Cappotto su murature in pietra o con rischio di umidità di risalita

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Cappotto su murature in pietra o con rischio di umidità di risalita

Messaggio da caputese »

Ciao a tutti, rifacendomi a questo vecchio thread che non ho voluto resuscitare viewtopic.php?t=11972 vi chiedo se qualcuno di voi ha affrontato e risolto nella propria attività professionale il problema di dover realizzare un cappotto termico su murature in laterizio o pietra che presentavano sintomi di umidità di risalita.
In rete ho trovato alcune soluzioni (lastre in polistirene microforate, cappotti in lana di vetro ed eventuale pretrattamento con intonaco deumidificante ecc.), ma non ho trovato alcun riscontro pratico nell'applicazione delle soluzioni proposte.
Qualche esperienza pratica in merito?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cappotto su murature in pietra o con rischio di umidità di risalita

Messaggio da ponca »

Secondo me la problematica va affrontata in modo diverso, prevederei zoccolatura in xps e soprattutto un taglio fisico o chimico della parete.
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Cappotto su murature in pietra o con rischio di umidità di risalita

Messaggio da caputese »

ponca ha scritto: sab set 19, 2020 16:03 Secondo me la problematica va affrontata in modo diverso, prevederei zoccolatura in xps e soprattutto un taglio fisico o chimico della parete.
La zoccolatura in polistirene con maggiore resistenza sarebbe l'ottimo, una volta risolto il problema dell'umidità.
Il taglio fisico della muratura lo escluderei a priori per questioni strutturali di continuità della parete.
Più che altro ero alla ricerca di esperienza in merito all'applicazione di capotti senza interventi di trattamenti pesanti e di lunga durata sulla muratura, se qualcuno ci si è avventurato...
In merito al taglio chimico, io non ho mai fatto interventi di questo tipo, non conoscendo sistemi che mi garantiscano la riuscita del trattamento.
Rispondi