Errore subalterni su APE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Errore subalterni su APE

Messaggio da nicopana »

Nella redazione di un APE, per un edificio, mi è stato "nascosto" un secondo vecchio atto di proprietà, in cui comparivano altri sub che avrei dovuto inserire in questo nuovo passaggio di proprietà da formalizzare.

Le mie domande sono:

1. L'APE l'ho già trasmesso all'ente regionale. Secondo voi potrei fare un ERRATA CORRIGE che annulla e sostituisce il precedente? sono in Puglia, quindi non esiste un sistema online di registrazione e deposito degli attestati, e dovrebbe esserci abbastanza flessibilità in questa procedura. Voi che fareste?

2. tra i vari sub, ci sono alcuni con destinazione garage, deposito...che chiaramente non rientrano nel calcolo energetico. Ma nell'indicazione dei sub coinvolti (in questo caso si tratta di un APE da allegare ad un atto per passaggio di proprietà), vanno comunque indicati secondo voi? Il notaio mi ha già risposto di si, perchè comunque rientrano nella vendita.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Errore subalterni su APE

Messaggio da ponca »

A me pare poco corretto riportare i dati catastali di eventuali garage o cantine in quanto questi locali sono esclusi dall'obbligo dell'ape, non entrano nella valutazione energetica e costituiscono unità immobiliari distinte. Sull'ape comparirà l'identificativo catastale del solo appartamento perchè è a quello che l'ape si riferisce. Io ho sempre fatto così.
Alessandro dg
Messaggi: 208
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Errore subalterni su APE

Messaggio da Alessandro dg »

Si è giusto riportare solo i dati di ciò che rientra nella certificazione, ma i notai, forse per qualche regolamento interno al loro ordine, chiedono sempre di inserire i dati di tutto quello che rientra nella compravendita...cmq correggi l'APE secondo le indicazioni del notaio, altrimenti non ti farà mai la stipula, mentre, per quanto riguarda il deposito online, invialo comunque scrivendo magari una nota come errata corrige...credo che così tu sia in regola.
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Errore subalterni su APE

Messaggio da nicopana »

Si infatti.

ho seguito il notaio nell'indicazione di tutti i subalterni, anche se chiaramente nel calcolo quelli non riscaldati non ci rientrano.

per l'invio ho fatto un"annulla e sostituisce" per errata elencazione nel frontespizio di tutti i subalterni interessati.
Rispondi