APE di un un edificio con un subalterno abitativo e 2 caldaie

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

APE di un un edificio con un subalterno abitativo e 2 caldaie

Messaggio da zappa »

Buongiorno,
mi è stato richiesto di redigere un APE di un edificio che sarà a brevissimo oggetto di passaggio di proprietà.

Ho dei dubbi in merito al numero di APE da produrre ed alle porzioni di edificio (con relativi estremi catastali) da includere negli APE stessi.

L'Edificio è composto di n. 3 piani fuori terra, suddivisi catastalmente in n. 3 sub come di seguito specificato:

- Un primo subalterno in categoria A/2 (abitazioni) consistente nell'ingresso a piano terra, i locali abitativi al primo e secondo piano, più il vano scala che attraversa i tre piani.
In questo unico subalterno sono presenti n. 2 caldaie tra loro indipendenti, una a servizio del piano primo ed una del piano secondo.

- Un secondo subalterno a piano terra in categoria C/2 (Magazzini e locali di deposito)

- Un terzo sub. al piano terra in categoria C/6 ad uso autorimessa.

I miei dubbi sono i seguenti:

1) E' necessario predisporre un solo APE (cioè legato all'unico subalterno ad uso abitativo), oppure due (un APE per ogni caldaia)?

2) Il calcolo dell'APE dovrà includere anche i subalterni ad uso non abitativo autorimessa (C/6) e locale di deposito (C/2), che sono comunque compresi nel passaggio di proprietà?

3) Nel caso non fosse necessario considerare nel calcolo i locali ad uso non abitativo di cui al punto 2), nella sezione dell'APE relativa ai dati catastali vanno comunque indicati quelli relativi a tali subalterni? Il notaio potrebbe pretendere che, essendo essi oggetto dio passaggio di proprietà, siano menzionati i rispettivi sub nella sezione dei dati catastali?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: APE di un un edificio con un subalterno abitativo e 2 caldaie

Messaggio da NoNickName »

Magazzini e garage non avendo destinazione ad uso abitativo vanno trattati separatamente, o redigendo un APE apposito, o non redigendolo affatto se rientrano nelle esclusioni. Il resto dell'edificio va redatto in base all'uso prevalente. Se è possibile che i locali abitativi siano venduti separatamente, converrà emettere un APE per ogni alloggio, così da essere già a posto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: APE di un un edificio con un subalterno abitativo e 2 caldaie

Messaggio da zappa »

NoNickName ha scritto: lun giu 03, 2019 17:09 Magazzini e garage non avendo destinazione ad uso abitativo vanno trattati separatamente, o redigendo un APE apposito, o non redigendolo affatto se rientrano nelle esclusioni.
......cosa intendi per 'se rientrano nelle esclusioni'? Nel senso...è proprio quello che sto chiedendo qui. Tuttavia mi pare che un'appendice (A) del DM 26 giugno 2015, escluda espressamente autorimesse e depositi dagli edifici che richiedano l'APE, ma cerco conferma qui da chi ha maggior esperienza di me in merito, se il caso da me illustrato rientri in questa situazione.
Il resto dell'edificio va redatto in base all'uso prevalente. Se è possibile che i locali abitativi siano venduti separatamente, converrà emettere un APE per ogni alloggio, così da essere già a posto.
come ho specificato, esclusi l'autorimessa ed il locale deposito, il resto è composto da un unico subalterno ad uso abitativo (Cat catastale A/2), il mio dubbio è, visto che esso è dislocato su due piani serviti da due diverse caldaie, se è necessario redigere due APE. Il passaggio di proprietà per cui è richiesto l'ape è verso un unico soggetto. Ovviamente questo non esclude che un giorno, in futuro, il nuovo intestatario possa decidere di vendere o affittare separatamente i due piani. Questo non posso saperlo io, anchhe perchè al momento non lo sa neanche lui...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: APE di un un edificio con un subalterno abitativo e 2 caldaie

Messaggio da NoNickName »

zappa ha scritto: lun giu 03, 2019 18:30 escluda espressamente autorimesse e depositi dagli edifici che richiedano l'APE
Esatto
zappa ha scritto: lun giu 03, 2019 18:30 il mio dubbio è, visto che esso è dislocato su due piani serviti da due diverse caldaie
Se l'immobile è uno solo, fai un solo APE con due impianti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: APE di un un edificio con un subalterno abitativo e 2 caldaie

Messaggio da Lurensh »

Dipende anche in che regione sei. Per esempio qua in Piemonte, la FAQ regionale 3.10 dice che per un caso come questo ci vogliano 2 APE, uno per ogni sistema "edificio-impianto".

Sempre per quanto riguarda la Regione Piemonte, questi sono i casi di esclusione, riportati nella FAQ 3.2:
L’Attestato non deve essere redatto nei casi riportati nella legge nazionale all’art.3 comma 3 del dlgs 192/2005, ovvero:
- i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 metri quadrati (vedi FAQ 2.1 e 2.2);
- i fabbricati industriali e artigianali e quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili ovvero quando il loro utilizzo e/o le attività svolte al loro interno non ne prevedano il riscaldamento o la climatizzazione;
- i fabbricati agricoli non residenziali sprovvisti di impianti di climatizzazione;
- edifici dichiarati inagibili, collabenti, rustici, scheletri strutturali, ecc.
- edifici in cui non è prevista la permanenza di occupanti (residenti o lavoratori) e in cui non è prevedibile un clima abitativo come ad es. magazzini, depositi, locali di sgombero, sottotetti, locali macchina, cabine di trasformazione ecc.
Se ti interessa, a questo link trovi il documento con tutte le FAQ: http://www.sistemapiemonte.it/ris/ambie ... E_rev5.pdf
Rispondi