Massetti radianti

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Massetti radianti

Messaggio da ponca »

Nel caso di massetti realizzati con prodotti specifici tipo PARIS Laterlite o equivalenti:

1- non sono necessari giunti di dilatazione
2- non è indispensabile prevedere il ciclo di avviamento con shock termico

Per quanto riguarda il punto 1, si può farne a meno anche in corrispondenza di soglie o in locali con forme strane?
Per quanto riguarda il punto 2, sarà veramente così? finora ho sempre richiesto l'avviamento con shock termico secondo uni 1264.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Massetti radianti

Messaggio da Tom Bishop »

Ogni massetto fa a se. Devi riferirti alle indicazioni del produttore. Io solitamente con i massetti del tipo a terra umidi i giunti li faccio sempre fare. Con quelli autolivellanti, invece, mai. Per quanto riguarda lo shock termico lo ritengo sempre necessario per stabilizzare il materiale e non cedo alle sirene del chissenefotte e obbligo all'esecuzione documentata.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Massetti radianti

Messaggio da ponca »

Più o meno anche io mi comporto così, ma volevo confrontarmi con dei colleghi sull'argomento. Grazie!
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: Massetti radianti

Messaggio da ingvalter »

Confermo: lo shock termico è necessario.
per prodotti specifici ci si riferisce alla scheda tecnica del produttore.
Di solito il Paris, per citarne uno che ho già utilizzato, si comporta bene e i giunti si fanno solo in casi estremi.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Rispondi