Aiuto utilizzo CENED

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Aiuto utilizzo CENED

Messaggio da pizza75 »

Mi hanno assegnato l'incarico per eseguire la certificazione energetica per un edificio sito a Milano e avrei bisosogno di qualche chiarimento:
- per essere iscritti all'elenco dei certificatori una volta soddisfatti i requisiti mi sembra che occorra inviare la domanda al Punto Energia se non erro, volevo sapere indicativamente che tempi passano tra la domanda e l'accettazione per poter eseguire le certificazioni?
- usando il software del CENED ho trovato alcune definizioni che non mi risultano molto chiare:
Superficie utile riscaldata
Superficie lorda pavimento
Volume netto riscaldato
Volume lordo riscaldato

Qualcuno mi sa dire il significato delle voci indicate sopra.

Esiste una guida all'utilizzo del software ????
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Ma l'incarico chi te l'ha dato? Senza essere iscritto all'elenco? :shock:

Deduco quindi che tu voglia iscriverti per esperienza e titoli... E quindi sono sorpreso della tua domanda: si tratta di definire superfici e volume netto e lordo dell'edificio, dove sta il problema?
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Grazie

Messaggio da pizza75 »

La mia era solo una domanda, se non vuoi rispondere ok però non è il caso di fare una polemica e ironia sul fatto che ho chiesto alcune informazioni e su chi mi ha dato l'incarico.
Non è che tutti i Committenti conoscono tutte le normative esistenti sulla terra.

Lo so anche io cosa significa volume lordo, superfice disperdente e superficie utile riscaldata anche perchè sono riportate nella normativa nazionale.
Per quanto riguarda il volume netto riscaldato e la superficie lorda pavimento sui decreti nazionali non mi sembra vengano riportate queste definizioni. A logica riesco a comprendere il vloume netto riscaldato ma per superficie lorda pavimento no.

Vorrei solo avere una conferma se quanto da me ipotizzato

tigers ha scritto:Ma l'incarico chi te l'ha dato? Senza essere iscritto all'elenco? :shock:

Deduco quindi che tu voglia iscriverti per esperienza e titoli... E quindi sono sorpreso della tua domanda: si tratta di definire superfici e volume netto e lordo dell'edificio, dove sta il problema?
Rispondi