Asseverazione caldaia a condensazione

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maltese
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ago 20, 2007 12:26

Asseverazione caldaia a condensazione

Messaggio da maltese »

Devo redigere una pratica per la detrazione del 55% .
L’intervento per il quale il contribuente chiede la detrazione, consiste nella sostituzione degli infissi esterni con nuovi infissi che rispettano i limiti di trasmittanza prescritti dall’allegato D per la zona climatica in esame, nella sostituzione del generatore di calore con una caldaia a condensazione avente un rendimento termico utile maggiore di 93+2log Pn (così come prescritto dall’art. 9 comma 1 lettera a) del D.M. 19/02/2007) e nell’installazione di valvole termostatiche su tutti i corpi scaldanti.
DOMANDA:
Poiché il rendimento termico utile del nuovo generatore di calore viene desunto da una scheda tecnica fornita dal produttore (stesso discorso vale per la trasmittanza dei nuovi infissi), con l’asseverazione il tecnico si assume la responsabilità sulla veridicità di tale dato (che in tal caso andrebbe verificato in qualche modo) o con questo atto si limita solo ad attestare che è stata installata una determinata caldaia (o degli infissi) i cui requisiti sono desumibili dalla scheda tecnica fornita dal produttore?
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Messaggio da il_conte »

Assolutamente no, l'asseverazione può essere sostituita dal foglio di dati tecnici della caldaia (che al limite puoi allegare alla pratica).
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

il_conte ha scritto:Assolutamente no, l'asseverazione può essere sostituita dal foglio di dati tecnici della caldaia (che al limite puoi allegare alla pratica).
si ma non per i serramenti
Andrea Diqui
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Messaggio da il_conte »

Ovvio :D
Per i serramenti il serramentista ti darà la loro certificazione.
Rispondi