Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Oggi sono giunto in possesso dei regolamenti (al momento non sono ancora stati pubblicati sul BURL) della regione Liguria concernente:
1) Delibera 1396/2007 Requisti dei certificatori energetici (scaricabile da http://www.peritorusso.it/norme/energia ... iguria.pdf)
2) Regolamento Giunta 6/2007 Norme per l'attuazione della legge regionale 22/2007 (scaricabile da http://www.peritorusso.it/norme/energia ... ia2007.pdf)

A breve cercherò di focalizzare eventuali problemi (da una prima sfogliata però mi sembra meglio della certificazione lombarda, almeno qui non c'è l'imposizione di un software istituzionale).
rgf
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energeti

Messaggio da jerryluis »

r.gaetano fabio, genova ha scritto:Oggi sono giunto in possesso dei regolamenti (al momento non sono ancora stati pubblicati sul BURL) della regione Liguria concernente:
1) Delibera 1396/2007 Requisti dei certificatori energetici (scaricabile da http://www.peritorusso.it/norme/energia ... iguria.pdf)
2) Regolamento Giunta 6/2007 Norme per l'attuazione della legge regionale 22/2007 (scaricabile da http://www.peritorusso.it/norme/energia ... ia2007.pdf)

A breve cercherò di focalizzare eventuali problemi (da una prima sfogliata però mi sembra meglio della certificazione lombarda, almeno qui non c'è l'imposizione di un software istituzionale).
E adesso fatemi capire una cosa ogni professionista che volesse certificare deve pagare l'obolo presso ogni regione ogni anno?
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energeti

Messaggio da Betu »

:D :D :D
ridiamo per non piangere... ho dato una rapida lettura, ad occhio e croce una casa che in liguria potrebbe essere in classe B, in lombardia potrebbe essere in classe G...

chi ha ragione? sicuramente non la lombardia... :lol: :lol:
almeno in liguria parlano di normativa UNI!!!

comunque guardate il link qua sotto:
istruzioni per l'uso: aprite il pdf e cercate la parola "professioni" ... leggere il primo risultato della ricerca: ordinanza del TAR della liguria che dice alla regione liguria che in materia di professioni chi deve legiferare è lo stato e non le regioni... nel pdf si parla di massaggiatori sportivi... ma sono comunque professionisti...

http://www.guritel.it/icons/freepdf/S1F ... /S1043.pdf

sarà che per ing pi arc geom ecc... ecc... le cose siano diverse?? :shock:
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energeti

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

[quote="Betu"]... ordinanza del TAR della liguria che dice alla regione liguria che in materia di professioni chi deve legiferare è lo stato ..... [quote]

Ho letto integralmente l'ordinanza del TAR Liguria (vedi http://www.aifiliguria.org/Documenti/Or ... 3_2007.doc) e penso che anche per i certificatori energetici qualche controversia potrebbe nascere per la solita questione delle competenze tecnico-professionali che stabiliscono Edificio+Impianto=UnicoSistema ribadito più volte dalla costante giurisprudenza.
Mi chiedo perchè le regioni non attendono l'emanazione delle Linee Guida Nazionali evitando di legiferare malamente in settori di competenza limitata.
rgf
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energeti

Messaggio da jerryluis »

r.gaetano fabio, genova ha scritto:
Betu ha scritto:... ordinanza del TAR della liguria che dice alla regione liguria che in materia di professioni chi deve legiferare è lo stato .....

Ho letto integralmente l'ordinanza del TAR Liguria (vedi http://www.aifiliguria.org/Documenti/Or ... 3_2007.doc) e penso che anche per i certificatori energetici qualche controversia potrebbe nascere per la solita questione delle competenze tecnico-professionali che stabiliscono Edificio+Impianto=UnicoSistema ribadito più volte dalla costante giurisprudenza.
Mi chiedo perchè le regioni non attendono l'emanazione delle Linee Guida Nazionali evitando di legiferare malamente in settori di competenza limitata.
Concordo, il problema che abbiamo tanti contadini controllori dei propri terreni= regioni
GE-NEER2
Messaggi: 52
Iscritto il: dom dic 02, 2007 14:27

Messaggio da GE-NEER2 »

Volevo porvi questa domanda:

Io non possiedo tutti i requisiti previsti dalla regione Liguria per diventare certificatore:
non ho 3 anni di iscrizione all'albo e soprattutto non so come l'Ordine possa "attestare" la mia esperienza nel campo della diagnosi/certificazione energetica.

Nel caso le linee guida nazionali imponessero come unico vincolo l'iscrizione all'albo (come sembrerebbe dalla bozza) cosa succede??.....posso lo stesso certificare in Liguria nonostante la Delibera Regionale???....
Grazie Ciao :D
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

GE-NEER2 ha scritto:Volevo porvi questa domanda:

Io non possiedo tutti i requisiti previsti dalla regione Liguria per diventare certificatore:
non ho 3 anni di iscrizione all'albo e soprattutto non so come l'Ordine possa "attestare" la mia esperienza nel campo della diagnosi/certificazione energetica.

