tabelle trasmittanze

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mark
Messaggi: 24
Iscritto il: gio feb 28, 2013 19:22

tabelle trasmittanze

Messaggio da mark »

Con l'introduzione del nuovi decreti sulla certificazione energetica, i valori tabellati delle trasmittanze nell'allegato c del d.lgs 192 e s.m.i. sono ancora valide? mi è stata consegnata una certificazione energetica di infissi con valori tabellati in riferimento allegato su esposto, ma dando un'occhiata ai nuovi decreti ho trovato nuovi valori tabellati di trasmittanze; la cosa che non comprendo e a quale tabella far riferimento ed inoltre nell'allegato c si fa riferimento ai soli infissi e ai solo vetri tabellati separatamente, mentre nel nuovo decreto infissi e vetri hanno un unico valore tabellato. quali dei due fare riferimento?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: tabelle trasmittanze

Messaggio da giotisi »

Il tuo serramentista vuol fare lo splendido (e ti da dei valori che nessuno gli chiede di darti) e poi non è aggiornato.
Le tabelle del 311 sono superate, dal 1.1.2016 in tutta italia, isole comprese (ma forse liguria esclusa) e sostituite dalla tabella 4 dell'appendice B (se parliamo di sola riqualificazione energetica)
mark
Messaggi: 24
Iscritto il: gio feb 28, 2013 19:22

Re: tabelle trasmittanze

Messaggio da mark »

Grazie. Quindi appendice b tabella 4 del nuovo decreto; unica cosa che non capisco e che nella nuova tabella non si scompone più l'infisso dal vetro, ho inteso bene?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: tabelle trasmittanze

Messaggio da giotisi »

cosi è... non si trovano piu' limiti specifici per il solo vetro
mark
Messaggi: 24
Iscritto il: gio feb 28, 2013 19:22

Re: tabelle trasmittanze

Messaggio da mark »

visto la tua preparazione in merito, posso chiederti se il mio caso specifico rientra in riqualificazione energetica o ristrutturazione di livello?
Nell'appartamento che sto ristrutturando, ho posato un impianto a riscaldamento a pavimento ovviamente ho sostituito la caldaia, in più ho sostituito gli infissi, in che tipo di intervento mi trovo? Se dovesse essere ristrutturazione di 1 o 2 livello le tabelle di riferimento sono le stesse? Oppure per riqualificazione energetica si intende tutti gli interventi che ho menzionato e quindi sono sempre le stesse visto che sono uniche tabelle? grazie della pazienza.
Rispondi