Certificazione Energetica Con Impianto Sola ACS superiore a 35KW

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
innox90
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:35

Certificazione Energetica Con Impianto Sola ACS superiore a 35KW

Messaggio da innox90 »

Buongiorno,

sono nuovo del forum quindi chiedo venia se questo argomento fosse stato già trattato.

Devo redigere una certificazione energetica per un edificio senza riscaldamento ma con una caldaia per sola produzione di ACS, essendo un geometra che non ha fatto il corso per le certificazioni, mi sono chiesto se rientra nell'ambito degli APE che posso firmare anche io.
Cercando un po su internet ho trovato la circolare del ministero sulle competenze dei geometri che dice "Sono di competenza del Geometra il progetto e la direzione dei lavori di edifici di nuova costruzione ivi compresa la progettazione e la direzione dei lavori degli impianti idricosanitari delle fognature interne all'edificio, degli impianti elettrici esclusivamente nell'ambito degli impianti di illuminazione salvo diverse disposizioni di legge, e degli impianti di riscaldamento di tipo autonomo con potenzialita' inferiore alle 30.000 Kcalh", pertanto ho pensato che io come geometra non posso firmare ape con impianti di riscaldamento superiori a 30000Kcalh ma posso fimare ape con soli impianti idricosanitari anche superiori a 30000Kcalh.

Quindi chiedo a voi se la mia interpretazione delle competenze è corretta.

Grazie Mille!!!!!
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Certificazione Energetica Con Impianto Sola ACS superiore a 35KW

Messaggio da paolo m »

No, non è corretto. La redazione dell'APE è possibile solo da parte di un soggetto abilitato ai sensi del Dpr 16 aprile 2013, n. 75. Questo per la normativa nazionale, poi vanno prese in considerazione le normative regionali, di quelle regioni che hanno normato in materia.
Rispondi