ascensore

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

ascensore

Messaggio da ponca »

APE di una singola unità immobiliare a destinazione ufficio al quinto piano. L'ascensore condominiale si dovrebbe inserire nell'ape?

Non ho capito se gli ascensori devono essere inseriti solo se all'interno dell'unità immobiliare o se si devono inserire anche ascensori condominiali quindi esterni all'unità oggetto dell'ape. A me pare più logica la prima ipotesi.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: ascensore

Messaggio da Ronin »

secondo me non fa parte del sistema edificio-impianto (è fuori dall'involucro ed elettricamente non collegato).
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ascensore

Messaggio da ponca »

mi pare logico, anche io penso sia corretto così
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: ascensore

Messaggio da lbasa »

Mi spiace deludervi, ma il servizio di trasporto è un servizio utilizzato dall'ufficio e va inserito nel calcolo dell'EPg.
Nei SW validati si chiede:
- il fabbisogno del servizio centralizzato secondo la 11300-6
- il fattore di correzione per ripartizione quota, che la 11300-5 indica come conseguire.
Cioè "per metà in proporzione al valore millesimale di proprietà delle singole unità immobiliari e per metà in misura proporzionale all'altezza di ciascuna unità immobiliare dal suolo".

Sorry, occorre chiedere le quote all'amministratore.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: ascensore

Messaggio da Ronin »

geniale :lol:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ascensore

Messaggio da ponca »

certo che inserire il servizio di trasporto persone o cose sull'ape diventa complicato..
Rispondi