Legge 10 locale non riscaldato

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lo85
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Legge 10 locale non riscaldato

Messaggio da lo85 » gio lug 13, 2017 10:12

Salve a tutti,
dovrei effettuare la sostituzione di una copertura di un condominio, che delimita un sottotetto non riscaldato e non abitabile. Solo copertura, non tocco gli impianti.
Mi trovo nel caso di riqualificazione energetica (sostituzione di <25 % dell'involucro esterno) oltre che a parer mio non è una vera e propria sostituzione di involucro delimitante il volume riscaldato in quanto tale sarebbe se sostituissi il soffitto (piano di calpestio per il sottotetto) degli appartamenti sottostanti).
Posso chiedervi cortesemente se ha senso la legge 10 ( nuova relazione allegato 2 DM 26/06/2015)?
A parer mio NO.
Io vorrei limitarmi a dichiarare nella relazione tecnica della SCIA che il nuovo pacchetto avrà una trasmittanza inferiore a 0,8 W/m2K (DPR 2/04/2009 n°59, art 4 comma 16).
D'altronde la relazione energetica, mi chiederebbe la verifica della trasmittanza di pareti/copertura da locale riscaldato a esterno, proprio per la riduzione del consumo energetico. In questo caso a parere mio è infattibile una cosa del genere se sostituisco solo una copertura su locali non riscaldati. Che senso avrebbe?
Pareri?
Grazie mille

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti