Certificati energetici vendesi 100 euro cadauno

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Certificati energetici vendesi 100 euro cadauno

Messaggio da 10gradiest »

Un conoscente mi ha mostrato il tariffario di uno studio tecnico che ha sede a poca distanza dal mio (provincia di BS).
Realizzato come se si trattasse di un volantino pubblicitario, il tariffario precisa:

Certificazione energetica comprensiva di eventuale istruttoria 55%
Villetta singola 200 euro
Appartamento singolo 100 euro
Più appartamenti nello stesso stabile 50 euro/cadauno.

Che ci fossero "professionisti" disposti a lavorare per 15 euro/ora (lordi ovviamente) già lo sapevo, disposti a fare i certificati a 100 euro/cad me lo aspettavo ma a 50 non avrei mai osato pensarlo.

Quasi quasi faccio da intermediario e mi trattengo il 50%:

Vendesi certificati energetici a 100 euro cadauno !
Venite siori e siore che si tratta il prezzo anche al kilogrammo, venite !!!!
10gradiest
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Sarei curioso di vederlo uno di questi certificati.

Fammi capire BS dove.
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Messaggio da sasso »

E' un vero scandalo .. io continuo a perdere lavori perchè sono alto ... ma non mi interessa ... chi scelglie di spendere 100 eutro anzichè il prezzo giusto non capisce a cosa serve la certificazione pertanto non è degno di essere cliente di un professionista serio.
E per chi fa questo genere di operazioni bisogna togliergli immediatamente la possibilità di certificare.
I prezzi devono essere tenuti alti .. ne va della professionalità !

c...zo!
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

FACCIAMO CARTELLO

Io mi sono fatto e propongo il seguente tariffario

500 euro da 0 a 25.000 euro di di spesa sostenuta dala committente
oltre tale cifra 2 % dell'importo lavori

che dite ?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

ASTRO ha scritto:FACCIAMO CARTELLO

Io mi sono fatto e propongo il seguente tariffario

500 euro da 0 a 25.000 euro di di spesa sostenuta dala committente
oltre tale cifra 2 % dell'importo lavori

che dite ?
Non è possibile stilare un tariffario: non puoi chiedere ad un ingegnere di farsi pagare quanto un P.I. o un geometra...
Il problema attualmente si pone eccome...ma tempo un annetto e il mercato si sarà livellato da solo, + o - (o lo spero)...
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

ilverga ha scritto:
ASTRO ha scritto:FACCIAMO CARTELLO

Io mi sono fatto e propongo il seguente tariffario

500 euro da 0 a 25.000 euro di di spesa sostenuta dala committente
oltre tale cifra 2 % dell'importo lavori

che dite ?
Non è possibile stilare un tariffario: non puoi chiedere ad un ingegnere di farsi pagare quanto un P.I. o un geometra...
Il problema attualmente si pone eccome...ma tempo un annetto e il mercato si sarà livellato da solo, + o - (o lo spero)...
Secondo me sul campo non vi e' differenza tra geom,arch. ing. (e ogm) raramente dalla mie parti si applica la parcella anzi e' sempre guerra
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: Certificati energetici vendesi 100 euro cadauno

Messaggio da Ospsar »

10gradiest ha scritto:Un conoscente mi ha mostrato il tariffario di uno studio tecnico che ha sede a poca distanza dal mio (provincia di BS).
Provincia di BS in che zona?
mcbspa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:33

Messaggio da mcbspa »

Non è possibile stilare un tariffario: non puoi chiedere ad un ingegnere di farsi pagare quanto un P.I. o un geometra...
Il problema attualmente si pone eccome...ma tempo un annetto e il mercato si sarà livellato da solo, + o - (o lo spero)...[/quote]

Guardate che Bersani lo ha eliminato il Tariffario, comunque anche quando era in voga la L10 si trovava chi la faceva a 50€, non vi dico come era fatta
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Messaggio da Ospsar »

ASTRO ha scritto:FACCIAMO CARTELLO

Io mi sono fatto e propongo il seguente tariffario

500 euro da 0 a 25.000 euro di di spesa sostenuta dala committente
oltre tale cifra 2 % dell'importo lavori

che dite ?
Concordo, ieri ho chiesto anch'io una cifra così ad un installatore per tutta la pratica di detrazione del 55% per un suo cliente (inoltre senza sapere se ci sono disegni aggiornati della villetta per il certificato!) e mi ha risposto: "così tanto?"...
Domanda ha chi a più esperienza di me: Oggi vale la pena di lavorare come libero professionista?
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Messaggio da fabriziop »

