Asseverazione AQE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Asseverazione AQE

Messaggio da studio17 »

Ho preparato un AQE per una vendita (a Firenze); il notaio vuole l'asseverazione sull'AQE......ovvero che non dichiaro il falso.......
ma che è.....?????
stimp
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Messaggio da fabriziop »

Se non hanno fatto nessun intervento di riqualificazione energetica non saprei, probabilmente vuole che asseveri che l'EPi è quello che hai scritto nell'AQE ... :shock:
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Secondo me i notai stanno esagerando, solo per pararsi, diciamo, le spalle.
Uno fa un AQE con tanto di timbro professionale e firme e lo deve anche asseverare :roll:
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

Art. 8 del 311
....
2. La conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alle sue eventuali varianti, ed alla relazione tecnica di cui al comma 1, nonché l’attestato di qualificazione energetica dell’edificio come realizzato, devono essere asseverati dal direttore dei lavori, e presentati al Comune di competenza contestualmente alla dichiarazione di fine lavori senza alcun onere aggiuntivo per il committente. La dichiarazione di fine lavori è inefficace a qualsiasi titolo se la stessa non è accompagnata da tale documentazione asseverata.
.....

gfrank
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

gfrank ha scritto:Art. 8 del 311
....
2. La conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alle sue eventuali varianti, ed alla relazione tecnica di cui al comma 1, nonché l’attestato di qualificazione energetica dell’edificio come realizzato, devono essere asseverati dal direttore dei lavori, e presentati al Comune di competenza contestualmente alla dichiarazione di fine lavori senza alcun onere aggiuntivo per il committente. La dichiarazione di fine lavori è inefficace a qualsiasi titolo se la stessa non è accompagnata da tale documentazione asseverata.
.....

gfrank
Chiaramente non si parla di nuova edificazione, dove serve l'asseverazione, del direttore dei lavori. Questa è tutta un'altra cosa.
Ho un edificio esistente e sono solo il "compilatore" dell'AQE per la vendita, niente a che vedere con la conformità delle opere.
stimp
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

studio17 ha scritto:
gfrank ha scritto:Art. 8 del 311
....
2. La conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alle sue eventuali varianti, ed alla relazione tecnica di cui al comma 1, nonché l’attestato di qualificazione energetica dell’edificio come realizzato, devono essere asseverati dal direttore dei lavori, e presentati al Comune di competenza contestualmente alla dichiarazione di fine lavori senza alcun onere aggiuntivo per il committente. La dichiarazione di fine lavori è inefficace a qualsiasi titolo se la stessa non è accompagnata da tale documentazione asseverata.
.....

gfrank
Chiaramente non si parla di nuova edificazione, dove serve l'asseverazione, del direttore dei lavori. Questa è tutta un'altra cosa.
Ho un edificio esistente e sono solo il "compilatore" dell'AQE per la vendita, niente a che vedere con la conformità delle opere.

NORME TRANSITORIE
Art. 11.
Requisiti della prestazione energetica degli edifici
......
2. Fino alla data di entrata in vigore delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, di cui all’articolo 6, comma 9, l’attestato di certificazione energetica degli edifici è sostituito a tutti gli effetti dall’attestato di qualificazione energetica rilasciato ai sensi dell’articolo 8, comma 2 o da una equivalente procedura di certificazione energetica stabilita dal Comune con proprio regolamento antecedente alla data dell’8 ottobre 2005”.....

Purtroppo, come ho già detto, questo decreto lo si deve leggere a ciclo infinito e ripetitivo (loop) ....

gfrank
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Messaggio da simcat »

gfrank ha scritto:
studio17 ha scritto:
gfrank ha scritto:Art. 8 del 311
....
2. La conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alle sue eventuali varianti, ed alla relazione tecnica di cui al comma 1, nonché l’attestato di qualificazione energetica dell’edificio come realizzato, devono essere asseverati dal direttore dei lavori, e presentati al Comune di competenza contestualmente alla dichiarazione di fine lavori senza alcun onere aggiuntivo per il committente. La dichiarazione di fine lavori è inefficace a qualsiasi titolo se la stessa non è accompagnata da tale documentazione asseverata.
.....

gfrank
Chiaramente non si parla di nuova edificazione, dove serve l'asseverazione, del direttore dei lavori. Questa è tutta un'altra cosa.
Ho un edificio esistente e sono solo il "compilatore" dell'AQE per la vendita, niente a che vedere con la conformità delle opere.

