APE per sanatoria

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
heavymalla
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 06, 2016 13:09

APE per sanatoria

Messaggio da heavymalla »

Salve a tutti! sono nuovo del forum e della professione di certificatore, quindi spero siate magnanimi...

Ho per le mani una pratica di sanatoria per un fabbricato degli anni '80 completamente abusivo. Vi sarei grato se mi aiutaste con questi dubbi:
- Tutte le caldaie dei vari appartamenti non sono ovviamente registrate e dunque, nonostante i controlli siano fatti in maniera informale, non vi è alcuna traccia di ricevute in questo senso. La logica vorrebbe che i proprietari si mettessero in regola e le registrassero, ma c'è la possibilità di escluderle dai calcoli qualora si opponessero?
- uno degli appartamenti è completamente disabitato e addirittura non vi è allacciata la corrente elettrica, nonostante ci sia installato uno scaldabagno e l'impianto di riscaldamento, pur senza caldaia e terminali. Deve essere redatto in ogni caso l'APE?

Non credo serva, ma in ogni caso la regione è la Calabria. Le risposte dovrebbero essere abbastanza scontate, ma sono comunque dubbi su cui mi sto arrovellando. Grazie in anticipo.
heavymalla
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 06, 2016 13:09

Re: APE per sanatoria

Messaggio da heavymalla »

e fu così che nessuno seppe rispondere all'enigma della Sfinge
Rispondi