Pagina 1 di 1

Locali abusivi riscaldati

Inviato: gio nov 08, 2018 09:28
da fp67
Ciao a tutti.

L'argomento è già stato trattato in passato ma dalle ricerche sul forum ho trovato solo accenni in maniera marginale in post dedicati ad altri argomenti.

Situazione: edificio esistente in Piemonte, villetta di un piano fuori terra e uno interrato. Nei disegni in comune nell'interrato ci sono 3 locali di sgombero e un garage. In realtà i 3 locali di sgombero sono: una tavernetta, una lavanderia e un bagno con tanto di finestre sull'intercapedine controterra ... tutti riscaldati con radiatori collegati alla caldaietta che serve tutta la casa. Un disastro energetico (le pareti verso l'intercapedine e i locali effettivamente non riscaldati sono dei tramezzi da 10, dei "tramezzini") oltre ad un abuso edilizio, ma questo è quanto.
Che fare?
1) Certifico cosa vedo, e quindi maggior volume lordo riscaldato, maggiore superficie utile riscaldata e quanto ne consegue.
2) Certifico cosa c'è nei disegni e "non vedo" i termosifoni nei locali interrati?

Grato per qualsiasi parere, auguro buona giornata
Fabrizio

Re: Locali abusivi riscaldati

Inviato: gio nov 08, 2018 09:38
da ponca
certifichi semplicemente quello che vedi, anche se il fabbricato fosse completamente abusivo.

Re: Locali abusivi riscaldati

Inviato: gio nov 08, 2018 10:29
da fp67
Grazie ponca.
E' quello che pensavo anch'io.
F.

Re: Locali abusivi riscaldati

Inviato: gio nov 08, 2018 11:48
da SuperP
fp67 ha scritto: gio nov 08, 2018 09:28sgombero e un garage. In realtà i 3 locali di sgombero sono: una tavernetta, una lavanderia e un bagno

Quale norme vieta di dotare i locali sgombero di terminali dell'impianto di riscaldamento?

Re: Locali abusivi riscaldati

Inviato: ven nov 09, 2018 07:35
da a_brettyou
Non è raro, giusto in Piemonte, che regolamenti comunali vietino di avere l'impianto esteso al non abitabile.
Il motivo è ovvio.
Generalmente è possibile predisporre, ma non avere installati i terminali di erogazione.

Re: Locali abusivi riscaldati

Inviato: ven nov 09, 2018 09:06
da fp67
a_brettyou ha scritto: ven nov 09, 2018 07:35 Non è raro, giusto in Piemonte, che regolamenti comunali vietino di avere l'impianto esteso al non abitabile.
Il motivo è ovvio.
Sì, è così, giusto o sbagliato che sia.
Per questo pongo il quesito in origine, perché, a parte la certificazione energetica, è una situazione praticamente quotidiana, se non è la tavernetta è il sottotetto o tutte e due insieme. E' ovvio che è frutto di normative urbanistiche completamente fuori strada. Ma questa è la situazione.

Siete d'accordo con la prima risposta di ponca e con quello che penso io? Certifico cosa constato durante il sopralluogo?

Grazie come sempre dei preziosi pareri.

Fabrizio

Re: Locali abusivi riscaldati

Inviato: ven nov 09, 2018 11:10
da ponca
Secondo me come detto in precedenza chi certifica si deve comunque attenere a quello che vede, altrimenti rischi di attestare un falso.
Fai un sopralluogo, esegui un rilievo ed emetti l'ape, certamente non ti è richiesto di verificare la regolarità urbanistica o catastale di un immobile.
Poi capisco l'obiezione che magari qualcuno ti farà, se invii l'ape in comune scoprono che abbiamo trasformato il garage in taverna o la soffitta in camera..

Re: Locali abusivi riscaldati

Inviato: ven nov 09, 2018 11:25
da fp67
ponca ha scritto: ven nov 09, 2018 11:10 Poi capisco l'obiezione che magari qualcuno ti farà, se invii l'ape in comune scoprono che abbiamo trasformato il garage in taverna o la soffitta in camera..
Sono d'accordo con te, l'unica preoccupazione è appunto questa.
Per quanto l'unica maniera per individuare l'incongruenza con i dati depositati in comune è quella di confrontare manualmente i dati di superficie utile e volume lordo riscaldato che compaiono sull'APE, non credo sia possibile in maniera automatica anche perché l'edificio in questione è dei primi anni '90 e i documenti sono tutti cartacei ...
Non siamo in Svizzera che se clicco sulla polilinea di un edificio sul sito GIS di Ginevra oltre a sapere il nome del proprietario so se è andato alla coop a comprarsi un astufetta elettrica ... (esagero ma è quasi così)

Grazie.
Fabrizio

Re: Locali abusivi riscaldati

Inviato: ven nov 09, 2018 11:39
da ponca
Diciamo che questo genere di controllo secondo la mia esperienza non viene fatto.
Diciamo anche che per quanto viene pagato un APE non vorrei prendermi la briga di attestare niente che possa essere contestato.

Re: Locali abusivi riscaldati

Inviato: lun nov 12, 2018 10:56
da mat
fp67 ha scritto: ven nov 09, 2018 09:06 Siete d'accordo con la prima risposta di ponca e con quello che penso io? Certifico cosa constato durante il sopralluogo?
Assolutamente sì. Se ci fosse mai un controllo (auspicabile, ma campa cavallo) i proprietari ne risponderanno com'è giusto che sia, e vorrei vedere che si lamentassero con te.

Re: Locali abusivi riscaldati

Inviato: lun nov 12, 2018 12:13
da girondone
certo che si....
io di solito avviso

Re: Locali abusivi riscaldati

Inviato: lun nov 12, 2018 14:11
da fp67
Grazie a tutti!
F.

Re: Locali abusivi riscaldati

Inviato: gio nov 15, 2018 18:24
da fp67
Piccolo aggiornamento.
Ritrovata in archivio comune vecchia relazione tecnica ex 373/76 (edificio del 1991, poco prima dell'entrayta in vigore della L10/91) da cui risulta che i locali nell'interrato sono riscaldati.

In compenso manca libretto impianto, prove efficienza, etc etc vedi viewtopic.php?f=5&t=24795

Sempre un campo minato.
F.