Nel caso le linee guida nazionali imponessero come unico vincolo l'iscrizione all'albo (come sembrerebbe dalla bozza) cosa succede??.....posso lo stesso certificare in Liguria nonostante la Delibera Regionale???....
Grazie Ciao :D
Succede la stessa boiata che è successa in Lombardia, mi auguro che su pressione dei propri iscritti cli ordini professionai facciano ricorso al TAR del lazio e chiedano conseguenti provvedimenti anche pene pecuniarie alle regioni che si sono sostituiti ai compiti nazionali.. altrimenti ricadiamo nella gestione agricola delle politica nazionale/locale...
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Messaggio da Spd »

Grazie della dritta.

Qualche considerazione a caldo:
1) La 832 è da considerarsi praticamente superata (in ogni caso è limitata agli edifici residenziali o meglio per gli edifici ad alto grado di occupazione, per i quali il fattore di utilizzo degli apporti gratuiti è in genere più alto)
2) Non sono prese in considerazione le prossime raccomandazioni UNI/TS 11300 (quelle che sono andate in inchiesta pubblica recentemente)
3) Per i rendimenti di produzione rimanda ai produttori delle caldaie. Questo mi pare un grave errore, in quanto il rendimento di produzione non coincide con quello di combustione. A meno che non ci si riferisca a normative tedesche dove mi sembra che un parametro similare al "rendimento stagionale" venga dato dai costruttori
4) non mi sembra di aver visto la temperatura di riferimento per il calcolo del fabbisogno di energia per l'acqua calda sanitaria
5) Interessante la "lista delle raccomandazioni" a differenza di quella da battaglia navale presente sul certificato lombardo.
6) Niente teleriscaldamento.
7) Nella classificazione c'è la NQE, che non credo sia più presente nelle linee guida

A presto per altri commenti
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Messaggio da Effeemmebike »

Purtroppo sono stati confermati in toto i requisiti della bozza di agosto. Ora bisogna capire se diventando certificatore in lombardia si può accedere all'albo ligure senza i tre requisiti. In pratica bisogna capire cosa vuol dire quel "costituisce titolo preferenziale"...
A voi le interpretazioni!
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

Effeemmebike ha scritto:Purtroppo sono stati confermati in toto i requisiti della bozza di agosto. Ora bisogna capire se diventando certificatore in lombardia si può accedere all'albo ligure senza i tre requisiti. In pratica bisogna capire cosa vuol dire quel "costituisce titolo preferenziale"...
A voi le interpretazioni!
Quel costituisce titolo preferenziale non vuol dire un ..XXO!!
Perchè altrimenti dovrebbero spiegarmi lor signori amministratori pubblici che hanno un consumo per usi civili superiore a 1000TEP perchè dal 1991 NON HANNO MAI NOMINATO UN ENERGY MANAGER!!! e perchè ad oggi non lo nominano e gli fanno fare quel lavoro tanto prezioso per poter attuare olitiche energetiche locali!

Fancaxxisti che non sono altro!! dal 91 potevano nominare un esperto in gestione energetica che serviva proprio da garante per i contratti con le ditte, che serviva per stabilire delle politiche energetiche, che serviva per monitorare e fare diagnosi energetiche e ci troviamo zone completamente scoperte!!

Perchè alla riunione della FIRE ci siamo detto in faccia che avevamo un potenziale di 100 di nomina e ne sono stati indicati il 20% max. su tutto il territorio nazionale..
sai in ligurai quanti sono negli enti pubblici?
8 comuni e 1 provincia... mi vien da ridere perchè sarebbro obbligatori per legge!! e non l'ha nominato neanche la Regione Liguria!! torniamo alla gestione agricola dell'energia.. e questi vogliono fare anche i più grandi!!

questo è l'elenco

http://www.fire-italia.it/adempimenti/libroEM.pdf

Così troviamo pubblicati i nominati e non... in sostanza le provincie senza energy manager (che in genere hanno sempre un consumo superiore a 1000 TEP) possono ricevere il TAPIRONE per insensibilità totale energetica, più difficile per i comuni (ne esistono alcuni molto piccoli per cui non avrebbero l'obbligo), ma mancano comuni grossi es. MILANO io non l'ho visto.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

Spd ha scritto:Grazie della dritta.
....
6) Niente teleriscaldamento.
....
A presto per altri commenti
Logico che li non c'è... in lombardia abbiamo la fusione di due colossi AEM e ASMBRESCIA quotati con titoli borsistici ... mi ci gioco le p...le che qualche indicazione l'abbiano suggerita ..
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Messaggio da Effeemmebike »

jerryluis ha scritto: Quel costituisce titolo preferenziale non vuol dire un ..XXO!!
Cioè se faccio il corso cened in lombardia e diventio certificatore lombardo, in liguria non posso comunque accedere all'albo certificatori?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

Effeemmebike ha scritto:
jerryluis ha scritto: Quel costituisce titolo preferenziale non vuol dire un ..XXO!!
Cioè se faccio il corso cened in lombardia e diventio certificatore lombardo, in liguria non posso comunque accedere all'albo certificatori?
scusate, ma se mancano i requisiti indicati come obbligatori... cosa significa costituisce titolo preferenziale? la preferenza per fare una scelta di A piuttosto che B? sarò tardo io ma se ci sono due persone che chiedoino di fare il certificatore uno ha anche 1 titolo preferenziale, l'altro ha tutti i titoli necessari.. voi escludente l'uno a favore dell'altro? penso proprio di no! quindi costituisce titolo preferenziale non significa assolutamente niente!!
Torniamo alla solito ricorso degli ordni... le regioni si stanno sostituendo allo Stato!!

