APE laboratorio riscaldato per processo e uffici

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

APE laboratorio riscaldato per processo e uffici

Messaggio da gioperla »

Dove redigere un APE per un laboratorio dove fanno maglieria. Adiacente al laboratorio sono presenti i locali uffici.
I locali del laboratorio sono riscaldati per mantenere la temperatura costante entro certi limiti, quindi in base all'appendice A delle Linee Guida tale locale è escluso dall'obbligo di dotazione dell'APE.

Questa porzione di fabbricato non la devo considerare, anche se è presente l'impianto di illuminazione e torri di aspirazione per il ricambio dell'aria?

L'attestato va fatto quindi solo per gli uffici, considerando come struttura di confine il laboratorio che mantiene una temperatura pressoché costante.
E' cosi o devo comunque considerare i consumi elettrici per illuminazione del laboratorio?

Dall'interpretazione della norma, pare di capire che una volta che l'edificio è riscaldato per esigenze di processo, va escluso dall'APE senza ulteriori considerazioni. E' corretto?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: APE laboratorio riscaldato per processo e uffici

Messaggio da Kalz »

a mio avviso tale casistica rientrata nell'esclusione.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: APE laboratorio riscaldato per processo e uffici

Messaggio da Tom Bishop »

Anche secondo me è escluso
Tom Bishop
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: APE laboratorio riscaldato per processo e uffici

Messaggio da gioperla »

Kalz ha scritto:a mio avviso tale casistica rientrata nell'esclusione.
Tom Bishop ha scritto:Anche secondo me è escluso
Ok. Grazie della risposta.
Quindi mi occupo solo della zona uffici e ripostiglio utilizzando la classificazione E.2 Edifici adibiti a uffici e assimilabili: pubblici o privati, indipendenti o contigui a costruzioni adibite anche ad attività industriali o artigianali, purché siano da tali costruzioni scorporabili agli effetti dell'isolamento termico?
Rispondi