Requisiti minimi di prestazione energetica - Casa in costruzione

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marco79
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 08, 2016 15:38

Requisiti minimi di prestazione energetica - Casa in costruzione

Messaggio da Marco79 »

Buongiorno,
Mi scuso in anticipo se sarà prolisso, ma cerco di porvi il quesito nel modo più chiaro possibile.
Il quesito è per una casa accatastata come F3 (in costruzione) il cui permesso di costruire è scaduto (è una concessione edilizia del ’98). La casa è in stato grezzo: finita completamente all’esterno (con intonaco, tinta e persiane) e grezza all’interno (sono necessarie alcune modifiche alle tramezzature, e l’installazione di impianti termo-idraulici, elettrici, pavimentazioni, intonaco, etc.).
La casa è costituita da 3 piani. Il primo e secondo piano sono stati progettati come abitazione (cucina, soggiorno, camere da letto e bagni), mentre il piano seminterrato è stato progettato come cantina e garage.
Adesso devono essere finiti i lavori facendo tutto il necessario per renderla abitabile, e modificando parte del seminterrato passando parte dei locali da cantine/garage ad abitazione (cucina, soggiorno e bagno).
Secondo voi è obbligatorio rispettare i requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici imposti dal DM 26 giugno 2015 (e quindi mettere un cappotto termico)?
http://www.sviluppoecono...ti-minimi-degli-edifici

Sulla base della normativa (allegato 1) a me sembra che non sia obbligatorio, in quanto non dovrebbe rientrare nelle casistiche di “Nuova costruzione, demolizione e ricostruzione, ampliamento e sopra elevazione” ne nelle casistiche di “Ristrutturazioni importanti e riqualificazioni” (almeno stante alla definizione fornita dalla normativa).
Il dubbio principale è se devono essere rispettati i requisiti minimi di prestazione energetica imposti dal DM 26 giugno 2015 almeno per il piano seminterrato, visto che deve essere fatta una variante al progetto per passarla da garage/cantina a camera/cucina/soggiorno. Secondo voi è obbligatorio fare un cappotto almeno per il piano seminterrato?

Grazie mille del vostro aiuto
Marco
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Requisiti minimi di prestazione energetica - Casa in costruzione

Messaggio da arkanoid »

Installazione impianti in edifici esistenti e conseguenze relative. Eventualmente Recupero volumi esistenti precedentemente non climatizzati o cambio di destinazione d'uso (es. recupero sottotetti, depositi, magazzini) se dotati di nuovi impianti tecnici.
Tabella 5, allegato 1 DM26_06_15
redigere redigere redigere
Rispondi