NOi stiamo chiedendo che ogfnuno faccia il proprio compito e nessuno prevarichi facendo cavolate...
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Messaggio da il_conte »

jerryluis ha scritto:
Spd ha scritto:Grazie della dritta.
Logico che li non c'è... in lombardia abbiamo la fusione di due colossi AEM e ASMBRESCIA quotati con titoli borsistici ... mi ci gioco le p...le che qualche indicazione l'abbiano suggerita ..
E infatti in Lombardia l'obbligo di copertura ACS con pannelli solari può essere eliminata in caso di presenza di teleriscaldamento.... perché notoriamente il termodistruttore di BS (uno a caso) è assimilabile a un pannello solare :twisted: :twisted:
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

il_conte ha scritto:
jerryluis ha scritto:
Spd ha scritto:Grazie della dritta.
Logico che li non c'è... in lombardia abbiamo la fusione di due colossi AEM e ASMBRESCIA quotati con titoli borsistici ... mi ci gioco le p...le che qualche indicazione l'abbiano suggerita ..
E infatti in Lombardia l'obbligo di copertura ACS con pannelli solari può essere eliminata in caso di presenza di teleriscaldamento.... perché notoriamente il termodistruttore di BS (uno a caso) è assimilabile a un pannello solare :twisted: :twisted:
e pensa che almeno li puoi pensare brucio dei rifiuti che altrimenti dovrei smaltire e quindi uso una fonte "gratuita" . Virgolette d'obbligo!!
Pensa agli impianti ove brucio gas metano o gasolio in remoto e diventano improvvisamente fonti rinnovabili.... MI piscio nelle mutande dalle cazz..te!! poi venitemi a dire che non si sono fatti i provvedimenti a protettorato delle grandi lobbi energetiche!!! HO finito le mutande devo andare a prendermi i pannoloni :D :D
sciabola
Messaggi: 28
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:52
Località: Pavia-Legnano

Messaggio da sciabola »

I provvedimenti sono stati pubblicati sul bollettino regionale e visto che entrano in vigore 15 giorni dopo direi che ci siamo.

http://www.bur.liguriainrete.it/Archivi ... 191000.pdf
http://www.bur.liguriainrete.it/archivi ... 482000.pdf

dal sito della regione:

http://www.ambienteinliguria.it/lirgw/e ... dgnndffk.0


qualcuno sa spiegarmi quali sono le scadenze temporali? cioè da quando si deve certificare un immobile?
sciabola
Messaggi: 28
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:52
Località: Pavia-Legnano

Messaggio da sciabola »

già risolto...articolo 28 della legge regionale...

http://www.bur.liguriainrete.it/archivi ... 111000.pdf
GE-NEER2
Messaggi: 52
Iscritto il: dom dic 02, 2007 14:27

Messaggio da GE-NEER2 »

Per quanto concerne le pratiche Finaziaria 2007 cosa succede??....l'attestato non sarà piu' valido??...si dovrà inviare il certificato all'Enea??
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Messaggio da Effeemmebike »

GE-NEER2 ha scritto:Per quanto concerne le pratiche Finaziaria 2007 cosa succede??....l'attestato non sarà piu' valido??...si dovrà inviare il certificato all'Enea??
Leggendo la nuova legge, mi sembra che non si parli di obbligo di ACE per gli interventi oggetto di incentivazione. Potrebbe essere che al fine della detrzione 55% basti l'AQE...Comunque per le pratiche già fatte relative alla finanziaria 2007 io ormai invio tutto come se nulla fosse cambiato!
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energeti

Messaggio da maxis »

jerryluis ha scritto:
r.gaetano fabio, genova ha scritto:Oggi sono giunto in possesso dei regolamenti (al momento non sono ancora stati pubblicati sul BURL) della regione Liguria concernente:
1) Delibera 1396/2007 Requisti dei certificatori energetici (scaricabile da http://www.peritorusso.it/norme/energia ... iguria.pdf)
2) Regolamento Giunta 6/2007 Norme per l'attuazione della legge regionale 22/2007 (scaricabile da http://www.peritorusso.it/norme/energia ... ia2007.pdf)

A breve cercherò di focalizzare eventuali problemi (da una prima sfogliata però mi sembra meglio della certificazione lombarda, almeno qui non c'è l'imposizione di un software istituzionale).
E adesso fatemi capire una cosa ogni professionista che volesse certificare deve pagare l'obolo presso ogni regione ogni anno?