NORME TRANSITORIE
Art. 11.
Requisiti della prestazione energetica degli edifici
......
2. Fino alla data di entrata in vigore delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, di cui all’articolo 6, comma 9, l’attestato di certificazione energetica degli edifici è sostituito a tutti gli effetti dall’attestato di qualificazione energetica rilasciato ai sensi dell’articolo 8, comma 2 o da una equivalente procedura di certificazione energetica stabilita dal Comune con proprio regolamento antecedente alla data dell’8 ottobre 2005”.....

Purtroppo, come ho già detto, questo decreto lo si deve leggere a ciclo infinito e ripetitivo (loop) ....

gfrank
Infatti io ho fatto l'attestato di qualificazione energetica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' solo che il notaio mi chiede l'asseverazione dell'attestato di qualificazione energetica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sono spiegato??????
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Messaggio da simcat »

simcat ha scritto:
gfrank ha scritto:
studio17 ha scritto: Chiaramente non si parla di nuova edificazione, dove serve l'asseverazione, del direttore dei lavori. Questa è tutta un'altra cosa.
Ho un edificio esistente e sono solo il "compilatore" dell'AQE per la vendita, niente a che vedere con la conformità delle opere.

NORME TRANSITORIE
Art. 11.
Requisiti della prestazione energetica degli edifici
......
2. Fino alla data di entrata in vigore delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, di cui all’articolo 6, comma 9, l’attestato di certificazione energetica degli edifici è sostituito a tutti gli effetti dall’attestato di qualificazione energetica rilasciato ai sensi dell’articolo 8, comma 2 o da una equivalente procedura di certificazione energetica stabilita dal Comune con proprio regolamento antecedente alla data dell’8 ottobre 2005”.....

Purtroppo, come ho già detto, questo decreto lo si deve leggere a ciclo infinito e ripetitivo (loop) ....

gfrank
Infatti io ho fatto l'attestato di qualificazione energetica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' solo che il notaio mi chiede l'asseverazione dell'attestato di qualificazione energetica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sono spiegato??????
Scusa ma sono entrato con altro nick (che è quello personale).....sono studio17 (che è quello dello studio dove lavoro).....
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

Ricapitolando:
- l'art. 4 dice che devono essere emessi dei decreti attuativi ... anche per redigere l'ACE .....
- l'art. 6 dice a quali casistiche si applica l'ACE
- l'art. 8.2 dice che l'ACE, dell'edificio come ralizzato, deve essere asseverato dal DL
- l'art. 11.2 dice che, in attesa dei decreti del punto 4, l'ACE è sostituito dall'AQE, e redatto come dice l'art. 8.2, quindi da asseverare

Tieni anche presente che l'art. 15.1 sanziona chi non produce l'ACE secondo i criteri del''art. 4

Dal mio punto di vista, anche se non sei il DL, devi anche asseverare l'AQE (come richiede il notaio).
Io lo assevero, poi ognuno fa come meglio crede .....

gfrank
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Messaggio da fabriziop »

gfrank ha scritto:Ricapitolando:
- l'art. 4 dice che devono essere emessi dei decreti attuativi ... anche per redigere l'ACE .....
- l'art. 6 dice a quali casistiche si applica l'ACE
- l'art. 8.2 dice che l'ACE, dell'edificio come ralizzato, deve essere asseverato dal DL
- l'art. 11.2 dice che, in attesa dei decreti del punto 4, l'ACE è sostituito dall'AQE, e redatto come dice l'art. 8.2, quindi da asseverare

Tieni anche presente che l'art. 15.1 sanziona chi non produce l'ACE secondo i criteri del''art. 4

Dal mio punto di vista, anche se non sei il DL, devi anche asseverare l'AQE (come richiede il notaio).
Io lo assevero, poi ognuno fa come meglio crede .....

gfrank

Cioè, giusto per capire, asseveri che ciò che hai riportato nell'AQEè vero ... non per altro, così so come comportarmi quando una cosa simile capiterà anche a me ..
Rispondi