Pagina 1 di 1

Controlli su caldaie

Inviato: mar ott 24, 2017 19:04
da vincem87
Salve,
vorrei chiedervi dei chiarimenti sulle caldaie (sotto i 100kw) e sui controlli.
So che vanno fatti dei controlli di manutenzione ed il rapporto di efficienza.
Mentre la cadenza è chiara per il rapporto (4 anni dopo il l'installazione e ogni 2 per i successivi), per le manutenzioni ho dei dubbi. Non viene segnalato in nessun posto. Sembrerebbe ogni anno dalle caldaie che vedo.
Altra cosa, quando viene fatto il controllo di efficienza, questo vale anche come manutenzione?
Sono le manutenzioni ad essere scritte sul libretto, mentre il rapporto di efficienza è un foglio?
Il controllo di efficienza fa allegato all'ape?
grazie mille

Re: Controlli su caldaie

Inviato: mer ott 25, 2017 16:28
da grifo68
la periodicità delle attività di manutenzione sono stabilite, in quest'ordine, dal costruttore dell'impianto (che le deve specificare nel libretto di uso e manutenzione che quasi nessuno fa ma che sarebbe obbligatorio dal 1999), dal costruttore dell'apparecchio e dalle norme (regionali e nazionali), normalmente ogni anno o ogni due. Le attività ed i risultati delle prove sono registrate nel libretto di impianto e descritte nei Rapporti di tipo I

Dopodiché secondo la periodicità prevista dalle singole Regioni, che gestiscono i catasti degli impianti termici, i rapporti devono essere inseriti nei catasti impianti termici regionali con il pagamento dei relativi "bollini"

E' necessario verificare cosa stabiliscono le varie delibere regionali in merito, che hanno prevalenza rispetto alle leggi nazionali, per esempio in Lombardia hanno mantenuto la taglia dei 35 kW e non recepito la soglia dei 100 kW, vedi qui

http://www.curit.it/home

Re: Controlli su caldaie

Inviato: ven ott 27, 2017 12:29
da vincem87
ma quindi il rapporto di efficienza non si segna nel libretto ma lasciano solo un foglio?

Re: Controlli su caldaie

Inviato: lun ott 30, 2017 11:42
da grifo68
vincem87 ha scritto: ven ott 27, 2017 12:29 ma quindi il rapporto di efficienza non si segna nel libretto ma lasciano solo un foglio?
tutto quello che si fa sull'impianto (manutenzioni ordinarie e straordinarie, sostituzioni di componenti ecc...) deve essere registrato sul libretto ed i relativi rapporti vanno allegati allo stesso.

Re: Controlli su caldaie

Inviato: mar nov 07, 2017 10:10
da sergiob
vincem87 ha scritto: ven ott 27, 2017 12:29 ma quindi il rapporto di efficienza non si segna nel libretto ma lasciano solo un foglio?
Generalmente per il rapporto di efficienza viene rilasciato uno "scontrino" con tutti i risultati. Quest'ultimo viene allegato al libretto ed i dati vengono comunque riportati nel libretto stesso.