Ponte termico e b,tr

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Ponte termico e b,tr

Messaggio da mhell »

Io uso solitamente le dimensioni esterne nel fare il calcolo UNI 11300.
In edifici non isolati con pareti di grosso spessore mi capita spesso che i coefficienti lineici siano molto negativi (nell'ultimo caso -2.50 W/mK).
Ho provato in un caso pratico che sto seguendo (edificio di un piano (al terra) con sopra un sottotetto non riscaldato) a fare l’applicazione dell’isolamento delle strutture per vedere il tempo di ritorno ecc…
Mi sono accorto che isolando solamente il sottotetto mi viene in classe C, mentre inserendo anche il cappotto sulle pareti perimetrali in classe D (Blink )

Ho dedotto che il problema di questo sta nel ponte termico parete/solaio verso sottotetto che è -2 W/mK nel caso di isolamento del solo solaio e va a +0.05 W/mK considerando il cappotto ( e quindi va a peggiorare la prestazione…)

Ho l’impressione che il problema sia nel valore del b,tr del sottotetto... infatti io utilizzo il valore da prospetto (0.80 nel mio caso) per correggere la temperatura quando vado a calcolare il ponte termico…
In realtà se nel software di calcolo UNI11300 inserisco la zona non climatizzata “sottotetto” e faccio fare il calcolo, trovo che il b,tr varia molto isolando o meno il solaio, e questo mi va a modificare di molto il valore del coefficiente lineico, che sballa poi la classificazione energetica…
Ho l’impressione pertanto di fare un grande errore nel calcolare il ponte termico con il valore da b,tr da prospetto… è necessario per forza creare la zona non climatizzata e fare il calcolo così?

Oppure sbaglio qualcosa io? mi è venuto il dubbio che un ponte termico di questo tipo vada condiviso: metà verso l'esterno e metà verso l'ambiente a b,tr???
Rispondi