:?: Scusa se è fuori luogo,ma cosa vuol dire, ti riferisci alla tassa per la registrazione dell'ACE e targa energetica oppure di una tassa regionale d'iscrizione annuale del certificatore ?
Tra poco dovrò fare qualche ACE per la Lombardia e non vorrei essermi perso qualcosa.
sciabola
Messaggi: 28
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:52
Località: Pavia-Legnano

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energeti

Messaggio da sciabola »

maxis ha scritto:

:?: Scusa se è fuori luogo,ma cosa vuol dire, ti riferisci alla tassa per la registrazione dell'ACE e targa energetica oppure di una tassa regionale d'iscrizione annuale del certificatore ?
Tra poco dovrò fare qualche ACE per la Lombardia e non vorrei essermi perso qualcosa.
dal 2008 per rimanere iscritti al cened si deve pagare 120 euro ogni anno...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da girondone »

buon giorno
non soo ancora riuscito a leggere tutto..
qualcuno ha capito da che data servirà fare ACE e non più AQE anche per esempio per le prossime detraz 2008?
grazie
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da arkanoid »

Mi sto leggendo la prima volta il regolamento regione liguria. Alcune note da commentare con voi:

Art.6 comma 2.b "tiene inoltre conto dell’effetto degli apporti solari ed interni sulla base dei dati convenzionali contenuti nella normativa di riferimento"

se ho apporti interni di 20 kW non ne tiene conto la procedura?

Art.7 comma 1.b "Definizione della temperatura di progetto ed eventualmente delle modalità di funzionamento intermittente: la modalità di funzionamento intermittente prevede che l’impianto abbia una potenzialità che non solo sia in grado di mantenere la temperatura di progetto, ma anche di riportare gli ambienti a tale temperatura nel caso in cui l’impianto venga spento in prefissate fasce orarie."

se l'impianto mantiene le condizioni interne di equilimbrio la potenzialità è sufficiente per portarlo in quelle condizioni, evidentemente. Questo punto senza indicazione del massimo tempo di messa a regime imho non ha alcun senso nè alcuna utilità; aggiungo che ci mancherebbe altro che una legge mi debba obbligare a fissare un tempo di messa a regime

Art.8 comma 1.a) "il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria EPi [kWh/m anno]; "

E se il mio edificio deve essere calcolato con un EPi in kWh/mc anno? La legge regionale domina quella nazionale? Io non credo. La questione è ribadita anche nell'art.9 comma 2

Art.9 comma 4.b) "garantisce la stessa classe a tutti gli edifici, anche di diversa tipologia, che rispettano i limiti del d.lgs 192/2005 e successive modificazioni (EPli ), in pari misura, ponendoli in maniera certa al di sopra della soglia di riferimento;"

i limiti?Ma quando mai?! il confronto deve essere fatto SOLO su un singolo parametro, l'EPli o come volete chiamarlo. "I limiti" non ha alcun significato, imho, e sostenere che il 5% di miglioria nel rgms rispetto al minimo sia come il 5% di miglioria rispetto all'EPlim per me è una fesseria.

Art.9 comma 4.c) "permette di definire una politica energetica degli edifici basata su una corretta comunicazione ai cittadini su incentivi e premialità, facilmente integrabili o cumulabili tra loro, a partire dal rispetto degli obblighi di legge e con l’utilizzo delle classi; "

questo è da vedere, gli incentivi e le premialità non sono collegati alle classi e soprattutto non si sa se di volta in volta siano cumulabili tra loro. Voce scritta in modo pessimo imho

Art.9 comma 5 "Le classi previste sono sette (dalla A alla G). Inoltre per gli edifici che hanno un indice di prestazione energetica superiore al 200% del valore limite EPli stabilito, dal d.lgs 192/2005 e successive modificazioni, al 2005 è introdotta una classe denominata “non qualificato energeticamente” (NQE), che permette elementi di flessibilità nelle procedure di rilascio dell’attestato di certificazione energetica per gli edifici esistenti."

Nella tabella 1. dell'art.9 comma 7 un edificio è NQE se supera del 170% e non 200% l'EPlim 2005

Art.13 comma 5 "Nel certificato sono riportati il fabbisogno attuale di energia primaria dell’edificio (freccia rossa) e quello raggiungibile attraverso opportuni interventi di efficienza energetica (freccia verde)"


Chi fa il certificato si assume la responsabilità di un futuro intervento che richieda un aggiornamento del certificato stesso? Dato che lo può fare un'altra persona con altri metodi, se con l'intervento consigliato la classe nuova classe non viene raggiunta che succede? Vaccata imho

Art15 comma 1.a)"il proprietario, il progettista, il direttore dei lavori e l’amministratore del condominio richiedono la produzione dell’attestato di certificazione energetica dell’edificio in questione al professionista abilitato al rilascio iscritto all’elenco regionale dei professionisti di cui all’articolo 30 della l.r . 22/2007;"

E il cugino dello zio no?! Se io non ho un amministratore di condominio che succede? 6 anni per scrivere le leggi e poi ci sono queste minchiate che sembrano ovvie ma che se fossero scritte sarebbe tanto meglio...

Art. 15 comma 1.d)"gli oneri per la suddetta attività di certificazione sono interamente a carico del richiedente."

Gli oneri sono interamente a carico del proprietario, del progettista del direttore lavori e dell'amministratore di condominio?



All.C - le tabelle C3 e C4 hanno le didascalie sbagliate. Non capisco perchè hanno ristretto sui muri e invece sui vetri hanno allargato la manica.