Purtroppo questo è un male comune a tutta la nazione. Dalle mie parti è la stessa cosa, anzi, qualche committente ha la presunzione che la prestazione debba essere "quasi" gratuita perchè ti stanno facendo un favore a farti lavorare ... no comment!!!!
Qui siamo carne da macello, dobiamo tenere duro perchè un lavoro di qualità va fatto pagare quello che vale!! .
Insomma certi tipi di committente meglio perderli che trovarli, anche perchè quando ti tirano troppo il prezzo, sai già che poi non ti pagano nemmeno quel poco che ti dovrebbero dare.
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Messaggio da il_conte »

Io per una detrazione 55% completa vado da 500 a 900 euro, a seconda che si tratti di una caldaia o di infissi.
Certificati energetici per compravendite a meno di 500 non ne faccio, che vadano altrove se vogliono (immagino già la qualità del "prodotto"...).
Venerdì sera ero a una cena con degli installatori e mi dicevano che a VR città una pratica 55 viene tra 1000 e 1200 euro (NB: Verona -> no certificato energetico). Ma anche là dipende sicuramente da studio a studio...
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

tigers ha scritto:Sarei curioso di vederlo uno di questi certificati.

Fammi capire BS dove.
Qui siamo in Franciacorta, bollicine buone e case care.
10gradiest
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

10gradiest ha scritto:
tigers ha scritto:Sarei curioso di vederlo uno di questi certificati.

Fammi capire BS dove.
Qui siamo in Franciacorta, bollicine buone e case care.
Vale anche il contrario?? bollicine care e case buone...
sulle bollicine care direi di si, sulle case buone cosa racconti? :D
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Messaggio da ingmb »

ilverga ha scritto:
10gradiest ha scritto:
tigers ha scritto:Sarei curioso di vederlo uno di questi certificati.

Fammi capire BS dove.
Qui siamo in Franciacorta, bollicine buone e case care.
Vale anche il contrario?? bollicine care e case buone...
sulle bollicine care direi di si, sulle case buone cosa racconti? :D
Che schifo peggio della concorrenza dei cinesi....
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

A proposito...dimmi chi sono.
Stò ristrutturando casa...io mi faccio progettazione e dir. lavori: per il certificato faccio fare a loro, costan poco...
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Certificati energetici vendesi 100 euro cadauno

Messaggio da jerryluis »

10gradiest ha scritto:Un conoscente mi ha mostrato il tariffario di uno studio tecnico che ha sede a poca distanza dal mio (provincia di BS).
Realizzato come se si trattasse di un volantino pubblicitario, il tariffario precisa:

Certificazione energetica comprensiva di eventuale istruttoria 55%
Villetta singola 200 euro
Appartamento singolo 100 euro
Più appartamenti nello stesso stabile 50 euro/cadauno.

Che ci fossero "professionisti" disposti a lavorare per 15 euro/ora (lordi ovviamente) già lo sapevo, disposti a fare i certificati a 100 euro/cad me lo aspettavo ma a 50 non avrei mai osato pensarlo.

Quasi quasi faccio da intermediario e mi trattengo il 50%:

Vendesi certificati energetici a 100 euro cadauno !
Venite siori e siore che si tratta il prezzo anche al kilogrammo, venite !!!!
Scusa, non è ch epotresti fare il nome dello studio? tutto sommato è pubblicità positiva per quel "professionista"!! io lo indico più che volentieri ai miei clienti... gli passo tutte le certificazioni, mi tengo ii clientie continuo a progettare...non mi sembar che offenderesti nessuno... dopo tutto le il tariffario che ha fatto lo pubblicizza pure, non si villanta nessuno...
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

ilverga ha scritto: Vale anche il contrario?? bollicine care e case buone...
sulle bollicine care direi di si, sulle case buone cosa racconti? :D
Vi racconto che 7-8 anni fa sono andato a cercare casa chiedendo come fossero isolate e come fossero gli impianti, ecc. ottenendo le seguenti risposte:

"Certo che i muri sono isolati, sono di porotn !"

"Certo che il tetto è isolato è muricci e tavelloni !"
E io: d'accordo che è muricci e tavelloni ma avete posato uno strato di isolante vero e proprio nell'ultima soletta o in falda ?
E il costruttore (impresa edile che vende direttamente): "Certo, c'è la guaina!" (intendeva la guaina impermeabilizzante ovviamente)

In un residence di lusso:
"abbiamo messo i sanitari più belli che ci sono in commercio".
E io (non dicendo che lavoro faccio): bene fatemeli vedere.
"Eccoli!"
E io: Fantastico, Scala Gemma!

