negozio privo di impianto di riscaldamento

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
roming
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

negozio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da roming »

Buonasera a tutti!
Nella versione aggiornata di EC700 non trovo più, nonostante il manuale continui a suggerirlo, il pulsante per calcolare gli APE in assenza di impianto di riscaldamento.
Devo mettere una caldaia elettrica oppure lo hanno nascosto da qualche parte?
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: negozio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da Augusto »

roming ha scritto:Buonasera a tutti!
Nella versione aggiornata di EC700 non trovo più, nonostante il manuale continui a suggerirlo, il pulsante per calcolare gli APE in assenza di impianto di riscaldamento.
Devo mettere una caldaia elettrica oppure lo hanno nascosto da qualche parte?
Se hai la versione 7, lo trovi nella maschera dei dati generali, scheda "Regime Normativo" nella parte "Attestati energetici"
Augusto 44
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: negozio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da fabbretto »

Quella che è presente nella versione 7, l'ultima, rimanda però alle vecchie linee guida del 2009!
Non va bene.
roming
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: negozio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da roming »

Nella versione precedente c'era una spunta in Regime Normativo - Dati Generali.
Ora non c'è più!
Domani chiamo Edilclima.

Grazie e buonanotte.
roming
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: negozio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da roming »

Scusa Fabbretto, non avevo recepito bene il tuo messaggio.
Se metto la normativa del 2009 compare la spunta, altrimenti no.
Forse devo studiarmi la nuova normativa in merito.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: negozio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da fabbretto »

Tienici aggiornati, se non ci aiutiamo fra noi non si riesce a venire a capo di tutto.

Grazie.
roming
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: negozio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da roming »

Ho approfondito il DM 26 giugno 2015 ed ho scoperto che in realtà sono tre DM con la stessa data, quindi con lo stesso identificativo, in barba alla logica aristotelica! Secondo il decreto, uno e trino, non si deve più ipotizzare un impianto elettrico virtuale, ma un impianto di riscaldamento avente requisiti minimi imposti dal decreto. Per il non residenziale non si deve ipotizzare la produzione di ACS, per il residenziale sì.
Ho sentito stamane Edilclima che mi ha inviato prontamente una email in cui viene descritto precisamente cosa fare, in quanto il manuale non è aggiornato e fa riferimento ancora al DM 26 giugno 2009, che prevedeva l'impianto elettrico virtuale.
In pratica si deve inserire il rendimento di emissione pari all'81%, il rendimento di regolazione al 100%, il rendimento di distribuzione al 100% e, per quanto riguarda il generatore, rendimento di generazione mensile noto e pari al 95%.
Agitare il tutto e non mescolare (shaken, not stirred) e dovrebbe uscire fuori l'APE, aggiungendo che l'impianto è assente.
Buon lavoro a tutti!
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: negozio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da fabbretto »

Infatti. Non capisco cosa gli costa aggiornare il manuale!
elenina
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 27, 2013 17:41

Re: negozio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da elenina »

Ciao, necessito anch'io di compilare un attestato energetico per un'unità priva di impianto di riscaldamento ma il manuale non è ancora aggiornato.
Ho scritto venerdì all'assistenza ma non mi è giunta ancora risposta e stamattina non sono riuscita a prendere la linea al centralino.. :(
Dove altro si possono reperire i passaggi che bisogna fare sul programma per inserire correttamente l'impianto simulato?

Grazie!
Rispondi