MODIFICA IMPIANTI

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

MODIFICA IMPIANTI

Messaggio da alsio »

Volevo sapere come ci si deve comportare nel caso di nuova installazione di impianto di condizionamento estivo e parziale modifica dell'impianto di riscaldamento in un ristorante esistente nel comune di Milano (nn sono della zona :) ). E' necessaria la certificazione energetica (non viene presentata alcuna richiesta in comune DIA, ecc.)?
C'è qualche regolamento comunale specifico per il numero di ricambi d'aria forzata per persona?
Grazie
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Messaggio da fabriziop »

Non sono della zona, ma credo che se non si sta presentando alcuna richiesta di autorizzazione, "forse" non si stanno facendo le cose in perfetta regola, quindi lascerei perdere anche il discorso certificazione.
Necessiterebbe un AQE in quanto il sistema edificio - impianto viene modificato.
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

Messaggio da alsio »

fabriziop ha scritto:Non sono della zona, ma credo che se non si sta presentando alcuna richiesta di autorizzazione, "forse" non si stanno facendo le cose in perfetta regola, quindi lascerei perdere anche il discorso certificazione.
Necessiterebbe un AQE in quanto il sistema edificio - impianto viene modificato.
Non capisco cosa c'entri una modifica interna di impianti con una richiesta di autorizzazione ufficiale. Non ci sono modifiche architettoniche interne, quindi niente DIA, ma cose in regola.
lucarave
Messaggi: 58
Iscritto il: gio feb 01, 2007 10:51

Messaggio da lucarave »

Secondo me le cose da fare sono:

1) Consegnare in Comune la Dichiarazione di Conformità 46/90 per i lavori dell'installazione dell'impianto di condizionamento (per intenderci con split) da parte dell'installatore
2) Se la modifica dell'impianto di riscaldamento è poco significante (nessun aumento di volume riscaldato), anche in questo caso consegnare in Comune la Dichiarazione di Conformità 46/90 per i lavori di modifica impianto da parte dell'installatore
3) Se non esista una richiesta specifica del Comune di Milano non occorre ne DIA ne AQE
4) Per il ricambio forzato dell'aria si segue quanto indicato dalle norme UNI in mancanza di specifiche dell'Ente interessato

PS

1) Si da per scontato che non ci saranno modifiche murali dell'edificio
2) l'AEQ è eventualmente richiesto in questo caso solo se si stà per acquistare l'edificio in esame e che abbia una superficie utile maggiore di 1000 mq oppure se si debba procedere alla richiesta di incentivi e/o agevolazioni, ma dai lavori indicati non si ricade in questo caso.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

non sono nemmeno io della zona, purova a vedere se questo possa essere utile



http://www.frareg.com/news/documentazio ... LI-MI3.pdf
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

Messaggio da alsio »

arkanoid ha scritto:non sono nemmeno io della zona, purova a vedere se questo possa essere utile



http://www.frareg.com/news/documentazio ... LI-MI3.pdf

Grazie per la collaborazione! Ora dò un occhiata al regolamento
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

lucarave ha scritto:Secondo me le cose da fare sono:

1) Consegnare in Comune la Dichiarazione di Conformità 46/90 per i lavori dell'installazione dell'impianto di condizionamento (per intenderci con split) da parte dell'installatore
2) Se la modifica dell'impianto di riscaldamento è poco significante (nessun aumento di volume riscaldato), anche in questo caso consegnare in Comune la Dichiarazione di Conformità 46/90 per i lavori di modifica impianto da parte dell'installatore
3) Se non esista una richiesta specifica del Comune di Milano non occorre ne DIA ne AQE
4) Per il ricambio forzato dell'aria si segue quanto indicato dalle norme UNI in mancanza di specifiche dell'Ente interessato

PS

1) Si da per scontato che non ci saranno modifiche murali dell'edificio
2) l'AEQ è eventualmente richiesto in questo caso solo se si stà per acquistare l'edificio in esame e che abbia una superficie utile maggiore di 1000 mq oppure se si debba procedere alla richiesta di incentivi e/o agevolazioni, ma dai lavori indicati non si ricade in questo caso.
Mi chiarite come si fa a rispettare le nuova delibera regionale (quella del 31/10/2007) per quanto riguarda l'installazione di nuovi impianti (in questo caso condizionamento estivo) se prima manca progetto e/o diagnosi energetica? ormai mi sto perdendo, ma sembrerbbe che al relazione (allegato B per intenderci) sia sempre da consegnare in comune ...
Da una parte abbiamo la vecchia normativa che esulava il condizionamento dalla progettazione per potenze installate inferiori ai (50 kw mi sembra).
Ora, in tema di risparmio energetico si dovrebbe fare una diagnosi e il comune dovrebbe recepire la relazione B.
Io mi sono mezzo perso ....

>>Dichiarazione di Conformità 46/90<<
domanda conforme a cosa? ad un progetto? perchè quante dichiarazioni vediamo tutti i giorni conformi ad un progetto ce non esiste?
Anche nei lego che usavo da piccolo c'era il progetto (istruzioni di montaggio).
Rispondi