APE CAPANNONE D/8 CON ZONA RISCALDATA E ZONA NON RISCALDATA

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

APE CAPANNONE D/8 CON ZONA RISCALDATA E ZONA NON RISCALDATA

Messaggio da Simo06 »

Devo fare un APE per un capannone accatastato come D/8 nel quale è presente una zona di 90mq riscaldata con caldaia, ventilconvettori e acs tramite scaldacqua elettrico dove sono presenti i seguenti locali: ingresso, sala mostra, archivio e bagno; all'atto del sopralluogo adibito a uffici.
Nello stesso subalterno è presente anche una zona di 200mq non riscaldata adibita a "vendita e commercio di materiale edile", all'atto del sopralluogo adibito a magazzino.
Pensavo di fare 2 ape con identificativo diverso: 1 per la zona riscaldata con categoria E.5 come riportato sul catasto e 1 per la zona non riscaldata, con impianto fittizio, sempre con categoria E.5.
E' corretto?
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: APE CAPANNONE D/8 CON ZONA RISCALDATA E ZONA NON RISCALDATA

Messaggio da Lurensh »

Non puoi fare due ape con lo stesso subalterno... il secondo in linea temporale sovrascriverà il primo.
Io farei un solo APE considerando come superficie utile, disperdente e volume solo quelli riguardanti le parti climatizzate.

In quanto alla destinazione d'uso, io metterei quella che hai visto in fase di sopralluogo (Uffici)
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: APE CAPANNONE D/8 CON ZONA RISCALDATA E ZONA NON RISCALDATA

Messaggio da Simo06 »

Lurensh ha scritto: gio mar 07, 2019 17:59 Non puoi fare due ape con lo stesso subalterno... il secondo in linea temporale sovrascriverà il primo.
Io farei un solo APE considerando come superficie utile, disperdente e volume solo quelli riguardanti le parti climatizzate.

In quanto alla destinazione d'uso, io metterei quella che hai visto in fase di sopralluogo (Uffici)
In Emilia Romagna è possibile fare più APE con gli stessi dati catastali inserendo diversi identificativi..non so se vale anche per le altre regioni..
Es. foglio 1 mappale 2 sub. 3 identificativo a
foglio 1 mappale 2 sub. 3 identificativo b

Questo è quello che riporta la guida:
"Il dato “identificativo” deve essere usato nel caso in cui sia necessario identificare una o più unità immobiliari (o zone termiche) identificate da un unico subalterno. Ad esempio nel caso cui si debba emettere un attestato di prestazione energetica di una unità immobiliare identificata con un unico subalterno, ma suddivisa in più zone termiche adibite ad usi energetici diversi, è possibile:
- emettere due attestati (uno per ciascuna destinazione d'uso, corrispondente alla relativa zona termica): in tal caso, inserire il subalterno differenziando con un identificativo ciascuna zona termica (esempio: Sub. 300a per gli uffici, Sub.300b per il capannone);
- qualora non fosse tecnicamente possibile od opportuno trattare separatamente le diverse zone termiche, l’edificio è valutato e classificato in base alla destinazione d’uso prevalente, e viene emesso un unico attestato."
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: APE CAPANNONE D/8 CON ZONA RISCALDATA E ZONA NON RISCALDATA

Messaggio da Lurensh »

Simo06 ha scritto: ven mar 08, 2019 09:00
Lurensh ha scritto: gio mar 07, 2019 17:59 Non puoi fare due ape con lo stesso subalterno... il secondo in linea temporale sovrascriverà il primo.
Io farei un solo APE considerando come superficie utile, disperdente e volume solo quelli riguardanti le parti climatizzate.

