Io sono scemo...

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Io sono scemo...

Messaggio da tigers »

...ma voi no! Spiegatemi cosa vuol dire 'sta frase:
"6.5 Ai fini dell’applicazione del presente punto 6, anche in deroga alla definizione di cui al precedente articolo 2, lettera i), non si considera, in ogni caso, “intero edificio” l’ente edilizio a qualsiasi uso destinato, quando esso faccia parte di un più ampio organismo edilizio contraddistinto dalla condivisione di strutture edilizie portanti e portate (a tal fine essendo del tutto irrilevanti eventuali elementi decorativi) edificato sulla base di uno o più provvedimenti edilizi abilitativi che lo riguardino esclusivamente."

Allora, ci provo: NON e' "intero edificio" un qualsiasi "ente edilizio" (un che cosa?!?) che fa parte di un "piu' ampio organismo edilizio" con cui condivide strutture edilizie "portanti e portate" (?) che sia stato edificato (ma cosa? l'"ente" o l'"organismo"?) con uno o piu' PdC o DIA riferiti solo a lui.

MA QUINDI?!?!? Oh, sara' che e' tardi, ma non si capisce una mazza.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Io sono scemo...

Messaggio da jerryluis »

tigers ha scritto:...ma voi no! Spiegatemi cosa vuol dire 'sta frase:
"6.5 Ai fini dell’applicazione del presente punto 6, anche in deroga alla definizione di cui al precedente articolo 2, lettera i), non si considera, in ogni caso, “intero edificio” l’ente edilizio a qualsiasi uso destinato, quando esso faccia parte di un più ampio organismo edilizio contraddistinto dalla condivisione di strutture edilizie portanti e portate (a tal fine essendo del tutto irrilevanti eventuali elementi decorativi) edificato sulla base di uno o più provvedimenti edilizi abilitativi che lo riguardino esclusivamente."

Allora, ci provo: NON e' "intero edificio" un qualsiasi "ente edilizio" (un che cosa?!?) che fa parte di un "piu' ampio organismo edilizio" con cui condivide strutture edilizie "portanti e portate" (?) che sia stato edificato (ma cosa? l'"ente" o l'"organismo"?) con uno o piu' PdC o DIA riferiti solo a lui.

MA QUINDI?!?!? Oh, sara' che e' tardi, ma non si capisce una mazza.
A me l'unica cosa che viene in mente è un complesso di edifici congiunti, però non ho capito come trattarlo ... ma l'italiano cos'è. Non potrebbero aprire un forum sotto il cened dove porre i quesiti?
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

La mia interpretazione :

- edifici, tipo villette a schiera, che hanno struttura in comune, quindi la singola villetta non è considerata "intero edificio"
- edifici, tipo villette a schiera, che sono unite da un tettuccio/pergolato (a volte viene usato questo "artifizio" per qiustificare una distanza tra pareti < 10m o a meno di 5 m dai confini di proprietà), quindi la singola villetta è considerata "intero edificio"

gfrank
Rispondi