AGGIORNAMENTO APE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FEDE88
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:46

AGGIORNAMENTO APE

Messaggio da FEDE88 »

Buonasera a tutti,

ho un dubbio su i casi in cui è necessario aggiornare l'APE; l'art. 6 comma 5 del D.lgs 192/2005 riporta:

"L'attestato di prestazione energetica di cui al comma 1 ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare. La validità temporale massima è subordinata al rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica dei sistemi tecnici dell'edificio, in particolare per gli impianti termici, comprese le eventuali necessità di adeguamento, previste dai regolamenti di cui al d.P.R. 16 aprile 2013, n. 74, e al d.P.R. 16 aprile 2013, n. 75. Nel caso di mancato rispetto di dette disposizioni, l'attestato di prestazione energetica decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica. A tali fini, i libretti di impianto previsti dai decreti di cui all'articolo 4, comma 1, lettera b), sono allegati, in originale o in copia, all'attestato di prestazione energetica. "

I miei dubbi sono i seguenti:

1- Se io effettuo un qualsiasi intervento di riqualificazione energetica su un edificio che al momento non è dotato di APE, devo produrne uno? Perchè anche se non c'è un APE le simulazioni eseguite sull'edificio prima e dopo l'intervento mi danno classi differenti anche se nel momento attuale non esiste un documento depositato APE che ne attesti la classe.

2- Se io effettua un qualsiasi intervento di riaualificazione energetica su un edificio che al momento possiede un APE ma che è stato redatto con le classi energetiche antecedenti al DM 26 Giugno 2015, devo aggiornare l'APE? Perchè magari mi viene fuori la stessa classe energetica ma è riferito a due sistemi di valutazioni differenti.

Qualcuno può darmi una mano a capire :? ? grazie in anticipo a tutti
Rispondi