Pagina 1 di 1

APE unico per 3 u.i.

Inviato: ven lug 19, 2019 10:29
da ponca
a inizio 2010 produssi un APE riferito ad un fabbricato costituito da 3 subalterni
l'impianto era centralizzato, la proprietà era unica, quindi decisi di fare un APE unico

nel frattempo sono uscite le linee guida del 2015 ecc.. ed è chiaro che oggi sarebbe necessario un APE per ciascuna unità immobiliare

il fabbricato viene venduto adesso
secondo voi è possibile allegare il vecchio APE (ape unico relativo alle 3 u.i.) o è meglio rifare 3 APE?
grazie

Re: APE unico per 3 u.i.

Inviato: ven lug 19, 2019 10:31
da NoNickName
Se l'hai fatto secondo le regole in vigore allora, nessuno ti può obbligare a rifarlo con le regole o i chiarimenti in vigore oggi a quasi dieci anni di distanza.
Se il cliente lo desidera, fagli un'offerta per la revisione e vagli incontro con il prezzo.

Re: APE unico per 3 u.i.

Inviato: ven lug 19, 2019 10:45
da ponca
Il problema era che all'epoca non avevamo linee guida dettagliate e in alcuni casi seguivamo una prassi dettata soprattutto dal buonsenso. Nella fattispecie avevamo una proprietà ed un sistema edificio-impianto unico quindi è stato fatto un APE unico.

Certi aspetti sono stati precisati con le linee guida del 2015. E alla luce delle precisazioni introdotte ho paura che un APE unico possa essere contestato dal notaio o dall'acquirente.

Re: APE unico per 3 u.i.

Inviato: ven lug 19, 2019 10:49
da NoNickName
In mancanza di leggi, norme o regolamenti, vale la prassi.
Quello che può contestarti il notaio, ovviamente dipende dal notaio stesso.
Parlaci e spiegagli.

Re: APE unico per 3 u.i.

Inviato: ven lug 19, 2019 11:33
da ponca
condivido, grazie

Re: APE unico per 3 u.i.

Inviato: gio ago 15, 2019 19:35
da a_brettyou
Non condivido.
La normativa di allora, per alcune regioni, prevedeva che, in caso di compravendita, si potesse ANCHE utilizzare, per tutte le UI di un condominio, se impianto centralizzato, un ape calcolato sulle caratteristiche dell'intero condominio. La norma era dichiaratamente orientata a ridurre i costi a carico dei condòmini.
Sottolineo che la norma distingueva concettualmente e tecnicamente l'ape della singola UI da quello del condominio. La norma diceva che in caso di compravendita si poteva anche utilizzare anche quest'ultimo.

L'attuale normativa prevede invece che, per un il trasferimento a titolo oneroso, si deve dotare l'immobile del proprio ape. Chiunque sa che questo non è confondibile con quello relativo a più UI.
L'ape condominiale, scaduto o meno, calcolato secondo norme attuali o obsolete, non è il documento richiesto.

Re: APE unico per 3 u.i.

Inviato: lun ago 26, 2019 18:08
da mat
Plaudo al collega Brettyou che ha portato alla ribalta una contestazione interessante (peraltro di ferragosto :lol: :lol: )
Non ho la certezza assoluta che abbia ragione, ma ne sono discretamente convinto... per fortuna in caso di compravendita interviene un notaio e quindi mi trovassi nella situazione lascerei certamente a lui l'onere di decidere, ed eventualmente comunicare al cliente la necessità di produrre ape specifico :mrgreen: