Errata indicazione tipo caldaia in ACE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gretsch
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 01, 2017 22:04

Errata indicazione tipo caldaia in ACE

Messaggio da gretsch »

Buongiorno a tutti, da completo ignorante della materia vi vorrei sottoporre questa situazione per capire se posso agire in qualche modo a mio favore.
L'anno scorso ho acquistato un appartamento (mai abitato) in cui pensavo fosse stata installata una caldaia a condensazione: probabilmente l'agente immobiliare in fase di visita me l'aveva spacciata per tale, non ne sono sicuro al 100% avendo al tempo visionato parecchi appartamenti, potrei sbagliarmi ma non è importante.
Un paio di mesi dopo l'entrata in appartamento, mi sono messo a documentarmi sull'impianto di riscaldamento a pavimento e sulla caldaia, all'inizio impostati dall'idraulico e dal tecnico, per vedere di capirci qualcosa, scoprendo così che la caldaia in realtà non è a condensazione. Mi sono detto mah, avrò capito male io o mi sarò confuso con un altro appartamento...ho lasciato stare la cosa.
Qualche settimana fa però, per altre questioni condominiali, mi sono messo a scartabellare le varie carte relative alla compravendita, e ho notato che nell'ACE (redatto nel 2010) allegato e firmato all'atto di compravendita, nella sezione "impianti" è proprio scritto "caldaia a condensazione".
Ha un qualche valore la cosa? Posso esigere qualcosa dalla termoidraulica che ha fatto l'impianto (farmi cambiare caldaia...magari :D )
Preciso però che nella certificazione di idoneità dell'impianto, che mi è stata data a suo tempo per fare gli allacciamenti di acqua/gas, è indicata l'attuale marca e modello della caldaia installata.
Grazie dell'aiuto.
Rispondi