Dubbio inquadramento Legge 10

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Dubbio inquadramento Legge 10

Messaggio da mhell »

Ciao a tutti. Devo fare una legge 10 per un intervento di ristrutturazione e non so come inquadrare l’intervento per le verifiche termotecniche
Vecchio edificio di 3 piani (terra, primo e secondo). Il piano terra non subirà modifiche. Vengono demoliti il piano primo e il piano secondo e al loro posto viene fatto un unico piano primo (con struttura in legno).
L’impianto di riscaldamento è unico, verrà ovviamente rifatto l'impianto di distribuzione ed emissione al piano primo, ma non verrà sostituita la caldaia esistente (a condensazione).
Il volume del nuovo edificio è inferiore al volume dell’edificio esistente ed anche le superfici disperdenti.
Superficie disperdente complessiva prima: 780 mq
Superficie disperdente complessiva dopo: 650 mq
Superficie disperdente di nuova realizzazione: 330 mq
Percentualmente quindi avrei 330 / 780 = 42% se prendo come riferimento la superficie esistente e 330/650 = 51% se prendo come riferimento la superficie completa dopo l’intervento

Personalmente vedrei il lavoro comunque come ristrutturazioni importante di secondo livello…

P.S. Il comune mi obbliga alla verifica della copertura rinnovabile secondo DL 28/2011
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dubbio inquadramento Legge 10

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me è parziale demolizione e ricostruzione. Ricadi, per il D.Lgs.28/11 nell'edificio sottoposto a ristrutturazione rilevante e dunque soggetto alle verifiche del caso. Per la L10 io mi comporterei come ristrutturazione di secondo livello che poi equivale alla nuova costruzione. Il generatore lo dichiari esistente.
Tom Bishop
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Dubbio inquadramento Legge 10

Messaggio da barabba »

Dal punto di vista urbanistico è ristrutturazione? Allora non vedo perchè ricadi nel D.Lgs. 28/2011... secondo me non è demolizione e ricostruzione, il decreto non parla di demolizione e ricostruzione parziale, parla di demolizione e ricostruzione. Vero che dice anche in manutenzione straordinaria, ma non dice parziale...
Poi vorrei capire: tu i due piani sopra li demolisci integralmente o lasci le pareti? perchè se lasciassi su le pareti, a maggior ragione sarebbe una ristrutturazione. In ogni caso, un piano resta su. E' una ristrutturazione integrale? sì ma inferiore a 1000mq, non è demolizione e ricostruzione nè nuovo, ergo niente D.Lgs.28/2011.
Sei in Lombardia? mi pare di capire di sì... ristrutturazione di secondo livello... più o meno ti tornano gli obblighi sulle rinnovabili :-) ma dalla norma lombarda, non dal decreto fonti rinnovabili... il comune comunque sbaglia a dirti che ci ricadi.
ciao Gianluca

OK riletto meglio e visto che resta struttura in legno, rifai tutto il sopra... ma la sostanza per me non cambia. Magari mi sbaglio.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Dubbio inquadramento Legge 10

Messaggio da mat »

barabba ha scritto:Sei in Lombardia? mi pare di capire di sì...
Sei veggente o hai qualche lacuna in geografia? (a me risulta che Belluno sia in Veneto :lol: )

Indipendentemente da questo, cosa sarebbe questa storia che con II livello hai le rinnovabili? Le rinnovabili con il decreto requisti minimi scattano nel primo livello e nel nuovo.
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Dubbio inquadramento Legge 10

Messaggio da barabba »

Belluno? mica visto!
Ahhh dal suo avatar...
Ok chiedo venia!
Comunque no, hai ragione tu... ristr. di II livello --> niente rinnovabili.
Resto della mia idea che in un caso del genere nessuno mi possa richiedere il rispetto del 28/2011.
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Dubbio inquadramento Legge 10

Messaggio da henry »

con la ristrutturazione di secondo livello però è possibile che debba fare il solare termico se tocco impianto ?
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Dubbio inquadramento Legge 10

Messaggio da henry »

a quanto mi risulta anche per la sempice sostituzione di un generatore di calore ci vuole la relazione tecnica. bah
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dubbio inquadramento Legge 10

Messaggio da girondone »

henry ha scritto:a quanto mi risulta anche per la sempice sostituzione di un generatore di calore ci vuole la relazione tecnica. bah
Sotto i 50 kW no
Rispondi