Obbligo aggiornamento APE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Obbligo aggiornamento APE

Messaggio da ST.SIM »

Ciao,

volevo porvi un quesito in merito all'OBBLIGO dell'aggiornamento dell'APE, mi trovo nel caso di aver fatto un attestato di prestazione energetica per passaggio di proprietà di un appartamento, successivamente il committente dell'APE prima di aver venduto l'appartamento decide di installare un condizionatore in pompa di calore per il condizionamento estivo (prima non c'era nessun impianto di condizionamento) quindi nell'APE fatto da me non c'è il condizionamento.
Ora arrivato al momento del passaggio di proprietà dell'appartamento e alla consegna dell'APE al notaio è obbligato ad aggiornare l'APE inserendo anche l'impianto di condizionamento in pompa di calore ???
E' obbligatorio inserire il condizionamento sull'APE ??

Il committente ovviamente non ne vuole sapere di rifare e ripagare l'APE...

Grazie
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Obbligo aggiornamento APE

Messaggio da mat »

La risposta è sì.
L'ignoranza del committente non lo esime dall'onere, d'altronde un dubbio prima di procedere all'installazione di un impianto di climatizzazione, con un ape fresco di fabbrica, me lo sarei fatto venire... :roll:
Rispondi