INfine la valutazione della qualità del condizionamento estivo è una presa in giro bella e buona, e globalmente questa legge è l'ennesima fatta per le case, ma si devono mettere in testa che o escludono edifici come ospedali, capannoni industriali etc oppure si devono dare una svegia a fare una legge che sia tecnicamente applicabile con il buonsenso e non coi ragioneri anche in queste situazioni.
redigere redigere redigere
GE-NEER2
Messaggi: 52
Iscritto il: dom dic 02, 2007 14:27

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da GE-NEER2 »

Qualcuno ha capito quando entrano in vigore queste delibere??
Ciao Grazie
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da pizza75 »

Le disposizioni della legge regionale della liguria sono state pubblicate sul bollettino regionale il 28.11.07 quindi sono entrate in vigore il 13.12.07 (15 gg. dopo la pubblicazione sul bollettino), tra l'altro confermata dagli uffici della regione il 13 stesso.
Sulla modulistica mi hanno risposto che si può usare quanto allegato alla legge, scannerizzandoli.
Inoltre per l'iscrizione negli elenchi mi hanno risposto che stanno attivando le procedure per creare la commissione che giudicherà i titoli per essere ammessi all'albo regionale dei certificatori.
Ho chiesto in riferimento alle pratiche di detrazione fiscale, il d.m. 19.02.07 riporta che dove è presente una legge regionale la detrazione è concessa mediante redazione dell'ACE, quindi nel ns. caso ligure sembrerebbe non più percorribile la redazione dell'AQE, per quest'ultima domanda mi è stato detto che si sarebbero informati con l'ufficio legale.

Quindi voi come vi comportate ora?

Attendo i vs. consigli
GE-NEER2
Messaggi: 52
Iscritto il: dom dic 02, 2007 14:27

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da GE-NEER2 »

che numero hai chiamato??
ciao grazie
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da pizza75 »

Se mi dai la mail te lo giro
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da Effeemmebike »

pizza75 ha scritto:Le disposizioni della legge regionale della liguria sono state pubblicate sul bollettino regionale il 28.11.07 quindi sono entrate in vigore il 13.12.07 (15 gg. dopo la pubblicazione sul bollettino), tra l'altro confermata dagli uffici della regione il 13 stesso.
Sulla modulistica mi hanno risposto che si può usare quanto allegato alla legge, scannerizzandoli.
Inoltre per l'iscrizione negli elenchi mi hanno risposto che stanno attivando le procedure per creare la commissione che giudicherà i titoli per essere ammessi all'albo regionale dei certificatori.
Ho chiesto in riferimento alle pratiche di detrazione fiscale, il d.m. 19.02.07 riporta che dove è presente una legge regionale la detrazione è concessa mediante redazione dell'ACE, quindi nel ns. caso ligure sembrerebbe non più percorribile la redazione dell'AQE, per quest'ultima domanda mi è stato detto che si sarebbero informati con l'ufficio legale.

Quindi voi come vi comportate ora?

Attendo i vs. consigli
Ma non essendo ancora in atto l'albo dei certificatori, chi sta facendo una pratica ora, non può in pratica inviarla e accedere alle detrazioni! Mi sembra un'assurdità!
Inoltre se io ho ricevuto incarico dal committente prima del 28/11 e ho già fatto tutto il lavoro ma decvo ancora inviare all'enea, perdo il lavoro? Assurdo di nuovo
Appena sapete qualcosa, pubblicate per cortesia!
Grazie
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Domani pomeriggio 18/12/2007 ore 16.00 in Via Fieschi 15 Sala A, ci sarà una riunione tra la Regione Liguria Assessorato all'Ambiente-Energia ed il Collegio dei Periti di Genova, incontro in cui la Regione esporrà la normativa.
Non ho idea se sarà una esibizione politica o un seminario tecnico, ovvero se ci sarà la possibilità di fare osservazioni.
Io mi sono fatto un elenchino di domande vedremo se avranno risposta.
rgf
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da girondone »

grande!
vai e colpisci!
facci sapere qualcosa...
specialmente su come si farà con la finanz 2008 fino a quando non esiste la procedura per diventare certificatori...
ciao
GE-NEER2
Messaggi: 52
Iscritto il: dom dic 02, 2007 14:27

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da GE-NEER2 »

pizza75 ha scritto:Se mi dai la mail te lo giro
M.BERTULLO@GE-NEER.IT

Grazie
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da jerryluis »

r.gaetano fabio, genova ha scritto:Domani pomeriggio 18/12/2007 ore 16.00 in Via Fieschi 15 Sala A, ci sarà una riunione tra la Regione Liguria Assessorato all'Ambiente-Energia ed il Collegio dei Periti di Genova, incontro in cui la Regione esporrà la normativa.
Non ho idea se sarà una esibizione politica o un seminario tecnico, ovvero se ci sarà la possibilità di fare osservazioni.
Io mi sono fatto un elenchino di domande vedremo se avranno risposta.
Prendi spunto dalle nostre osservazioni alle CA....TE che stanno facendo in Lombardia ... evitate di fare str..te almeno voi....
Qui a breve mi sa che si giungerà alla rivolta globale con intasamento dei tribunali, certificazioni inventate dallo strumento cened non conformi a nulla ....
I certificatori sono in contrasto con le valutazioni con gli energymanager.. non si sa più come muoversi ormai ...
La regione ha paralizzato le valutazioni energetiche.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da arkanoid »

intanto ormai è in dirittura d'arrivo anche quella emiliana, che però almeno entrerà in vigore il 1° luglio 2008
redigere redigere redigere
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

La riunione era organizzata dall'ARE, agenzia di consulenza sostenuta dalla regione che però è una SpA collegata all'Università di Genova ed ha una propria autonomia (vedi sito http://www.unige.it/consorzi/docs/ARE.shtml). Pertanto la riunione era più tecnica che politica ciò però ha posto qualche problema sulle procedure generali (requisiti di abilitazione, catasto energetico, ecc...), dato che sono questioni più politiche che tecniche.
Pur partendo con esposizioni pompose da "sappiamo tutto noi e voi dovete imparare" di fronte a domande che non hanno avuto risposta sono scesi ad un dialogo più costruttivo.
Ecco le principali risposte avute:

1)Soggetti abilitati
D: Un certificatore lomardo può iscriversi direttamente al registro dei certificatori liguri?
R: Si, c'è un accordo di reciprocità!
D: Bene, allora come si concilia questo fatto con il requisito di 5 anni di sicrizione all'albo+3 anni di esperienza+corso richiesto ai liguri ancora privi di abilitazione dal DGR954 comma 1B?
R: E' vero stiamo facendo una cazzata, sarà necessario istituire una commissione che valuti l'equipollenza dei requisiti!

2)Detrazione fiscale 55%
D:L'art. 5 comma 2 del DM 19/02/2007 prevede che se una regione ha propri regolamenti sulla certificazione energetica in luogo dell'AQE deve essere rilasciato l'ACE. Come conseguenza la detrazione fiscale non può utilizzare gli allegati A ed E e neppure l'invio telematico presso l'ENEA, oltre allla maggiore difficoltà procedurale il certificatore Ligure che non è ancora iscritto all'albo (dato che non esiste ancora) cosa deve fare?
R: Uscirà a breve una circolare della regione che stabilirà di continuare ad usare l'AQE per la detrazione fiscale del 55%.

.....scusate ma devo interrompere qui, continuerò domani....la famiglia mi reclama...
rgf
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da girondone »

grande! mi raccomando continua uando puoi!..
già che sei di genova, oggi su internet mi sono imbattuto in un corso organizzato dall'ord ing genova su diagnosi energetica che credo sia ancora in corso, per 60 persone ecc...
ne sai qualcosa? hai idea se si riesce anche solo ad avere un pò di materiale (presentazioni ecc..)
secondo te, da quello che hanno detto, nella circolare che uscirà e dirà che per il 55% si può continuare a usare l'eqe ci sarà scritto se cmq bisogna avere i vari requisiti (vedi anni di iscrizione all'albo) del certificatore o possono continuare a farli tutti gli iscritti ecc ecc. ovvero come era adesso?
grazie ancora
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da il_conte »

Interessante come una circolare della Regione possa far venir meno un obbligo di legge sancito in un Decreto Ministeriale....
MA dico io, la Liguria deve per forza dimostrarsi più *** della Lombardia? Non poteva aspettare due settimane e emanare i propri DGR in modo che entrassero in vigore a gennaio? Ormai siamo al punto in cui ciascuna regione butta fuori due norme, poi le corregge, poi si accorge di fare ca***te ma ormai è troppo tardi. E intanto i professionisti fanno corsi costosi, nei quali non si impara *niente* ma si mantengono amabilmente i dieci professoroni universitari che non hanno mai provato a lavorare in vita loro. In più, si paga per depositare le certificazioni e si paga per essere iscritti ad un albo.
Non è vero che è tutta una questione di soldi...

PS scusate lo sfogo, ma jerry mi ha contagiato :D :D
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Continuo la discussione rispondendo prima a Girondone:
1. <corso organizzato dall'ord ing genova su diagnosi energetica...ne sai qualcosa?>.
Sono stati fatti dei corsi ma tieni presente che al momento non hanno alcun valore "legale" per i seguenti motivi:
A) La Regione non ha ancora elaborato le linee guida sui contenuti del corso;
B) Ufficialmente non è stato autorizzato/riconosciuto ancora alcun Ente formativo diverso dalla Regione/Università (personalmente credo che il business sarà, almeno all'avvio, convogliato unicamente su ARE SpA e Università di Genova).

2. <nella circolare che uscirà sono richiesti i vari requisiti (vedi anni di iscrizione all'albo) del certificatore o possono continuare a farli tutti gli iscritti?>
Potremo vedere i contenuti quando uscirà e se uscirà, loro però hanno "garantito" che la circolare manterrà immutata l'attuale situazione sul 55% fin tanto che non è pronto l'Albo.
Albo a cui il DGR 1336 punto 12 prevede che si può accedere senza corso purché questo venga effettuato entro un anno.
-----------------------------*********---------------

Continuazione delle "risposte" ricevute dall'ARE:

3) Classi di edifici
D: La certificazione energetica è limitata agli edifici di classe E1 e similare?
R: No si estende a qualsiasi classe di edificio, E8 inclusi;
D: Il sistema di certificazione non prevede però la valutazione dei consumi energetici in kWh/m3anno ma solo la valutazione in kWh/m2anno e ciò impedisce la possibilità di comparazione energetica degli edifici aventi altezza superiore ai 3m canonici, ha senso una certificazione del genere?
R: Purtroppo anche gli edifici industriali dovranno avere il certificato energetico espresso in kWh/m2anno.
D: Vi siete dimenticati dell'aggiornamento che il Dlgs 311/06 ha fatto sul Dlgs 192/05 introducendo i kWh/m3anno?
R: --nessuna risposta ma solo occhiate interrogative tra loro--

4) Linee Guida Nazionali
D: perché non avete aspettato l'emanazione delle linee guida nazionali evitando di legiferare con il rischio di dover riscrivere la normativa?
R: A livello Nazionale abbiamo partecipato a numerose riunioni della Conferenza Stato-Regioni e ci siamo fatti delle idee chiare, pensiamo che le linee guida benchè siano da tempo in gestazione fanno fatica a partorire e quindi siamo partiti per conto nostro.

