scomputo SLP ed efficientamento energetico - mq disponibili su lotto?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Shadowboy
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 01, 2020 23:27

scomputo SLP ed efficientamento energetico - mq disponibili su lotto?

Messaggio da Shadowboy »

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto e questo forum mi sembra molto interessante e con persone competenti, quindi faccio una domanda.
Ho un balcone molto ampio, di cui vorrei chiudere con muratura una parte (intervento già presente in tutti i 6 piani sottostanti tranne il mio che è il 7, probabilmente la costruzione è già nata così) utilizzando lo scomputo volumetrico ex l.r. 31/15.
Il tecnico comunale obietta che anche se io riuscissi a recuperare i mq che mi servono, il problema sarebbe che per quel lotto tutta la superficie disponibile è stata già utilizzata.
Ma la superficie che scomputerei, appunto non dovrei detrarla da quella attuale? Quindi se ho 100 mq e riesco a scomputarne 5 mq, non sarebbe come se io avessi 95 mq e quindi posso ancora usarne 5 mq senza andare ad intaccare i 100 mq originari?
Altrimenti non capirei il senso della legge, acquisterei direttamente gli slp che mi servono e non farei nessun intervento che potenzialmente mi va a diminuire lo spazio interno di casa e quindi andrei a perdere mq utili.
Insomma in sostanza, posso obiettare qualcosa a mia volta al tecnico (di Milano città) per cercare di realizzare l'intervento?
Ci sono strade alternative che posso percorre eventualmente?
Grazie mille a chi mi vorrà illuminare ed aiutare, ho bisogno di voi!
Shadowboy
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 01, 2020 23:27

Re: scomputo SLP ed efficientamento energetico - mq disponibili su lotto?

Messaggio da Shadowboy »

Nessuno riesci a darmi un aiutino please? :wink:
Shadowboy
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 01, 2020 23:27

Re: scomputo SLP ed efficientamento energetico - mq disponibili su lotto?

Messaggio da Shadowboy »

Please qualche anima pia che mi da un parere?
Rispondi