Ricambi aria bagni ciechi

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Ricambi aria bagni ciechi

Messaggio da fabbretto »

Salve!

Un mio collega mi faceva notare, tempo fa, che quando ho a che fare con locali senza finestra (bagni ciechi) devo comunque sempre inserire i ricambi d'aria esterna previsti per quelli con finestra. Sinceramente non sono riuscito a trovare nulla a riguardo sulla norma.

Anche concettualmente il discorso non mi torna: l'estrattore vortice nel bagno non fa che aspirare aria a 20°C proveniente dai locali limidrofi...

Che ne pensate?

Ciao e grazie.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ricambi aria bagni ciechi

Messaggio da Ronin »

10 vol/h di estrazione
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Ricambi aria bagni ciechi

Messaggio da fabbretto »

Si, ma sono di aria a 20°C.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ricambi aria bagni ciechi

Messaggio da Ronin »

E questa aria a 20C presa dai locali adiacenti finestrati a sua volta richiama altrettanta aria esterna
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Ricambi aria bagni ciechi

Messaggio da fabbretto »

Sono d'accordo con te ma il bagno, di per sè, non può avere dispersioni dovute ai ricambi. Giusto?
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Ricambi aria bagni ciechi

Messaggio da lbasa »

Ronin ha risolto il dubbio logico (10 vol/h?), ma io non ho capito sinceramente la situazione all'origine del dubbio stesso.

Se questo è il subforum sulla certificazione:
... quando ho a che fare con locali senza finestra (bagni ciechi) devo comunque sempre inserire i ricambi d'aria esterna previsti per quelli con finestra. Sinceramente non sono riuscito a trovare nulla a riguardo sulla norma. ...
La norma (immagino applicazione nazionale) per certificare è la 11300-1; la quale richiede per la ventilazione di riferimento:
- per E.1 ed E.8; forfettariamente 0,5 ric/h moltiplicati per un coefficiente caratteristico e per il volume netto di zona termica comprensiva dei bagni:
- per gli altri: ventilazione naturale secondo 10339.
mentre per la ventilazione effettiva: per i residenziali non si tiene conto del carico termico di estrattori presenti, dei bagni ciechi, a funzionamento saltuario.

Mentre se fosse un dimensionamento di progetto, si può scegliere fra la 10339 in vigore (dove l'estrazione è indicata come 4 vol/h per i servizi residenziali ed 8 vol/h per i non resisdenziali) o la 15251 (che ha categorie di qualità in estrazione variabili) e sempre adeguando a regolamenti locali od autorizzative.

Quindi non capisco in quale situazione ci sia difficoltà ad inserire dati in un software validato.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Ricambi aria bagni ciechi

Messaggio da fabbretto »

Ciao.

Il dubbio nasce una considerazione. Il progettista termotecnico, per il dimensionamento dei terminali e quindi della pompa di calore, ha "sparato" dei valori per i bagni ciechi irreali in quanto ha considerato come se ci fossero le finestre. Risultato: un bagno cieco in cui installare un termoarredo gigante!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ricambi aria bagni ciechi

Messaggio da girondone »

X dimensionamento imp uni 12831
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Ricambi aria bagni ciechi

Messaggio da lbasa »

X dimensionamento imp uni 12831
Il quale, in Appendice Nazionale, consegna al progettista una Ti di 24° per i bagni.
Sarà quella la causa principale?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ricambi aria bagni ciechi

Messaggio da girondone »

Più che altro da 2 vol ora
Rispondi