rinnovabile (che riguarda oltre che l'ACS anche il totale dell'energia utilizzata dai sistemi presenti) è prevista dal DM 26.6.2015 (o altre normative regionali) che richiama il Dlgs 28/2011.
Da aggiungere, perché un intervento si configuri come di livello I devi intervenire su oltre il 50 % della superficie disperdente con contestuale ristrutturazione dell'impianto termico. Nel tuo caso se è semplice sostituzione del generatore di calore non si configura come ristrutturazione dell'impianto termico.
Rispondi