APE peggiori?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

APE peggiori?

Messaggio da fabbretto »

Ciao a tutti.

Ho una curiosità: gli APE fatti secondo l'ultimo DM del 2015 restituiscono classificazioni energetiche peggiori rispetto a quelle precedenti (sto parlando di uffici).

In più ci sono gli assorbimenti elettrici legati all'illuminazione e agli ascensori, per il resto il calcolo è identico.

In precedenza la classe era individuata dal valore in kWh/m3 anno, ora kWh/m2 anno, comunque mi ritrovo che da classe B sono passato in classe C (mantenendo inalterati gli impianti e l'involucro edilizio).

Vi torna il discorso? Io sapevo che la metodologia do calcolo avrebbe dovuto fornire risultavi migliori.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: APE peggiori?

Messaggio da L'Enzo »

paragonare le lettere della vecchia classificazione con la nuova è come pere con le mele.
per il resto è corretto, ora nel non residenziale ci sono computati energeticamente tutti i servizi, i kwh/mq non possono essere gli stessi di prima anche per il cambio dati climatici e tutte el 11300 che sono variate/implementate
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: APE peggiori?

Messaggio da a_brettyou »

Comunque inserendo consumi elettrici e anche estiva o ventilazione non è detto peggiori la classe. Mi è capitato il contrario. C'è sempre di mezzo l'edificio di riferimento.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: APE peggiore

Messaggio da jack66 »

Per l'esperienza che sto avendo io (ho aperto tema in merito su regione Liguria) sono peggiorati di brutto...almeno per il civile....ovvero una costruzione nuova che il committente si aspettava in classe A come da AQE redatto in sede progettuale con la legislazione precedente, ora si ritrova alloggi in classe D e dintorni
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: APE peggiori?

Messaggio da a_brettyou »

Metti una biomasse e lo stesso vola ad A4!
Molto serio.
Rispondi