Con questo non voglio dire che questo sia lo standard nella mia zona.
Ci sono costruttori che lavorano molto bene e costriscono case che, oltre ad essere notevoli esteticamente, sono buone anche sotto il profilo dell'isolamento termico e degli impianti.
Insomma c'è di tutto, dal molto scarso al molto buono, in alcuni casi eccellente.
Il primo problema è che il molto scarso viene venduto allo stesso prezzo del buono e il secondo che la gente lo compra!

Per quanto riguarda l'indirizzo dello studio che fa 50 euro a pratica, fossi matto, non ve lo darò nemmeno sotto tortura.
Non voglio contribuire al successo di chi favorisce la proliferazione dell'incompetenza, dequalifica tutto il settore e abbatte il valore e la dignità professionale di tutti coloro che operano in questo campo.
Comunque ho paura che non si tratterà di un caso isolato.
Se questa tendenza prende piede, presto troverete facilmente dei certficatori a bassissimo costo fuori casa.
10gradiest
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Messaggio da fabriziop »

Basso costo, bassa qualità del servizio .. problemi loro quando verranno fatti i controlli :D
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Messaggio da sasso »

Io concordo sui prezzi che si fanno a Verona, anzi mi sembrano onesti.
Il tariffario dipende dalla volumetria come per la 10/91.
Nella sostanza bisogna:
- fare il sopralluogo;
- richiedre documentazione ed analizzarla;
- rompere le scatole perchè non ti danno le prove dio comb.;
- fare una 10/91 con il proprio sw;
- inserire i dati di riepilogo seguendo la procedura cened;
- procedere con le spedizioni ed i versamenti telematici;
- andare il comune e vidimare;
- consegnare al committente;
- essere sempre a disposizione per chiarimenti e delucidazioni di chiunque e ovunque;

per fare tutto questo 1.000 / 1.200 euro mi sembrano anche regalate .. dipende sempre dal volume e dal coeff. "K" di difficoltà però
saluti
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

sasso ha scritto:Io concordo sui prezzi che si fanno a Verona, anzi mi sembrano onesti.
Il tariffario dipende dalla volumetria come per la 10/91.
Nella sostanza bisogna:
- fare il sopralluogo;
- richiedre documentazione ed analizzarla;
- rompere le scatole perchè non ti danno le prove dio comb.;
- fare una 10/91 con il proprio sw;
- inserire i dati di riepilogo seguendo la procedura cened;
- procedere con le spedizioni ed i versamenti telematici;
- andare il comune e vidimare;
- consegnare al committente;
- essere sempre a disposizione per chiarimenti e delucidazioni di chiunque e ovunque;

Scusa ma cosa vai a vidimare in comune ?


per fare tutto questo 1.000 / 1.200 euro mi sembrano anche regalate .. dipende sempre dal volume e dal coeff. "K" di difficoltà però
saluti
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

10gradiest ha scritto:
ilverga ha scritto: ...

Per quanto riguarda l'indirizzo dello studio che fa 50 euro a pratica, fossi matto, non ve lo darò nemmeno sotto tortura.
Non voglio contribuire al successo di chi favorisce la proliferazione dell'incompetenza, dequalifica tutto il settore e abbatte il valore e la dignità professionale di tutti coloro che operano in questo campo.
Comunque ho paura che non si tratterà di un caso isolato.
Se questa tendenza prende piede, presto troverete facilmente dei certficatori a bassissimo costo fuori casa.
Peccato, era l'occaisone buona per incrementare il divario, quello specializzato in certificazione noi in progettazione :lol:
gli sarebeb mancatoil tempo per fare progettazionee magari dopo una breve verifica della corrsipondenza una bella segnalazione al cened e all'albo professionale.... :oops: :oops:
sarò BBBast... però se devo guadagnare meno di un commesso che passa un codice a barre al supermercato forse c'è qualcosa da rivedere..
non si parla di 20% in + o - qui si parla di triplicazione di oneri se non di più con assunzione di responsabilità. Allora si assumino le responsabilità :)

Dai condividi il business con noi :D :D caccia il nome
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

jerryluis ha scritto: Dai condividi il business con noi :D :D caccia il nome
Non se ne parla nemmeno.
Comunque non è uno studio avviato, io non li conoscevo nemmeno, nonstante stiano ad un tiro di schioppo.
Penso che si tratti di un geom. "novello".
Per questo non voglio contribuire a dargli fama nazionale.
Sono certo che poi si rovinerebbe con le sue stesse mani, ma la storia ci insegna... anche Hitler era un caporale e alla fine si è rovinato da solo, ma prima ne ha fatti di danni...
10gradiest
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