5) Collaborazione tecnica con Ordini e Collegi
D: la bozza del Dgr 954 prevedeva di sentire il parere di Ordini e Collegi Provinciali, come mai questo non è stato fatto?
R: Gli incontri ci sono stati.
Intervengono i presidenti del Collegio di Genova (Viazzi) e quello di Imperia (Prestileo) che dicono: "A noi è arrivata la bozza a novembre, ed abbiamo immediatamente chiesto un incontro tecnico con la Regione che però non è mai avvenuto prima di oggi, quando ormai era già tutto pubblicato sul BURL".
R: --nessuna risposta da parte dell'ARE---
Il presidente Viazzi incalza "speriamo che da oggi si instauri un rapporto più collaborativo".

...ho un appuntamento di lavoro.. a dopo....
rgf
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

(Terza ed ultima parte)

6) Valutazione economica interventi
D: Il certificato energetico prevede la valutazione economica degli interventi consigliati mediante la valutazione del "Tempo di Ritorno", perché non è stato previsto il VAN?
R: abbiamo semplificato i calcoli
D: Ok, però il TdR presenta notevoli limiti uno di questi è quello di consentire SOLO la comparazione economica di interventi della stesso tipologia. Se ho un elenco di interventi differenti, ad esempio la sostituzione finestre, sostituzione generatore, rifacimento facciata, dal TdR ottengo una falsa informazione dato che posso avere TdR convenienti ma risparmi economici irrisori. Solo il VAN consente di quantificare il risparmio accumulato, ovvero il profitto dell'investimento.
R: Si è vero ma la certificazione energetica richiede delle semplificazioni anche perché stimiamo che il costo medio non deve superare i 200-300euro e ciò richiede necessariamente calcoli semplificati.
---mormorii dalla sala per i 200-300euro---
(mi trattengo anche se mi verrebbe da rispondere: chi lo dice al committente che i calcoli sono semplificati e quindi il certificato vale quel che vale?)

7) Trasmittanze minime
D: L'allegato C al Regolamento Regionale riporta dei valori di trasmittanza limite ridotti di circa il 10% rispetto al quelli previsti per il 2008-2010 dal Dlgs 311/06.
A me sembrano valori auspicabili ma concretamente difficili da raggiungere soprattutto nella manutenzioni straordinarie perché si scontrano sia con le oggettive difficoltà di adattamento delle strutture esistenti sia con la pessima attenzione al risparmio energetico da parte dei costruttori italiani.
R: Intervenendo sulle strutture operiamo alla radice del risparmio energetico.
D: Indubbiamente, ma lei crede davvero che in caso di rifacimento di una facciata (intervento molto frequente) i costruttori (ma anche professionisti del settore come architetti/geometri) prevedano un superintonaco isolante a cappotto da circa 6-12cm per rispettare le trasmittanze che avete prescritto?
R: Il rifacimento dell'intonaco di facciata non richiede il rispetto della trasmittanza limite.
D: Io direi che le modifiche introdotte dal Dlgs 311/06 al comma 2 dell'allegato I lo rendono esplicitamente obbligatorio.
R: --nessuna risposta da parte dell'ARE---

8) Valutazione efficienza dell'impianto di condizionamento
D: La valutazione dell'efficienza dell'impianto di condizionamento è sostanzialmente basata sulla tabella 4.1 che riporta un elenco di tipi di impianto e la relativa classe di efficienza da assegnare, mi pare una semplificazione eccessiva perché non viene eseguita una valutazione analitica?
R: Per la valutazione analitica non abbiamo norme al riguardo.
D: Veramente esiste la norma UNI11135.
R: Abbiamo preferito semplificare i calcoli.

A questo punto, alle ore 20.30 la riunione per mancanza di tempo lasciando senza risposta tutte le altre domande. La regione però assicura ulteriori incontri chiarificatori (speriamo).
rgf
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da jerryluis »

Interessante la cosa... sta emergendo che per bisogno di immagine politica di emergere, le regioni che si stanno muovendo, il tutto a tutela delle lobbi economiche... stanno creando più danno ai professionisti seri che impedendo il malcostume dei cosidetti "palazzinari"...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da jerryluis »

E' possibile sapere i nomi di chi fornisce tali risposte?
Certe sono di una bassezza intellettiva tale, che sarebbe interessante attribuire una responsabilità diretta personale..
insomma se un soggetto defice totalmente intellettivamente non possimao attribuire la responsabilità all'intera istituzione!!
con 2-300€ al più ci rinnova le mutande (questa volta le comprerà di qualità) per una stagione di riscaldamento :mrgreen: :mrgreen:

