Veneto, condizionatore senza libretto

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sten39
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 29, 2011 10:13

Veneto, condizionatore senza libretto

Messaggio da sten39 »

Probabilmente ne avrete già parlato.
Nel Veneto è necessario inserire il codice del libretto di impianto o non è possibile l'APE.
In genere è sempre presente il libretto impianto del generatore di calore principale per la climatizzazione invernale.
Il libretto del condizionatore non c'è mai. Il cliente è già infastidito dall'obligo di dotarsi di ape e il libretto per il condizionatore in genere non lo vuole fare.
Se non inserisco la climatizzazione estiva l'APE non è corretta; spesso ho inserito lo stesso codice dell'impianto principale anche per il condizionatore, per poter caricare?
Voi come vi comportate? Riuscite sempre a ottenere dal cliente il libretto dello split? O talvolta anche voi fate come me o tralasciate di inserire l'apparecchio?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Veneto, condizionatore senza libretto

Messaggio da Seamew »

Quasi mai trovi il libretto impianto per il climatizzatore estivo.
Ma se c'è un climatizzatore funzionante è obbligo considerarlo e inserirlo nell'APE (almeno io faccio così)
Nell'APE io inserisco lo spesso codice del libretto impianto caldaia ma nelle note riporto che non c'è e che andrebbe fatto.
giapro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 28, 2019 12:25

Re: Veneto, condizionatore senza libretto

Messaggio da giapro »

Nelle mie zone, se è presente il libretto di impianto per la caldaia, il condizionatore viene annotato nello stesso, quindi stesso numero di catasto impianti
Rispondi