APE impianto trigenerazione

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
biak
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 18, 2007 23:00

APE impianto trigenerazione

Messaggio da biak »

buongiorno,
E' possibile compilare un Attestato di prestazione energetica secondo la normativa nazionale (Regione Toscana) per un edificio ospedaliero con impianto di trigenerazione costituito principalmente da: cogeneratore con motore endotermico con integrazione caldaia a condensazione; gruppo frigorifero ad assorbimento a bromuro di litio con integrazione chiller. In particolare è consentito tener conto del calore prodotto dal cogeneratore per alimentare il gruppo ad assorbimento per produrre acqua refriferata nel periodo estivo? Potete indicarmi i punti della norme UNITS 11300-3/4 da applicare? grazie
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: APE impianto trigenerazione

Messaggio da Ronin »

la possibilità di usare le 11300 dipende dalla potenza elettrica dell'impianto (sopra 1 MWe la 11300-4 non si può usare).
dopodichè, le norme non possono mica vietare la realtà: del recupero operato dall'assorbitore si terrà conto riducendo il fabbisogno calcolato del valore recuperato.
Rispondi