10gradiest ha scritto:
jerryluis ha scritto: Dai condividi il business con noi :D :D caccia il nome
Non se ne parla nemmeno.
Comunque non è uno studio avviato, io non li conoscevo nemmeno, nonstante stiano ad un tiro di schioppo.
Penso che si tratti di un geom. "novello".
Per questo non voglio contribuire a dargli fama nazionale.
Sono certo che poi si rovinerebbe con le sue stesse mani, ma la storia ci insegna... anche Hitler era un caporale e alla fine si è rovinato da solo, ma prima ne ha fatti di danni...
dai fai il bravo :lol: :lol: :lol: :lol: gli passo tutte le mie poi le facciamo verificare al cened ed eventualmente segnalazione all'albo.. così oltre a novello fa la figura del pischello!! evitiamo che faccia grossi danni ai seri professionisti..
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Messaggio da -- Max -- »

Ragazzi, quello che ho letto ha dello scandaloso, ma vi invito a riflettere su un altro caso: dalle mie Parti ( Torino ) ci sono sedicenti Professionisti che realizzano all'ingrosso pratiche di prevenzione incendi, tema a me estremamente caro per varie ragioni, a prezzi tipo 250 / 300 euro.

Ora non voglio sminuire nessuna prestazione professionale, perchè credo che tutte debbano essere svolte con piena... professionalità, ma rendiamoci conto che da una parte parliamo di stabilire quanto un edificio consumi in termini energetici, dall'altro parliamo di sicurezza delle persone e protezione della VITA UMANA! A mio parere non c'è paragone, pur rispettandole, ribadisco, entrambe.
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Messaggio da ingmb »

potremmo dare un bel marchio alle pratiche "fotocopia" :D
Facciamo un sondaggio sul nome che potremmo proporre...

Vuoi un certificato energetico "Made in China"? vai in franciacorta o dal geometrino "novello" di cui sopra eheheh
Naturalmente additeremo come "China" il professionista che bada alla quantità e non alla qualità
PS: ("China" naturalmente è un nome di fantasia...)

:roll:
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

ingmb ha scritto:potremmo dare un bel marchio alle pratiche "fotocopia" :D
Facciamo un sondaggio sul nome che potremmo proporre...

Vuoi un certificato energetico "Made in China"? vai in franciacorta o dal geometrino "novello" di cui sopra eheheh
Naturalmente additeremo come "China" il professionista che bada alla quantità e non alla qualità
PS: ("China" naturalmente è un nome di fantasia...)

:roll:
Beh dalle nostre parti ci sono ingegneri che elargiscono il professionale documento a 250€ iva compresa per casa monofamiliare!!!
scusate togliamo iva contributo cassa tasse e costi gestione quando diamine rimane attaccato?
Queste non possono essere altro che belle fotocopie magari a colori della unica primordiale certificazione che hanno fatto...
checaldo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mar 09, 2007 18:07

Messaggio da checaldo »

ho letto tutta la sequenza, mi sento un pneumatico bucato.
... a chi interesserà un AQE a 800 se puo' averlo a 100?
tanto mica serve per scaldare la casa ...al massimo certifica che è una latrina.
ho sempre pensato che di dover evitare le funzioni notarili della professione, ...succederà anche per la certificazione.
faro' solo diagnosi a chi me lo chiede.

...
:cry:
coibentare meno coibentare tutti
fausto
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

checaldo ha scritto:ho letto tutta la sequenza, mi sento un pneumatico bucato.
... a chi interesserà un AQE a 800 se puo' averlo a 100?
tanto mica serve per scaldare la casa ...al massimo certifica che è una latrina.
ho sempre pensato che di dover evitare le funzioni notarili della professione, ...succederà anche per la certificazione.
faro' solo diagnosi a chi me lo chiede.

...
:cry:
Concordo, la cosa che però da molto fastidio è che è evidente che sotto certe cifre non ci può essere altro che il lavoro di sottobanco...
Ci sono dei tempi tecnici che non si possono trascurare tranne che non fare un'attività! se quando faccio cambaire l'olio alla macchina mi chiedono 30€/ora per un'operazione simile che richiede professionalità prossima a 0, significa svitare una vite e un filtro; io mi chiedo l areputazione che certi "professionisti" possono avere quando espongono un tariffario inferiore a qualsiasi operaio..
Rispondi