In quanto alla destinazione d'uso, io metterei quella che hai visto in fase di sopralluogo (Uffici)
In Emilia Romagna è possibile fare più APE con gli stessi dati catastali inserendo diversi identificativi..non so se vale anche per le altre regioni..
Es. foglio 1 mappale 2 sub. 3 identificativo a
foglio 1 mappale 2 sub. 3 identificativo b

Questo è quello che riporta la guida:
"Il dato “identificativo” deve essere usato nel caso in cui sia necessario identificare una o più unità immobiliari (o zone termiche) identificate da un unico subalterno. Ad esempio nel caso cui si debba emettere un attestato di prestazione energetica di una unità immobiliare identificata con un unico subalterno, ma suddivisa in più zone termiche adibite ad usi energetici diversi, è possibile:
- emettere due attestati (uno per ciascuna destinazione d'uso, corrispondente alla relativa zona termica): in tal caso, inserire il subalterno differenziando con un identificativo ciascuna zona termica (esempio: Sub. 300a per gli uffici, Sub.300b per il capannone);
- qualora non fosse tecnicamente possibile od opportuno trattare separatamente le diverse zone termiche, l’edificio è valutato e classificato in base alla destinazione d’uso prevalente, e viene emesso un unico attestato."
Ti chiedo scusa, ho pensato solo secondo il metodo piemontese (comunque è assurda sta cosa che ogni regione fa come gli pare).
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: APE CAPANNONE D/8 CON ZONA RISCALDATA E ZONA NON RISCALDATA

Messaggio da Terminus »

Salve a tutti. Riprendo la discussione per la stessa questione.
Normativa nazionale: capannone adibito ad officina meccanica non riscaldato + zona uffici riscaldata e termicamente separata.
Il tutto in unico subalterno.
Si redige un solo APE solo per la zona termica uffici E.5, mentre il restante volume E.8 non viene tenuto in alcuna considerazione (per destinazione d'uso non è necessario riscaldarlo).
Per gli uffici la caldaia è irreperibile e tutte le utenze sono disconnesse (trattasi di fallimento), quindi simulo l'impianto di riscaldamento e l'APE avrà durata dichiarata di 1 anno.
E' tutto corretto ?
Grazie
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: APE CAPANNONE D/8 CON ZONA RISCALDATA E ZONA NON RISCALDATA

Messaggio da paolo m »

A mio avviso, sì.
ponca
Messaggi: 5630
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE CAPANNONE D/8 CON ZONA RISCALDATA E ZONA NON RISCALDATA

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: mer dic 11, 2019 23:48 Salve a tutti. Riprendo la discussione per la stessa questione.
Normativa nazionale: capannone adibito ad officina meccanica non riscaldato + zona uffici riscaldata e termicamente separata.
Il tutto in unico subalterno.
Si redige un solo APE solo per la zona termica uffici E.5, mentre il restante volume E.8 non viene tenuto in alcuna considerazione (per destinazione d'uso non è necessario riscaldarlo).
Per gli uffici la caldaia è irreperibile e tutte le utenze sono disconnesse (trattasi di fallimento), quindi simulo l'impianto di riscaldamento e l'APE avrà durata dichiarata di 1 anno.
E' tutto corretto ?
Grazie
se non ci sono impianti non hai obbligo di allegare libretto, manutenzioni ecc.. quindi secondo me la durata è 10 anni
unico dubbio: forse inserirei un impianto simulato anche per la zona E.8
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: APE CAPANNONE D/8 CON ZONA RISCALDATA E ZONA NON RISCALDATA

Messaggio da Terminus »

Grazie delle risposte.
IN realtà l'impianto c'è, radiatori compresi.
E' la caldaia a non essere presente (e l'impianto gas è inattivo), pertanto ho simulato l'impianto, ma ho impostato una scadenza al 31/12.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: APE CAPANNONE D/8 CON ZONA RISCALDATA E ZONA NON RISCALDATA

Messaggio da ST.SIM »

APE REGIONE VENETO, mi trovo nel caso di dover fare un ape dove nello stesso edificio c'è una zona uffici riscaldata da una caldaia e una zona magazzino non riscaldato tutto sotto lo stesso gli stessi dati catastali foglio mappale e sub.
Io pensavo di fare un ape per la zona uffici riscaldato ed un ape per la zona magazzino con impianto termico simulato cosa ne pensate ??
Rispondi