Calcolo potenza estiva per cucina con piano cottura a induzione

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aldoronconi
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 23, 2020 12:06

Calcolo potenza estiva per cucina con piano cottura a induzione

Messaggio da aldoronconi »

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Ho una stanza soggiorno pranzo con angolo cottura (30 mq e copertura a volta - h max pari a 5 m) da climatizzare con ventilconvettore. Dai calcoli energetici effettuati con il software (e confermati dai calcoli effettuati manualmente con tabelle e calcolatrice...) mi risulta una potenza estiva pari a circa 6 kw per il locale sopra citato. Ora mi trovo nella situazione di avere poco spazio per mettere un ventilconvettore che mi soddisfi quel carico estivo (ho solo 1,22 cm laddove voglio posizionarlo). Con i ventilconvettori da 1,20 m ho trovato da schede tecniche che riuscirei a soddisfare circa 4,20 kW (potenza estiva resa alla velocità media - 4,9 alla velocità max).
sapete consigliarmi qualcosa per raggiungere i 6 kw estivi?
- potrei aggiungere un ventilconvettore a parete in alto (tipo idrowall) in alto nella parte terminale della stanza ma non è una soluzione che mi piace molto e non gradita da committente e impiantista
- volendo mettere un solo ventilconvettore da 1,20 m (soluzione preferita dalla committenza) che ne pensate di utilizzare un piano cottura a induzione al posto della cucina a gas? in questo modo andrei a ridurre gli apporti interni in cucina (anche se non riesco a quantificare gli apporti nel caso di piano di cottura a induzione, potreste darmi un valore?)
grazie in anticipo a chi mi risponderà
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Calcolo potenza estiva per cucina con piano cottura a induzione

Messaggio da ponca »

scusa, gli apporti del piano cottura a gas come li hai quantificati?
in generale 4.2 kW per 30 mq non sono pochi e considererei il fatto che i fuochi non sono accesi H24
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Calcolo potenza estiva per cucina con piano cottura a induzione

Messaggio da Esa »

Non credo ti servano 6 kW. Devi considerare la componente radiante e la componente convettiva, che hanno un comportamento diverso e una diversa incidenza sulla determinazione del carico da smaltire istantaneamente. Aggiungici l'inerzia dell'edificio (è condizionato sempre?).
In sostanza, il carico termico non ha nulla a che fare con il carico emesso istantaneamente e neppure con il carico effettivo da smaltire.
Se ti serve qualche informazione in più, puoi cercare: le differenze tra Heat gain, Heat Load e Heat extracion.
In sintesi: se il locale è sempre condizionato, 4,2 kW sono, a mio avviso, più che sufficienti.
aldoronconi
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 23, 2020 12:06

Re: Calcolo potenza estiva per cucina con piano cottura a induzione

Messaggio da aldoronconi »

sono d'accordo sul fatto che 4,2 kw non sono pochi... tra l'altro non sono riuscito a spiegarmi come mai dai calcoli mi escono 6 kw estivi. Forse devo provare a fare il calcolo effettivo con il metodo orario dinamico in modo da essere ancora più preciso rispetto al Carrier Pizzetti che ho utilizzato. Comunque credo che andrò solo con il ventilconvettore da 4,2
grazie
Rispondi