Chiarimento sulla tipologia di intervento

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Chiarimento sulla tipologia di intervento

Messaggio da arkanoid »

Chiedo un parere sul tipo di intervento da considerare per un lavoro.

Si tratta del rifacimento della suddivisione interna di una palazzina di un ospedale, con rimodulazione degli ambienti per variazione della tipologia del reparto, da degenza a bo.
Sto pensando di procedere in questo modo:

-Per quanto riguarda i serramenti, nuovi, presentare relazione sulla verifica a trasmittanza e condensa dei nuovi serramenti.

-Per quanto riguarda le pareti esterne, non presentare nulla

-Per le verifiche di cui ai d.lgs.192/311, penso di ricadere in un intervento di tipo C comma 2:
"nuova installazione di impianti termici in edifici esistenti o ristrutturazione degli stessi impianti"



Secondo voi è una procedura corretta? Io ho un dubbio: le pareti esterne verranno sicuramente toccate perchè si demolisce l'interno quindi dovrà essere ripreso l'intonaco e ritinteggiato. Ciò può configurare un intervento in cui si parla di ristrutturazione dell'involucro edilizio? In questo caso ricadrei in un intervento di tipo C comma 1, quindi dovrei presentare una ulteriore relazione di legge 10.

Che dite? Grazie
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Messaggio da fabriziop »

Il ripristino di un intonaco non mi sembra un intervento volto a contenere il consumo energetico a meno che non si usi effettui un intervento che effettivamente diminuisca la U della struttura opaca... l'art. 3 del DL 192 parla infatti di: ...il presente decreto si applica, ai fini del contenimento dei
consumi energetici ....
Secondo me non occorre presentare nulla per le pareti esterne.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

non ho capito....in che senso che non è un intervento atto a ridurre l'U? il 311 non parla di interventi atti a ridurre l'U, ma di interventi sull'involucro. In piemonte per esempio se tinteggi sei obbigato ad iniettare l'intercapedine.....
Mi chiedo se un intervento come la ripresa locale dell'intonaco o la chiusura di una finestra possa essere considerato intervento tale da richiedere il rifacimento della coibentazione delle pareti interessate per rispettare lU definito dagli allegati.
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Messaggio da fabriziop »

Forse mi sono espresso male, non parlavo in generale di interventi che riducano la U. Una finestra che viene chiusa sicuramente cambia la situazione "dispersione verso l'esterno" e quindi varia l'EP dell'edificio, ma è differente dal caso in cui tu demolisci un intonaco per ripristinare la parete con un intonaco con uguali caratteristiche; non stai cambiando niente.... io questo caso lo interpreto così, qualcuno mi corregga se sbaglio.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

quindi secondo te la cosa migliore, dato che vengono chiuse alcune finestre (mi pare 3 su uno sviluppo di parete esterna di circa 70 metri sul cui lato interno si interviene) occorre fare le verifiche come da ristrutturazione straordinaria dell'involucro.

Mi piacerebbe avere qualche parere in più perchè ballano non pochi soldi tra le due soluzioni.
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

A rigor di termini devi coibentare soltanto le pareti sulle quali intervieni dall'esterno. Se non tocchi l'intonaco esterno, secondo me, dovresti coibentare soltanto i tamponamenti che chiuderanno le finestre.
Non sarà logico ma mi pare che così si rispetti la legge.
fabriziop
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 10, 2007 20:15
Località: Cagliari

Messaggio da fabriziop »

Esatto, io verificherei soltanto le pareti interessate dall'intervento (quelle su cui si trovano le finestre che andrai a chiudere).
Secondo me coibentando solo la parte di tamponamento che va a sostituire l'infisso non migliora un gran che, migliora però già la chiusura della finestra. .... che hai nell'intercapedine, aria o altro?
Rispondi