APE - Caso particolare

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

APE - Caso particolare

Messaggio da zakstevenson »

Salve, devo certificare un edificio dove ho un laboratorio e 2 U.I.

Le 2 U.I. , dotate ognuna di caldaia autonoma, avranno ognuna le proprie certificazioni energetiche.

Il laboratorio ha una situazione particolare: è identificato da stesso foglio, stessa particella, e 2 subalterni.

Vi sono dei spogliatoi, ed il locale laboratorio, praticamente un unico grande locale, che possiede i 2 dati catastali.
Tempo fa tale locale era diviso da un muro divisorio, che divideva i 2 subalterni, ma è stato rimosso parecchi anni fa.

Come impianto ho 2 caldaie, ognuna delle quali serve metà laboratorio.

Io procederei producendo un unico certificato. Come potrei fare 2 certificati se il locale è un tutt'uno?

Mi domando anche: il proprietario potrà vendere una porzione del fabbricato disponendo di un certificato energetico che comprende i 2 subalterni?
Ucaini
Messaggi: 72
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:52

Re: APE - Caso particolare

Messaggio da Ucaini »

Ciao,

andiamo per passi:
- prima il locale deve essere sistemato dal punto di vista catastale;
- dopo ha senso fare APE.

1- Non puoi fare APE del laboratorio come fosse un unico locale perchè e diviso su due diverse proprietà
2 - Non puoi fare due APE facendo finta che il muro ci sia ancora perchè sei tenuto a fare il sopralluogo e notare la non conformità catastale.

Se ho capito bene quindi secondo me prima devi far mettere apposto il catasto sanando l'abuso dovuto all'abbattimento del muro. Poi procedi con la pratica. Anche per vendere senza avere il catasto conforme come fai ?

Luca
Rispondi