Impianto per aria condizionata solo predisposto va inserito nell'ape?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gia_r
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 09, 2016 14:00

Impianto per aria condizionata solo predisposto va inserito nell'ape?

Messaggio da Gia_r »

Buongiorno,
come da oggetto vorrei sapere se devo inserire nell'ape l'impianto di raffrescamento (per l'aria condizionata con gli split) della casa se è stato solo predisposto ma non sono stati attaccati gli split, perchè è un cantiere, e ciò avverrà solo su richiesta degli acquirenti degli immobili.
La centrale termica con generatore le pompe di calore va inserita in questo caso?
Poi l'impianto di riscaldamento e d'acqua calda sanitaria va inserito nell'ape se sono state solamente installate le caldaie ma non sono state attaccate all'impianto e non sono stati portati ancora i contatori? O va fatta la simulazione di un impianto in quanto assente?
Perchè la prima accensione la ditta la vuole fare solo dopo la vendita degli appartamenti, e quindi io devo inviare le ape alla regione Toscana senza che siano state accese le caldaie.
Scusate per le domande magari banali per voi ma sono alle prime armi, grazie mille a chi mi vorrà dare un consiglio.
Gia_r
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 09, 2016 14:00

Re: Impianto per aria condizionata solo predisposto va inserito nell'ape?

Messaggio da Gia_r »

Qualcuno sa inoltre, se per inviare degli ape alla regione, se il libretto, oltre che dover esser compilato, c'è l'obbligo che venga firmato anche se l'impianto non è collegato alla caldaia? Se si, è l'installatore che ha questo obbligo? Perché si tratta di immobili ristrutturati e di impianti in un cantiere che attaccheranno alla caldaia solo dopo la vendita delle case, che ancora non è stata fatta. Quindi il gas manca e non è stata fatta la prima accensione. Vi sarei grato se qualcuno mi rispondesse il prima possibile perché è piuttosto urgente, a causa della vendita di alcune case in cantiere. Grazie mille a chi mi vorrà dare un consiglio.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Impianto per aria condizionata solo predisposto va inserito nell'ape?

Messaggio da Seamew »

L'APE prende in considerazione SOLO i servizi effettivamente presenti ed attivi....questo almeno è come ho inteso e opero io.
Solo in certi casi dove non c'è l'impianto (in destinazione residenziale) la norma di calcolo te lo simula....ma spesso a me capita per edifici fatiscenti o impianti obsoleti.
Non conosco il tuo caso...ma in genere la vendita viene fatta dopo l'agibilità e quest'ultima ce l'hai già con i contatori gas attivi e quindi con la possibilità di effettuare l'avviamento caldaia, prova combustione, verifica energetica e corretta e completa compilazione libretto impianto.
Rispondi