Questo è il livello delle risposte? cosa vogliono l certificazione energetica per il cambio degli slip? Siete a Genova ... fate intervenire il Gabibbo!! il JerryBibbo(R).
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da il_conte »

jerryluis ha scritto:E' possibile sapere i nomi di chi fornisce tali risposte?
con 2-300€ al più ci rinnova le mutande (questa volta le comprerà di qualità) per una stagione di riscaldamento
Dai Jerry che adesso ci sono i saldi, con 2-300 euro ci pigliamo anche un paio di canotte di lana, giusto perché fa freddo :twisted: :twisted: :twisted:
Non so in Liguria, ma in Lombardia per 200 euro si fa al limite un sopralluogo :D :D
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da arkanoid »

....io porto lo zippo chi porta la benzina?...:D
redigere redigere redigere
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

E' possibile sapere i nomi di chi fornisce tali risposte?
Non li conosco, erano due dott.ing. dell'ARE (uomo sui 55-60 anni e donna sui 35-40anni) e 1 della Regione ma non credo possa essere imputata loro alcuna responsabilità, anzi hanno ancora avuto il coraggio di esporsi al posto dei politici (i veri assenti).
Essi comunque parlavano per conto della Dott.sa Gabriella Minervini, Direttore Generale del Dipartimento Ambiente e Affari Giuridici (assente).
Individuare chi ha scritto questo o quel rigo credo sia molto difficile perchè immagino sia stato scritto a più mani. Quello che è grave e non aver preventivamente consultato l'unica categoria interessata: i professionisti.
rgf
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da jerryluis »

arkanoid ha scritto:....io porto lo zippo chi porta la benzina?...:D
sorpassato...., io porto la bomboletta della lacca spray, hai mai usato un lanciafiamme :wink:
eccezziunalle veramente!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da girondone »

Aggiornamenti?
grazie
Alessandro
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 04, 2008 18:35

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da Alessandro »

salve a tutti, sono nuovo in questo forum ma al primo impatto sembra molto interessante. sono uno studente della LS in Ing. Meccanica del Politecnico di Bari e affronto le tematiche dell'impiantistica solo da alcuni mesi, ciononostante mi sono accorto che il campo normativo/legislativo che regola questo settore è piuttosto ampio e, oserei dire, a tratti scervellato. vorrei entrare nella discussione chiedendovi se la mia regione, la Puglia, ha intenzione di adeguarsi alle normative nazionali (già europee) e, nel caso, quali sarebbero i tempi.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da jerryluis »

Alessandro ha scritto:salve a tutti, sono nuovo in questo forum ma al primo impatto sembra molto interessante. sono uno studente della LS in Ing. Meccanica del Politecnico di Bari e affronto le tematiche dell'impiantistica solo da alcuni mesi, ciononostante mi sono accorto che il campo normativo/legislativo che regola questo settore è piuttosto ampio e, oserei dire, a tratti scervellato. vorrei entrare nella discussione chiedendovi se la mia regione, la Puglia, ha intenzione di adeguarsi alle normative nazionali (già europee) e, nel caso, quali sarebbero i tempi.
Puoi trovare spunti dalle dispense del prof. Cammarata che opera presso il tuo Politecnico.
Penso che le assurdità che stanno mettendo in atto le regioni che si sono attribuite il diritto di emeanare certificazioni energetiche, sia da espio emblematico da non seguire.. dubito che la tua regione si tiri addosso ulteriori problemi ..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Alessandro
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 04, 2008 18:35

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da Alessandro »

lo spero anch'io sinceramente. in primis spero che le procedure di calcolo di indici e rendimenti siano uguali per tutte le regioni, poi ci può anche stare che ad ogni regione (o zona climatica) venga assegnato un limite particolare.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da jerryluis »

Alessandro ha scritto:lo spero anch'io sinceramente. in primis spero che le procedure di calcolo di indici e rendimenti siano uguali per tutte le regioni, poi ci può anche stare che ad ogni regione (o zona climatica) venga assegnato un limite particolare.
hihihihi... mi vien da ride, scusa i nostri Mostri della sacra tecnica della regione Lombardia quando la delibera prevedeva un unico medo di calcolo hanno sfornato in 3 mesi 4 versioni di software obbligatorio dove se carichi il lavoro fatto con una versione non ottieni gli stessi risultati con le successive ... hanno implementato algoritmi di calcolo personalissimi di pura fantasia in preda a non so quali fumi... hanno sconosciuto le biomasse da fonti rinnovabili...

Lasciate ogni speranza voi che entrate :mrgreen:

Stanno giocando, per me una lg. 10/91 con le prescrizioni della 311 ben applicata è il massimo senza invenzioni assurde e prese per i fondelli pubblici!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Alessandro
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 04, 2008 18:35

Re: Liguria: emanati i regolamenti x certificazione energetica

Messaggio da Alessandro »

in effetti la situazione è davvero strana.... e la faccenda dei software lo è ancora di più; non è possibile che per la certificazione energetica debba essere indispensabile un software! e una persona che ha a disposizione la normativa tecnica ed è capace di usare per bene un foglio excel che succede?... è tirato fuori?
Rispondi