Edificio reale / di riferimento / di nuova costruzione

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Edificio reale / di riferimento / di nuova costruzione

Messaggio da Simo06 »

Buongiorno,
ho due quesiti da chiarire in merito all'edificio reale, edificio di riferimento ed edificio di nuova costruzione.

1) Per l'edificio di riferimento secondo D.G.R. 1275/2015 al punto 1.b.3 (ALLEGATO A - 5) è scritto: "Per tutti i dati di ingresso e i parametri non definiti per l’edificio di riferimento, si utilizzano i valori dell’edificio reale."
Quindi, se il mio edificio reale ha fonti rinnovabili anche l'edificio di riferimento secondo 1275/2015 avrà le stesse FER?

2) Considerando un appartamento standard anni 70/80 classe G, il valore da inserire nel SACE "Indice di prestazione energetica non rinnovabile globale dell'edificio di nuova costruzione EPgl,nren", anche se ha trasmittanze peggiori dell'edificio di riferimento (fino al 2017), sarà comunque sempre migliore del valore "Indice di prestazione energetica non rinnovabile globale dell'edificio di riferimento EPgl,nren" poiché l'edificio di nuova costruzione deve ottemperare all'obbligo del 35% di FER per A.C.S.+RISC.+RAFFR. e il suo indice non rinnovabile sarà presumibilmente minore di quello dell'edificio di riferimento che non ha FER, è corretto?
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Edificio reale / di riferimento / di nuova costruzione

Messaggio da Simo06 »

Nessuno? :?:
Rispondi