APE negozio senza impianto .....Classe D

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

APE negozio senza impianto .....Classe D

Messaggio da gioperla »

Facendo APE per negozi presenti nel centro storico della mia città( muri in pietra da 50-60 cm) ho notato che anche nelle peggiori condizioni (locali che confinano con l'esterno su tutti i lati), la classe energetica è al massimo la D.

Possibile?

Per gli stessi edifici poi quando stampo l'APE, dove viene indicato il consumo che dovrebbero avere qualora fossero edifici nuovi, si arriva ad A3.

Qualcuno a situazioni di questo tipo?
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: APE negozio senza impianto .....Classe D

Messaggio da gioperla »

Aggiornamenti:

ho provato a modificare i parametri dell'unico servizio presente: l'illuminazione e qui altre sorprese.
Aumentando i consumi elettrici migliora la classe energetica.

Modificando solo la "Potenza elettrica installata(W)" ho inserito 400 W avendo solo delle lampade.
In questo modo la Classe energetica è E;
passando a 1500 W la Classe energetica è la D (come indicato all'inizio del forum)
se inserisco 3000 W la Classe energetica è la C

Quindi mi viene fuori che se metto tante lampadine ad incandescenza è meglio rispetto a lampade a led!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: APE negozio senza impianto .....Classe D

Messaggio da ponca »

Anche io ho notato questo fatto. Non so se c'è una logica o se il software ha un difetto.
Per caso stai utilizzando Termus con la metodologia "ape veloce"?
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: APE negozio senza impianto .....Classe D

Messaggio da gioperla »

ponca ha scritto:Anche io ho notato questo fatto. Non so se c'è una logica o se il software ha un difetto.
Per caso stai utilizzando Termus con la metodologia "ape veloce"?
Il programma è Termus, ma il metodo è quello della sola Certificazione
Rispondi